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“In giro per l'Italia con Head & Shoulders” è la nuova campagna che punta a sfatare il mito collegato a questo shampoo

campagna “In giro per l'Italia con Head & Shoulders”
Fonte: materiali stampa

Head & Shoulders propone un viaggio attraverso le varie regioni italiane in una campagna che presenta la nuova formulazione del suo shampoo che è adatto non solo a chi ha la forfora ma anche a chi vuole prevenirla.

Head & Shoulders ha deciso di percorrere il nostro Paese per parlare di forfora e della nuova formulazione del suo shampoo: l’azienda di proprietà di Procter & Gamble vorrebbe infatti sfatare quel che ritiene essere un luogo comune alquanto diffuso e ricordare agli italiani che il suo prodotto può essere molto utile a chi vuole semplicemente prevenire questo problema che colpisce il cuoio capelluto.

Alla domanda “Hai la forfora?” posta a qualcuno che usa Head & Shoulders, l’azienda invita infatti a rispondere “Non ce l’ho! La prevengo!”, come si legge in un comunicato stampa di presentazione della campagna “In giro per l’Italia con Head & Shoulders”, condiviso il 24 giugno dall’azienda.

Gli spot della campagna “In giro per l’Italia con Head & Shoulders”

La Campania e il Lazio saranno le prime due Regioni riprese nella nuova campagna di Head & Shoulders che ha deciso di parlare agli italiani nei vari dialetti locali. L’azienda ha così ideato diversi video che parlano di forfora in modo leggero e ironico per far conoscere la nuova tecnologia dello shampoo Head & Shoulders.

Il primo video di questa campagna è stato condiviso sull’account Instagram di Head & Shoulders il 18 giugno ed è dedicato alla regione Lazio.

Nello spot due amici sono bloccati nel traffico romano. Colui che è seduto sul sedile del passeggero si gira per rimproverare il conducente della macchina dietro, per aver suonato il clacson, e pronuncia un’espressione tipicamente romana: «e mo che hai suonato, canta!».

È allora che, girandosi, vede sul sedile anteriore una confezione dello shampoo Head & Shoulders nella borsa dell’amico e dichiara, sorpreso, in dialetto romano: «non sapevo che c’avevi a forfora».

La campagna europea “I don’t” di Head & Shoulders è stata declinata per parlare agli italiani nei vari dialetti

Questo episodio, così come quelli che saranno raccontati negli altri spot che verranno condivisi nell’ambito della suddetta campagna, sono stati ideati per «omaggiare l’Italia e le sue peculiarità regionali sfatando il mito che chi usa Head & Shoulders abbia la forfora» come ha spiegato Valeria Consorte, vice president Beauty Care P&G Italia, nel documento sopracitato.

La nuova campagna di Head & Shoulders corrisponde a una declinazione della campagna europea “I don’t”, adattata alla realtà quotidiana degli italiani. La campagna internazionale partiva infatti dallo stesso concept, proponendo la frase “I don’t [have dandruff]” “Non ce l’ho [la forfora]” in risposta a qualcuno che chiedeva se il protagonista avesse la forfora (proprio come accade negli spot della campagna italiana).

head and shoulders in giro per l'italia

Fonte: Profilo Instagram di Head & Shoulders

Lo scopo della campagna appena lanciata nel nostro Paese sarebbe quello di precisare che «chi usa Head & Shoulders ad ogni lavaggio non ha la forfora, perché la previene!», sfruttando per questo un linguaggio molto più adatto all’Italia e, nello specifico, alle varie regioni.

Diversi contenuti relativi alla campagna “In giro per l’Italia con Head & Shoulders” sono stati condivisi nel mese di giugno sul profilo Instagram dell’azienda che invita gli utenti a indovinare quale sarà la prossima tappa di questo viaggio.

Head & Shoulders propone uno shampoo adatto a chi ha la forfora «e a chi vuole prevenirla»

Da molti anni Head & Shoulders si è posizionata nella mente dei consumatori come azienda specializzata nella produzione di shampoo antiforfora: non a caso, il prodotto viene presentato nelle varie comunicazioni aziendali come «lo shampoo antiforfora numero 1 in Italia».

campagna “In giro per l'Italia con Head & Shoulders” nuova formulazione

Fonte: materiali stampa

La nuova campagna vuole parlare a un pubblico molto ampio, ricordando che i prodotti Head & Shoulders possono essere usati praticamente da chiunque. In particolare, l’azienda vuole mettere enfasi sulla nuova formulazione, “2X protezione”, che assicurerebbe fino al 100% di protezione dalla forfora.

Come si legge nel documento sopracitato, infatti, la tecnologia in questione punta a offrire «una doppia protezione […] che rimuove la forfora e ne previene la ricomparsa, per poter sempre rispondere, soddisfatti, “Forfora?” “Non ce l’ho, la prevengo con Head & Shoulders!”.

Credits campagna “In giro per l'Italia con Head & Shoulders”
    Agenzia creativa: VML Italy
  • Client director: Elisabetta Zauli
  • Account: Valentina Arcuri, Ilaria Nigrelli
  • Creative directors: Antonio Codina, Massimiliano Traschitti
  • Art director: Maria Carla Rossi Pincelli
  • Copy writer: Massimo Muto
  • Producer: Valeria Della Valle
  • Casa di produzione: Castadiva
  • Executive producer: Andrea Ciarla
  • Regista: Marco De Aguilar
  • Direttore della fotografia: Stefano Morcaldo
  • Pianificazione media: P&G
  • Ufficio stampa: SaFe Communications

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