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Arriva al cinema il live action con Margot Robbie e Ryan Gosling ed è subito "Barbie mania"

Numerose aziende di molti settori diversi hanno voluto celebrare l'arrivo al cinema del film di Barbie con limited edition di vestiti, scarpe, accessori, trucchi e persino hamburger: tutti rigorosamente rosa.

La bambola di casa Mattel è stata per intere generazioni molto più che una semplice bambola. Da sempre icona di stile, grazie a un riposizionamento strategico e mentre invitava anche le bambine a sognare in grande per colmare il “dream gap” con i coetanei maschi, si è trasformata negli ultimi anni in un vero e proprio modello di ispirazione. Non stupisce così che, ora che arriva al cinema il live action di Greta Gerwig con protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling, sia riesploso il fenomeno Barbiecore con collab, capsule collection e prodotti in edizione limitata, installazioni, persino proposte di turismo esperienziale ispirate alla bambola bionda e all’universo narrativo che nel tempo le è stato costruito attorno.

Il filo rosso delle iniziative di marketing per l’uscita del film Barbie? Il rosa di cui si tingono scarpe e t-shirt in limited edition, palette per il trucco, ascensori e complementi d’arredo, persino hamburger. Non è solo un colore chiave nell’identità visiva del brand Barbie. In alcune sue tonalità, quelle più accese e quasi fluo come l’Hot Pink, è diventato il colore simbolo di una generazione, quella dei millennials , che nel rosa riconosce un segno di libertà, audacia, furore, fluidità (di genere soprattutto). Non a caso c’è chi ha ribattezzato alcune tonalità di rosa, quelle più in voga sulle passerelle, come Millennial Pink1. Bambini tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta, gli anni del boom di Barbie, quella dei Millennials è anche la generazione che storicamente più ha giocato con la bambola di casa Mattel: il fenomeno Barbiecore inevitabilmente si nutre, così, di una buona dose di nostalgia.

Le iniziative di marketing dei brand di moda per l’uscita del film “Barbie”

Con poca sorpresa sono stati soprattutto i brand di moda a celebrare l’uscita del film Barbie con capsule collection e capi e accessori in edizione speciale. Da sempre, del resto, Barbie detta tendenze in fatto di stile, tanto che non sono mancate nel tempo operazioni che hanno visto grandi stilisti e maison di lusso ispirarsi ai look della bambola Mattel.

A dare il “la” è stata in questa occasione Margot Robbie, il volto di Barbie nel nuovo live action: alle prime mondiali del film si è presentata con look creati da grandi firm come Versace, Balmain, Schiaparelli e ispirati a quelli iconici di Barbie2 come il costume da bagno a righe bianche e nero della prima Barbie anni Sessanta o i vestiti lunghi con piume e paillette delle Barbie Magia delle Feste.

La capsule collection di sneakers Barbie The Movie x Superga

Tra le iniziative di marketing per l’uscita del film Barbie c’è quella di Superga che gli dedicato una collezione speciale di sneakers per donne di tutte le età e che celebrano l’empowerment femminile. Nella collezione Barbie The Movie x Superga3, disponibile online e in store, ci sono scarpe decorate con stampe all-over, il monogramma e altri simboli iconici dell’universo Barbie, ma anche una versione con maxi plateau rosa shocking. Anche la confezione delle sneakers è stata rivisitata per assomigliare a una scatola di Barbie.

barbie the movie x superga

Fonte immagine: Superga

Anche borse e accessori di Kipling si tingono di rosa per l’arrivo di “Barbie. The Movie”

Al grido di “Pink Mode On!”, anche Kipling ha tinto di rosa alcuni modelli iconici della propria linea di borse e accessori. Nella collezione speciale Barbie x Kipling ci sono zaini, tracolle, marsupi, pochette rosa Barbie con cui «affrontare ogni avventura e portare un’ondata di buonumore» nelle proprie giornate. Anche l’iconica scimmietta, mascotte del brand, si è tinta di rosa ma soprattutto è stata sostituita nei modelli in edizione limitata per l’uscita del film da un portachiavi di Barbie. Sull’ultimo la bambola è vestita con dei pantaloni e una giacca tecnica a rimarcare, come fanno anche i brevi video realizzati per promuovere l’iniziativa, una certa passione per lo sport che non è mia mancata alla bambola bionda.

barbie x kipling

Fonte immagine: Kipling


Numerose altre fashion firm, da Gap a Forever 21, passando per Aldo e Funboy, hanno festeggiato l’arrivo al cinema del live action di Greta Gervig con edizioni limitate – e tutte in rosa – dei propri best seller. Qualcuno lo ha fatto provando a sfruttare le classiche leggi del product placement , ossia la visibilità immediatamente guadagnata da un prodotto per essere presente in una o più scene clou di un film: già dopo l’uscita del trailer di Barbie tutti amavano i rollerblade giallo fluo di Impala. Altri hanno preferito puntare, invece, su esperienze più virtuali e immersive: è il caso di Forever 21 che ha reso disponibile la propria capsule collection dedicata a Barbie. Il film anche su Roblox.

Tutti possono sognare di essere come Barbie con le collezioni speciali dei brand dell’apparel: da KIABI a Pepco

Tra i brand dell’apparel, KIABI ha dedicato una collezione speciale al film Barbie di cui fanno parte t-shirt e canotte stampate sia per adulti e sia per bambini, costumi da bagno, pigiami e camicie da notte, ma anche accessori per travestirsi da Barbie.

collezione kiabi barbie

Fonte immagine: KIABI

Quello di essere (come) Barbie è del resto un sogno condiviso che non conosce età, né stato sociale. Per questo Pepco, la catena polacca di abbigliamento e prodotti alimentari low cost, ha voluto celebrare l’arrivo al cinema del live action di Barbie con una collezione di tute, accessori sportivi e per la notte, intimo rigorosamente rosa e con un «prezzo da sogno»4.

collezione pepco barbie

Fonte immagine: Pepco

Ci pensa NYX a sottolineare invece che è giusto che tutti, maschi e femmine, possano sognare di essere come Barbie. È un messaggio che anche Mattel prova a veicolare da tempo, con collezioni di bambole ungendered e una comunicazione che smentisce lo stereotipo delle Barbie come giocattolo solo per bambine.

Dal make-up al fast food: tutto si tinge di rosa per il fenomeno Barbiecore

Nella collezione di make-up NYX ispirata al film di Barbie ci sono ombretti, blush, rossetti, gloss, ciglia finte dedicate a «ogni Barbie e Ken», come scrive l’azienda che ha scelto come volti della limited edition ragazze e ragazzi vestiti e truccati di rosa shocking, in perfetto stile Barbie.

nyx x barbie

Fonte immagine: NYX

OPI ha dedicato, invece al film con Margot Robbie e Ryan Goslin «letteralmente la più glam» delle linee di smalti professionali.

opi-x-barbie-collection

Fonte immagine: OPI

Prodotti in edizione speciale e altre iniziative di marketing per l’uscita del film Barbie non sono mancati nel campo dell’home decor (Homesick e Ruggable hanno dedicato ai fan della bambola Mattel rispettivamente una collezione di candele e di tappeti), né in quello degli accessori per i viaggi (Beis ha tinto di rosa le proprie valigie e Telepass i propri dispositivi per il pagamento del pedaggio autostradale) e né persino in quello dell’igiene orale (con Moon che ha dedicato al film di Barbie un kit con spazzolino elettrico, dentifricio e testina di ricambio tutti rigorosamente rosa).

Il Pink Burger dedicato a Barbie di Burger King Brasile

Il fenomeno Barbiecore non ha risparmiato neanche il fast food, con iniziative di marketing per l’uscita del film Barbie come quella di Burger King. Negli store brasiliani del brand è arrivato il 12 luglio 2023, dopo che tante voci erano corse in Rete, uno speciale menu dedicato al film di Barbie.

Screenshot da Instagram Profilo Burger King Brasile

Screenshot da Instagram Profilo Burger King Brasile

Al suo interno c’è un Pink Burger in edizione limitata con salsa rosa, una porzione di patatine, uno shake rosa e un donut con glassa rosa. Il packaging richiama l’idea di un “Barbie World” tutto da scoprire: la box che contiene Pink Burger, patatine e ciambella è una sorta di valigia con tanto di cartolina da ritagliare e conservare; la carta che avvolge l’hamburger ricorda, invece, la prima pagina di un giornale con le notizie più importanti del giorno.


Chi ha provato a contarle è arrivato alla conclusione che sono oltre cento solo le capsule collection e le collab chiuse da Mattel e Warner Bros. in vista del lancio del film.

Per farsi un’idea di quanto potente sia la macchina promozionale di Barbie è possibile menzionare Airbnb che ha messo in affitto la casa di Barbie a Malibù.

In alcuni centri commerciali, come l’irlandese Dundrum, sono comparse installazioni ispirate a Barbie ma non si sa quanto effettivamente legate a o autorizzate da Mattel come quella che ha trasformato con vetrofanie e adesivi gli ascensori in una scatola di Barbie.

ascensore di barbie centro commerciale

Fonte immagine: TikTok/@mcluvs2laugh

Nei giorni dell’uscita al cinema, ancora, la pagina dei risultati di ricerca di Google si colorava di rosa e di animazioni scintillanti per ogni ricerca legata ai protagonisti del film di Barbie.serp google rosa barbie

Note
  1. VOGUE
  2. Harper’s Bazaar UK
  3. Superga
  4. Pepco

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