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Nicoletta Besio di Twitch Ads: perché i brand non possono più sottovalutare fandom e potere delle community

Due studi fanno luce sulle aspettative della Gen Z nei confronti dei brand. Tra queste, ha ricordato Nicoletta Besio di Twitch Ads in uno speech e un'intervista allo IAB Forum 2023, c'è più partecipazione alle community.

L'intervista a:

Higer Impact” è lo studio che Amazon Ads conduce dal 2021 per comprendere i valori dei consumatori e come essi impattino sulla brand preference. L’edizione 2023, come ha raccontato in un’intervista realizzata da Inside Marketing allo IAB Forum 2023 Nicoletta Besio, head of Twitch Ads Italy, conferma1 che più delle altre generazioni i giovanissimi della generazione z considerano importanti temi come quelli della sostenibilità, della diversity, equity and inclusion (DE&I), della salute mentale.

La Gen Z preferisce i brand con cui ha più affinità di valori e impegnati in azioni concrete

I temi sopracitati sono la vera «chiave differenziale per la scelta di un brand», ha continuato a raccontare l’esperta, e cioè spingono i consumatori più giovani a preferire un brand rispetto a un altro più di quanto lo faccia, per esempio, la possibilità di risparmiare, sebbene questa generazione di consumatori sia più attenta delle precedenti anche alla gestione delle proprie finanze.

Una delle principali priorità del momento per i brand dovrebbe essere, così, «capire come possono fare propri i valori di questa generazione», ha sottolineato Nicoletta Besio che, tra i consigli rivolti alle aziende nel corso dell’intervista, ha citato soprattutto l’importanza di «fare azioni concrete, non solo verso l’esterno ma anche verso l’interno» dal momento che la Gen Z è molto attenta anche a quanto le aziende si impegnino per i propri dipendenti.

Perché il fandom è importante per i brand secondo Nicoletta Besio di Twitch Ads

Il cuore dell’intervento di Nicoletta Besio allo IAB Forum 2023 e dell’intervista rilasciata nella stessa occasione a Inside Marketing sono i risultati di un’altra ricerca, “Anatomy of Hype”, condotta2 da Twitch Ads su com’è evoluto nel tempo il fandom e che ruolo ha attualmente per brand e consumatori.

L’assunto da cui è partita la piattaforma, ha raccontato l’esperta, è che su Twitch «le persone vengono per il contenuto e restano per la community». Da tale assunto si è cercato di spiegare, appunto, come funziona il fandom e quali sono le regole dell’ engagement .

Per alcuni utenti partecipare alle conversazioni che avvengono in Rete e all’interno delle community di cui fanno parte è innanzitutto un modo per prendersi cura di se stessi; per altri una forma di empowerment, dal momento che equivale a dare il proprio valore all’interno di un gruppo; per altri ancora soprattutto una via per cercare la propria identità: così Nicoletta Besio ha riassunto i risultati dello studio di Twitch Ads.

In un’epoca storica in cui «i brand non devono più spiegare chi sono, ma qual è il loro purpose», ha concluso l’esperta, partecipare attivamente alle conversazioni che avvengono online e «mostrare supporto alla community [vuol dire mostrare] supporto alle persone».

Note
  1. Amazon Ads
  2. Twitch Ads

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