- Brand
- 3' di lettura
- In collaborazione con: Stileo
Quali i brand di moda più apprezzati dagli italiani? La classifica del 2020 di Stileo
![Top brands in Italy Stileo](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/06/Top-brands-in-Italy-620x327.jpg)
Il report "Top Brands in Italy 2020" fornisce alcuni dati sugli acquisti online di prodotti di moda: ecco i brand più richiesti dagli utenti nel nostro Paese.
L’arrivo della pandemia ha comportato delle importanti trasformazioni nel mondo del retail, portando a una maggiore apertura agli acquisti online anche da parte dei consumatori che prima erano poco propensi a questa modalità di acquisto: è possibile sostenere, sulla base di alcuni dati, che il 2020 è stato dunque un anno importante per l’eCommerce. In particolare, l’acquisto online di abbigliamento ha registrato una notevole crescita nel nostro Paese rispetto all’anno precedente. Cosa si sa, però, dei beni acquistati dai consumatori in questo periodo? Per scoprire quali sono stati i brand più richiesti dagli italiani il sito aggregatore di prodotti fashion Stileo ha analizzato il comportamento d’acquisto dei circa 30 milioni di utenti che utilizzano questa piattaforma.
La classifica dei brand fashion più richiesti in Italia
Nell’ultimo anno diversi sono stati i retailer del settore moda che hanno deciso di puntare sull’eCommerce: alcuni brand hanno anche deciso di chiudere diversi punti vendita fisici e di incentivare i consumatori ad acquistare online. Quali sono stati quelli più ricercati dagli italiani nel 2020?
Secondo i dati rilevati da Stileo, al primo posto ci sarebbe il brand statunitense di abbigliamento e accessori Guess; in seconda posizione nella classifica ci sarebbe invece l’italiano Armani; al terzo posto il brand dei fratelli Marco e Vannis Marchi, Liu Jo.
![Infografica creata da Stileo sui brand di moda più richiesti in Italia nel 2020.](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/06/top-brands-in-Italy-2020-secondo-gli-utenti-di-stileo.jpg)
Fonte: Stileo
Nella top 10 è possibile inoltre trovare anche marche di abbigliamento più sportive come Nike, Adidas e Saucony, seguite da brand come Moschino, Hogan, Blauer e Colmar.
Interessante infine notare che, stando al report menzionato, il 51% dei 100 brand più richiesti è italiano: oltre a quelli già citati infatti ci sono anche Nero Giardini, Premiata, Trussardi, ALV by Alviero Martini, Versace, Gucci e Patrizia Pepe.
Top Brands in Italy 2020: il report di Stileo.it sul comportamento d’acquisto degli utenti
Per rendere più semplice il processo di ricerca online di prodotti di moda in Italia Stileo reindirizza gli utenti agli store online in cui è possibile acquistare i vari articoli. Grazie alla collaborazione con diversi eCommerce – tra cui Amazon, Raffaello Network, Maxi Sport, Liu Jo, Guess, Adidas – su Stileo.it è possibile trovare le offerte dei vari negozi di moda presenti sul mercato italiano: la piattaforma mette infatti a disposizione degli utenti un ampio catalogo (con circa 1,5 milioni di prodotti di diversi brand e store).
Per questa ragione, l’azienda ha a disposizione un gran numero di dati relativi al comportamento d’acquisto dei consumatori di prodotti di moda: difatti, nel 2020 oltre 29 milioni di utenti hanno visitato questa piattaforma (raggiungendo un totale di 178 milioni di visualizzazioni). È stato per questo possibile estrarre dei dati utili per la realizzazione del report “Top Brands in Italy 2020” (disponibile sul sito di Stileo).
Per poter elaborare la classifica, Stileo ha così analizzato una serie di parametri tra cui il numero di visualizzazioni dei prodotti di un dato brand e il numero e il valore delle transazioni avvenute tramite gli eCommerce che collaborano con questo aggregatore. Inoltre, sono stati anche presi in considerazione il numero di prodotti disponibili di ogni brand e il numero di negozi che propongono delle offerte relative a ciascuna delle marche.
Notizie correlate
![Travel marketing- significato, definizione, strategie e nuove tendenze Travel marketing- significato, definizione, strategie e nuove tendenze](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/Travel-marketing-significato-definizione-strategie-e-nuove-tendenze-760x412.webp)
Travel marketing: significato, definizione, strategie e nuove tendenze
![run for inclusion 2024 run for inclusion 2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/run-for-inclusion-2024-760x399.jpg)
Arriva la terza edizione di Run For Inclusion, il format di Uniting Group dedicato ai valori di inclusione e sostenibilità
![more value real estate marketing more value real estate marketing](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/more-value-real-estate-marketing-760x399.jpg)
Opportunità per i business locali italiani grazie alla formula di More Value “Real Estate Marketing”
![damiano david primo global ambassador diesel damiano david primo global ambassador diesel](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/damiano-david-primo-global-ambassador-diesel-760x468.jpg)
Damiano dei Måneskin è il primo brand ambassador globale di Diesel
![webinar real talks agenzie-PR webinar real talks agenzie-PR](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/webinar-real-talks-agenzie-PR-760x399.jpg)
“Agenzie e gestione delle persone”: il nuovo appuntamento dei “Webinar Real Talks” di Dipendenti in Cloud con Giorgio Soffiato
![the sound of monastic divinity identità sonora leffe the sound of monastic divinity identità sonora leffe](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/the-sound-of-monastic-divinity-identita-sonora-leffe.jpg)