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Con INFLUENCE DAY si dà il via agli "stati generali" dell'influence economy

india influence day 2024

100 stakeholder si riuniranno il 20 giugno 2024 per dar vita al più grande brainstorming collaborativo e raccontare tutte le sfaccettature dell'influence economy. L'appuntamento è organizzato da FLU.

L’ AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha da poco avviato una consultazione pubblica per definire nuove regole che aumentino la trasparenza verso stakeholder e pubblico da parte di influencer e creatori di contenuti digitali. Queste figure, infatti, considerate come “nuovo media”, sempre più possono spostare la loro influenza dal piano puramente digitale a quello della cronaca giornalistica e televisiva. Del settore in cui operano influencer e content creator digitali molti ancora ignorano regole e meccanismi, ma si può parlare di una vera e propria “Economy”.

“INDA100”: i protagonisti dell’influence economy si confrontano all’evento ideato da FLU

L’influence marketing è, cioè, una realtà da affrontare con la dovuta consapevolezza e necessita momenti di dibattito ai più alti livelli a beneficio di una corretta informazione e per una crescita di tutta la industry.

Si inserisce perfettamente in questo scenario l’annuncio della seconda edizione di INFLUENCE DAY, l’evento dedicato al mondo dell’influence marketing ideato da FLU con il supporto di ALL Communication per la produzione e l’organizzazione, entrambe unit di Uniting Group.

A riunirsi attorno a un tavolo per dare vita a dei veri e propri “stati generali”, saranno gli “INDA100”, gli stakeholder protagonisti della influence economy: cento personalità che, ciascuno per la propria specificità, hanno contribuito e stanno contribuendo a delineare le dinamiche del settore. All’interno di quello che verrà definito “INDA STORMING”, creator, talent agency, aziende, legali, istituzioni e piattaforme dialogheranno su tre concetti cardine nel settore: influence, identity, innovation.

«Dopo la conferenza del 2022, grazie alla quale abbiamo raccolto preziosi feedback, abbiamo continuato a lavorare per reimmaginare uno strumento davvero a beneficio di tutto il settore. Non è un caso infatti che l’appuntamento di quest’anno sia stato sviluppato coinvolgendo e ascoltando tutti i player del nostro comparto fin dalle prime fasi – ha affermato Giancarlo Sampietro, chief business & innovation officer di Uniting Group e founder & CEO di FLU –.

L’obiettivo che ci siamo dati è ambizioso: realizzare i primi “stati generali della influence economy” per scattare una fotografia autentica di questo fenomeno economico e sociale e disegnare futuri scenari insieme a tutti gli stakeholder, con una modalità co-creativa.

Oggi la scena dei social e dei creator vive un passaggio delicato della sua evoluzione e l’opinione pubblica inizia a interessarsene. “INDA100” è una risposta chiara e forte da parte di tutta l’industry. Per i brand e per i management è un momento unico per essere decision maker di una nuova e sempre crescente economia

Cosa significa “influenzare” e come farlo in modo etico? Qual è l’identità di un influencer, un talent o un creator e come questa possa evolversi nel tempo, talvolta trasformando il personaggio in un vero e proprio brand? Quali sono i principali semi di innovazione nell’influence economy e quali conseguenze avranno sul mercato, ma anche sulla società? Saranno queste alcune delle domande a cui i 100 saranno chiamati a rispondere, fino alla definizione di un vero e proprio Manifesto, che non si porrà come una rivendicazione, quanto come una riflessione approfondita sul presente e il futuro dell’influence economy.

I partner di INFLUENCE DAY e della nuova iniziativa

Alla definizione del Manifesto si lavorerà a più mani con partner editoriali, scientifici e tecnologici. Grazie infatti all’utilizzo dell’artificial intelligence si potranno definire alcuni punti chiave nati dal dibattito tra i partecipanti. Statement che saranno consegnati alle istituzioni e a coloro che si apprestano a regolamentare il settore.

Il contributo della School of Management del Politecnico di Milano sarà fondamentale per dare un quadro scientifico della materia, oggi oggetto di ricerca nelle principali università internazionali.

«In un contesto di mercato in cui i temi dell’influenza e della creatività individuale assumono un ruolo sempre più rilevante nei comportamenti mediali e di acquisto degli individui, studiare le evoluzioni della influence economy in termini di capacità di impattare, di legame con le politiche di marca e di sua innovazione in contesti puramente digitali, phygital e virtuali diventa fondamentale – hanno affermato Lucio Lamberti, professore di Marketing Analytics, School of Management Politecnico di Milano, e Gloria Peggiani, dottoranda di ricerca in Influencer Marketing del Politecnico di Milano –. Per questo la collaborazione con Uniting e INDA rappresenta un’opportunità di studio, discussione e dibattito con gli operatori del settore.»

Insieme all’istituto di ricerca BVA Doxa si porterà sul palco il punto di vista dei consumatori e degli utenti dei social network, destinatari finali dei messaggi di influencer e creator.

Il media partner dell’evento, Wired, testata di Condé Nast, curerà il taglio editoriale dell’intera iniziativa.

«L’influencer marketing – ha afferma Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia – è un universo che nasce in una dimensione digitale, al crocevia tra tecnologia e social network, ma vive anche del rapporto concreto che quotidianamente milioni di persone intrattengono con questi strumenti.

Il tema stesso di “influenza”, tutt’altro che neutro, è da tempo al centro di riflessioni dominanti ai nostri giorni, che spaziano dall’economia alla politica, dai diritti alla più immediata dimensione commerciale. È per questo che Wired Italia prende parte e supporta con entusiasmo un appuntamento come “INDA”, che si pone l’obiettivo non solo di descrivere ma anche di orientare il dibattito intorno a un comparto oggi così rilevante.»

Gli “INDA AWARDS”

L’evento, inoltre, sarà anche l’occasione per celebrare influencer e creator che più di tutti hanno saputo interpretare i concetti di influence, identity e innovation realizzando campagne in collaborazione con brand e aziende e sviluppando un nuovo modo di comunicare. INDA sarà, infatti, anche l’occasione per consegnare gli “INDA AWARDS” ai 3 talent che più si saranno distinti nel settore.


INFLUENCE DAY si svolgerà il 20 giugno 2024 al Talent Garden a Milano e sarà possibile seguire la diretta streaming dell’evento direttamente sull’homepage del sito web di Wired.
Sul sito ufficiale dell’evento è possibile trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti.

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