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Cosa sono le Data management platform: come funzionano le DMP marketing

Definizione di Data management platform

Data management platform: definizione e funzionamento Una Data management platform (DMP) è una piattaforma tecnologica utilizzata principalmente per l’ottimizzazione della compravendita di spazi pubblicitari online. Il suo utilizzo facilita il lavoro di raccolta e organizzazione dei dati e delle informazioni che poi verranno clusterizzati e analizzati.

Nell’ambito della programmatic advertising sono sempre di più le aziende che fanno ricorso ad una data management platform (DMP) per facilitare il lavoro di raccolta, organizzazione e segmentazione di tutti i dati a loro disposizione. Queste piattaforme tecnologiche permettono alle aziende di clusterizzare utenti e clienti in modo da ottimizzare l’investimento in pubblicità e lo fanno a partire da tre tipologie di dati:

  • 1st part data: dati che provengono da fonti di proprietà dell’inserzionista quali la pagina web, gli insight delle campagne di email marketing e social media marketing , le azioni display e i dati provenienti dal crm . Questa tipologia di dato si riferisce al comportamento di navigazione dei clienti e degli utenti e si può ottenere senza una grande dispersione di risorse economiche;
  • 2nd part data: dati che non sono di proprietà dell’inserzionista ma di un’altra azienda che decide di condividerli per dare vita a una sinergia;
  • 3rd part data: dati che provengono da fonti esterne e sono fondamentali per ottenere maggiori segmenti di audience. Fra questi troviamo l’anagrafica, gli interessi e i dati relativi alla geolocalizzazione.

Il loro utilizzo non può essere relegato alla sola pianificazione pubblicitaria online poiché essendo il processare dati la loro principale funzione riescono a fornire segmenti profilati per qualsiasi tipologia di analisi. Le informazioni derivanti dall’utilizzo di una DPM platform possono essere utili nelle campagne di advertising offline e nelle ricerche di marketing, possono essere un valido ausilio nell’individuazione dei prospect e possono essere la base per qualsiasi strategia di marketing. Avendo diversa natura, i dati raccolti da una data management platform aumentano il loro potenziale se combinati fra loro.

Come funziona una Data Management Platform?

Trattandosi di una piattaforma di gestione di dati, la DMP, deve essere dotata di un algoritmo efficace capace di fornire le informazioni necessarie in maniera rilevante. Le informazioni vengono raccolte attraverso l’installazione di un codice javascript che identifica il comportamento dell’utente durante la sua navigazione sul sito web, prendono il nome di cookies e possono richiedere o meno il consenso dell’utente.

Fra i cookies che richiedono il consenso dell’utente vi sono quelli pubblicitari che, gestendo la frequenza e il contenuto degli annunci, permettono di mostrare la pubblicità appropriata. Fra i cookies che non richiedono il consenso dell’utente vi sono quelli di tipo tecnico necessari per la navigazione e le configurazioni.

Data Management Platform

Il funzionamento di una data management platform – DPM marketing. Fonte: Beroe

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