Home / Campagne / Heineken celebra i 150 anni del brand misurando il contributo offerto nella promozione dei “bei momenti”

Heineken celebra i 150 anni del brand misurando il contributo offerto nella promozione dei "bei momenti"

Heineken celebra 150 anni con campagna di Le Pub
Fonte: Heineken

Con il lancio del Good Times Index, Heineken vuole ricordare ai consumatori il ruolo dell'azienda che da 150 anni si impegna a offrire momenti di gioia e divertimento ai consumatori di tutto il mondo.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Heineken celebra i 150 anni del brand misurando il contributo offerto nella promozione dei "bei momenti"
/ 00:00

“Haikenen”, “Aineken” o “Heneken”? Per il famoso birrificio non importa come i consumatori scrivano il nome del brand : anche se viene troppo spesso scritto o pronunciato in modo sbagliato, il marchio in questione resta tra i più riconosciuti nel settore della birra, a livello globale, come ricorda l’azienda in un comunicato stampa rilasciato il 13 giugno 2023. Con una campagna sviluppata dall’agenzia Le Pub, Heineken celebra i 150 anni della marca , ricordando il valore dei “bei momenti” condivisi davanti a una birra.

Ciò che conta davvero per i consumatori nella campagna per i 150 anni di Heineken

Con la solita irriverenza e ironia che contraddistinguono la strategia comunicativa di Heineken, il brand ironizza sui diversi errati modi in cui viene scritto o pronunciato il proprio marchio, ricordando che ciò che conta davvero sono «i bei momenti e la creazione di legami veri davanti a una birra», come si legge nella nota stampa.

Non importerebbe dunque, come viene scritto il nome e, guardando lo spot di presentazione della campagna, a Heineken non importa neanche come viene consumato il prodotto: l’azienda vuole semplicemente continuare a offrire ai consumatori la possibilità di vivere dei momenti felici e di divertimento, insieme alla famosa birra.

Uno spot pieno di errori, che per Heineken sono poco importanti

In uno spot di un minuto e mezzo, rilasciato il 13 giugno 2023 sul canale YouTube di Heineken, il brand riesce a racchiudere il concept della campagna, con umorismo e creatività.

Nella scena iniziale un uomo prova a vincere un contest in stile “Chi vuole essere milionario?” ma sbaglia la domanda finale: “Qual è il noto brand di birra olandese, nato 150 anni fa e attualmente presente in circa 190 paesi?”. È proprio con questa domanda che il brand introduce la raison d’être della nuova campagna che celebra i 150 anni di Heineken.

Infatti, nello spot non mancano gli errori, con il brand che ironizza proprio sulla difficoltà dei consumatori, di tutto il mondo, nel pronunciare e scrivere il nome della marca nel modo corretto. Per esempio, un tatuatore, dopo aver terminato un tatuaggio con il logo Heineken, si accorge di avere scritto male il nome; poi, è possibile notare degli individui che pubblicano foto del prodotto in questione sui social, ma sbagliando il nome nell’ hashtag ; ancora, persone di differenti paesi si avvicinano ai banconi dei bar per chiedere una Heineken, ma anche in questo caso nessuno riesce a pronunciare correttamente il nome del brand.

Heineken® | 150th Anniversary
Heineken® | 150th Anniversary

Non è però solo il nome a essere pronunciato in tanti modi diversi: anche il modo di consumare il prodotto dipende molto dai gusti dei consumatori. Una delle scene più divertenti mostra infatti un giovane che, davanti allo sguardo perplesso del barista, riceve un bicchiere di Heineken e decide di berlo con una cannuccia; davanti a una scelta simile, il fondatore dell’azienda, Gerard Adriaan Heineken, si rivolta letteralmente nella tomba, come si vede nella scena successiva. Tuttavia, per l’azienda le abitudini più insolite dei consumatori sono poco importanti: come viene sottolineato alla fine dello spot, «in un modo o nell’altro» ciò che conta sono «i bei momenti» condivisi in buona compagnia e insieme alla marca, nata nel 1873.

Heineken celebra 150 anni

Fonte: Heineken

A margine della campagna, il brand ha rilasciato anche alcune immagini dove vengono messi in risalto gli errori di scrittura e di pronuncia del nome “Heineken”. In una immagine è possibile vedere tre camion dell’azienda su cui il nome del brand presenta differenti errori ortografici.

Cos’è veramente un “bel momento”? Heineken lancia il Good Times Index per comprenderlo a fondo

La campagna per i 150 anni di Heineken prende spunto da una frase pronunciata in passato da Freddy Heineken, nipote del fondatore, come si legge nel comunicato stampa : «Non vendo birra, vendo gezelligheid». In olandese il termine sta per la «sensazione di divertimento nel vivere “bei momenti”».

Per provare ad analizzare meglio questa sensazione, il brand ha collaborato con l’esperto comportamentale della Goldsmiths, University of London, Chris Brauer, che ha sviluppato il Good Times Index, un modello di misurazione che assegna un punteggio (su una scala da 0 a 100) al contributo che la marca in questione ha fornito nel rendere i “bei momenti” tali.

Per farlo sono state identificate cinque condizioni fondamentali di cui tutte le persone hanno bisogno per poter vivere dei momenti piacevoli: «l’apertura mentale, la capacità di vivere appieno i momenti di socialità, la qualità delle relazioni, il valore sociale del proprio scopo, l’equilibrio e la moderazione».

Heineken festeggia 150 anni good times index

Fonte: Heineken

Secondo quanto riportato da Heineken, i risultati del Good Times Index rivelano l’importanza della dimensione sociale: l’87% degli intervistati (che hanno partecipato alla richiesta) ritiene che per potersi divertire è necessario stare insieme ai propri cari; l’82%, invece, considera più importante la compagnia che la buona riuscita dei piani per la serata; l’88%, infine, ritiene che i ricordi migliori provengano da momenti inaspettati.


Con la nuova campagna l’azienda vuole far conoscere e legare la propria marca al concetto di “gezelligheid” citato da Freddie Heineken, che corrisponderebbe a una sensazione universalmente riconosciuta. Come si legge nel comunicato stampa rilasciato dall’azienda, da 150 anni Heineken «è sempre protagonista indiscussa dei bei momenti» e, con l’iniziativa presa in analisi, ha cercato di comprendere meglio cosa occorre per poter continuare a promuovere la sensazione di gioia e di benessere tra i fan della storica birra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI