Home / Comunicazione / “Gimme The Mic” è il primo contest musicale di TikTok

"Gimme The Mic" è il primo contest musicale di TikTok

gimme the mic tiktok

Si intitola "Gimme The Mic", funziona come un tradizionale talent show ma, mentre promette visibilità e un premio in denaro ad artisti e talenti musicali emergenti, promuove soprattutto le funzioni di TikTok LIVE.

Con il contest Gimme The Mic TikTok prova a supportare la community di artisti e talenti musicali che ogni giorno frequentano la piattaforma e, insieme, a promuovere la funzione – introdotta ormai da qualche tempo, ma che forse non ha avuto il successo sperato – che consente di andare in diretta sull’app.

«Ogni giorno su TikTok LIVE si possono scoprire nuovi talenti creativi, si può interagire con loro e prendere ispirazione dalla loro sconfinata creatività»1, si legge infatti nel post che annuncia ufficialmente l’arrivo del primo contest musicale di TikTok, ed è per questo che l’azienda si professa costantemente «impegnata a […] incoraggiare un coinvolgimento più profondo e modalità sempre nuove ed eccitanti di intrattenimento della community».

Gimme The Mic” è senza dubbio una di queste.

“Gimme The Mic”: fasi, regole e modalità di partecipazione

Le regole ricordano molto da vicino quelle dei tradizionali talent show televisivi: una prova in più, qualora ce ne fosse davvero bisogno, di come TikTok abbia provato in questi anni a sostituirsi soprattutto nelle diete mediatiche dei più giovani al vecchio intrattenimento televisivo, in larga parte riuscendoci.

Una prima fase di audition consentiva a chiunque di registrarsi al contest musicale di TikTok e di condividere, usando l’ hashtag ufficiale della competizione (#GIMMETHEMIC), un video di almeno 30 secondi con il proprio provino musicale.

Solo trenta dei partecipanti sono stati selezionati, seguendo un criterio di popolarità, per partecipare alle seconda fase: quella delle semifinali di “Gimme The Mic”. TikTok ospiterà fino al 3 settembre 2023 una serie di live con più ospiti, durante le quali ogni utente potrà votare i propri talenti preferiti.

I dieci artisti più votati parteciperanno quindi il 10 settembre al “Gran Finale” giocandosi in quell’occasione l’opportunità di vincere il primo contest musicale di TikTok.

Il primo contest musicale di TikTok promette una ricompensa in denaro ma soprattutto tanta visibilità

Il premio, spiegano dalla piattaforma, consiste in una ricompensa di 50mila Diamanti (i Diamanti2 sono un sistema di reward che, su TikTok, misura la popolarità dei creator a partire dai regali ricevuti dalla community durante le LIVE, per i propri contenuti, ecc.).

Un piatto non poi così ricco, come in molti hanno fatto notare3 4 considerato che, una volta scambiato in denaro, si tratta di al massimo 25mila dollari (i Diamanti hanno, infatti, una valutazione variabile).

La visibilità promessa decisamente farà più gola a chi prova a emergere nel panorama della musica, considerato anche che trend e fenomeni nati su TikTok hanno influenzato negli ultimi anni il mercato musicale e quello discografico.

I campioni nazionali di “Gimme The Mic” saranno invitati, infatti, alla finale globale del contest in programma per il 23 e il 24 settembre prossimi.

Chi vincerà il titolo globale non solo avrà diritto a un ulteriore premio di 500mila Diamanti, ma sarà soprattutto ospitato sui canali ufficiali di TikTok: una vetrina non indifferente per la propria musica.

Tra le tante formule con cui in questi anni si è impegnata a sostenere la creator economy e riconoscere il lavoro dei tanti artisti, anche esordienti, e content creator che ogni giorno contribuiscono a mantenere «positiva e ispirata» la community di tiktoker, il contest “Gimme The Mic” è insomma la più spettacolare – nell’accezione più letterale del termine – e quella con cui, per usare le stesse parole della compagnia, TikTok si è impegnata a «creare un modo divertente e capace di intrattenere il pubblico per supportare e far crescere la propria community di talenti mentre questi condividono la propria passione e la propria creatività con il mondo».

Note
  1. TikTok
  2. TikTok
  3. Mashable
  4. SocialMediaToday
Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI