Home / Macroambiente / Trending Topics: il nuovo strumento di Google a supporto dei giornalisti

Trending Topics: il nuovo strumento di Google a supporto dei giornalisti

Google lancia Trending Topics per il mondo dell'editoria

Trending Topics è il nuovo strumento aggiunto da Google a Realtime Content Insights, a supporto delle testate giornalistiche.

A marzo di quest’anno Google ha lanciato Realtime Content Insights (RCI), un tool pensato per aiutare le testate giornalistiche a prendere delle decisioni più veloci relativamente ai contenuti da creare e da distribuire. Raccolto il feedback dei professionisti di questo settore, Big G. ha ora aggiunto Trending Topics in una delle sezioni di RCI per «aiutare le redazioni a capire meglio ciò di cui si interessano i lettori» fornendo loro un maggior numero di dati, in tempo reale, provenienti da Google Trends e aiutando loro a plasmare le notizie man mano che si svolgono gli eventi.

Realtime Content Insights. Fonte: Google.

Realtime Content Insights. Fonte: Google

Google introduce Trending Topics: analisi in tempo reale per le redazioni

Come descritto all’interno del comunicato stampa pubblicato ieri da Google, otto mesi dopo il lancio Realtime Content Insights è stato usato in 140 paesi, aiutando gli editori a decidere quali storie scrivere, a individuare gli articoli più adatti ai loro lettori e anche a monitorare le tendenze più popolari in ogni territorio.

Questo strumento possiede due sezioni principali: una consente alle testate giornalistiche di monitorare la performance dei propri contenuti; l’altra permette di identificare le tendenze del momento, per regione.

Da quanto Google ha potuto appurare, negli ultimi mesi RCI ha permesso di ottimizzare i processi decisionali di molte testate giornalistiche, orientando la produzione di notizie sulla base degli interessi dei relativi target , in occasione di eventi culturali e politici di rilievo come, per esempio, le elezioni.

Considerando che nel mondo dell’editoria il fattore tempo è di grande importanza, il nuovo tool, aggiunto alla sezione “Trends in your region” di RCI, consentirà alle redazioni di stare al passo con la rapida evoluzione degli eventi.

Da oggi, all’interno della sezione Trending Topics, «i giornalisti possono selezionare un evento rilevante come le Olimpiadi, la Brexit o le Presidenziali americane. RCI mostrerà i temi e le ricerche correlate più popolari sul web e anche dei grafici che rivelano come cambiano gli interessi dei lettori in tempo reale».

Realtime Content Insights. Fonte: Google.

Realtime Content Insights. Fonte: Google.

Il plus di questo strumento è dunque la possibilità di selezionare dei temi predefiniti come quelli appena menzionati (che verranno aggiornati in maniera periodica) e di ottenere degli insight utili a riguardo per quel che riguarda:

  • gli argomenti correlati;
  • le ricerche correlate;
  • il cambiamento dell’interesse nel corso del tempo.

In questo modo un giornale potrebbe capire che i lettori interessati al tema Brexit sono anche interessati a temi più specifici come il relativo effetto sulla sterlina inglese, per esempio, e inoltre potrebbe intuire come è cambiato quest’interesse nel corso dell’ultimo anno.

Nel comunicato ufficiale, comunque, si può leggere che, oltre ai tre temi appena citati, altri argomenti rilevanti per le testate verranno aggiunti successivamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI