Home / Macroambiente / Incentivi per le micro e piccole imprese artigiane

Incentivi per le micro e piccole imprese artigiane

Incentivi per le micro e piccole imprese artigiane

Da SviluppoCampania, incentivi a sostegno dei programmi di spesa per la competitività delle micro e piccole imprese artigiane campane.

Nell’ambito del POR FESR CAMPANIA 2014/2020 e con avviso pubblicato sul BURC n. 1 del 03/01/2020, la Regione Campania ha indetto un bando finalizzato al sostegno dei programmi di spesa per le micro e piccole imprese attive e operanti da almeno due anni sul territorio regionale e iscritte, alla data di pubblicazione dell’avviso, nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese istituita presso la CCIAA territorialmente competente. L’ammontare totale delle risorse destinate al finanziamento è pari a 10 milioni di euro e il programma di spesa (spese ammissibili al netto dell’IVA) prevede un importo minimo di 10.000,00 € e un importo massimo di 50.000,00 €.

La procedura di selezione delle domande di agevolazione è a “sportello valutativo” e fino a esaurimento dei fondi disponibili.

Come si legge nell’avviso che disciplina i criteri, le condizioni e le modalità per la concessione del contributo, «le agevolazioni sono concesse in regime di “de minimis” nella forma di un contributo a fondo perduto, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili del programma di spesa, fino a un importo massimo di 25.000,00 euro».

TIPOLOGIE DI INVESTIMENTO AMMISSIBILI

I possibili interventi di investimento ammessi riguardano lo sviluppo di lavorazioni con utilizzo di nuove tecnologie e nuovi materiali, lo sviluppo di nuove applicazioni di prodotto e design, l’adozione di nuove soluzioni cloud computing, il miglioramento delle performance ambientali aziendali e il miglioramento dei livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro. Molto interessanti sono inoltre le iniziative ammissibili legate alle azioni di marketing che includono promozione di prodotti e di adeguamento degli eCommerce.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

A partire dal 16 gennaio 2020, sul portale dedicato, SviluppoCampania, e sul sito della Regione Campania è possibile registrarsi nel sistema per compilare le domande di agevolazione online e procedere al contestuale invio telematico delle stesse. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato alle ore 13 del 4 marzo 2020.

EROGAZIONE DELLE AGEVOLAZIONI

L’erogazione delle agevolazioni avverrà su fatture quietanzate attraverso massimo due SAL:

  • il primo SAL corrisponderà al 50% del contributo a fondo perduto del programma di spesa complessivo;
  • il secondo SAL corrisponderà al saldo e verrà riconosciuto alla realizzazione dell’intero investimento e previo controlli in loco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI