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Anche Heineken ha risposto allo spot "Crush!" di Apple
![](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/heineken-risposta-spot-crush-apple-760x380.jpg)
Nel video The Boring Phone, il dumbphone di Heineken e Bodega, blocca una pressa idraulica salvando, al contrario di quanto avviene nello spot Apple e, nel senso più letterale del termine, la creatività e il tempo libero.
Heineken ha risposto allo spot “Crush!” di Apple con un video destinato ai social in cui The Boring Phone, il dumbphone presentato insieme a Bodega durante la Milano Design Week 2024, salva – anche proprio nel senso letterale del termine – dalla distruzione il tempo libero la vita sociale e la creatività: l’esatto opposto di quello che fa l’iPad Pro nel commercial, molto criticato, di Apple.
Il video per i social in cui Heineken ha risposto allo spot “Crush!” di Apple
Nei primi secondi del video di Heineken, mentre suonano le note di “Keep Good Times Aware”, si vede una tromba schiacciata da una pressa idraulica. Il richiamo è evidente all’espediente narrativo sfruttato da Apple nello spot “Crush!” per vantare lo spessore molto ridotto dell’ultima versione di iPad e, insieme, la sua capacità di riunire in un solo device tutti quegli oggetti come televisione, strumenti musicali, libri, colori, eccetera di cui in passato le persone avevano bisogno per svagarsi e dar sfogo alla propria creatività.
Diversamente da quanto accade in quello originale, però, nel video con cui Heineken ha risposto allo spot “Crush!” di Apple c’è qualcosa che blocca il funzionamento della pressa. Un cambio d’inquadratura rivela che si tratta di The Boring Phone, il telefono prodotto per Heineken e Bodega da HDM, lo stesso produttore dei telefoni Nokia, ispirato all’estetica dei telefoni anni Duemila e, come implicitamente suggerisce il reactive, proprio come i telefoni anni Duemila indistruttibile e resistente a tutto, persino a una pressa idraulica.
![reactive heineken crush apple 2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/reactive-heineken-crush-apple-2024.jpg)
Due frame del video con cui Heineken ha risposto allo spot “Crush!” di Apple – Cliccando sulle immagini è possibile guardare su Instagram l’intero reactive.
La frase “Keep good times alive” compare alla fine del video a rimarcare la mission con cui è nato The Boring Phone: salvare il tempo libero dalle distrazioni che provengono dagli smartphone di ultima generazione.
Anche le didascalie che accompagnano il video di riposta di Heineken allo spot “Crush!” di Apple ribadiscono il concetto e, cioè, quanto un telefono che non ha altre funzioni oltre a quelle basilari per le chiamate e i messaggi sia «una vittoria schiacciante per il tempo libero» e per la creatività che, hanno aggiunto da Heineken presentando alla stampa l’ultimo reactive, possono essere vissuti «in modo più gratificante quando ci sono meno distrazioni offerte dagli smartphone».
LePub ha firmato il reactive di Heineken in risposta ad Apple
L’idea creativa del video con cui Heineken ha risposto allo spot “Crush!” di Apple è di LePub.
Il video è stato diffuso originariamente sui profili Instagram di Heineken1 e dell’agenzia2, prima di essere ricondiviso e diventare virale anche su altri canali digitali.
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