Home / Tool e servizi / Cos’è GetResponse e quali sono le sue principali funzioni

Cos'è GetResponse e quali sono le sue principali funzioni

GetResponse

GetResponse è una risorsa digitale, gratuita e a pagamento, che offre la possibilità di creare siti web, campagne di email marketing, newsletter e landing page e di gestire campagne pubblicitarie destinate ai social media.

Getresponse è un software di email marketing, ma non solo, perché offre diverse altre e interessanti soluzioni, utili anche per la lead generation e la marketing automation , per esempio.

Di seguito si vedrà, cos’è GetResponse, quali funzioni offre e come si utilizza concretamente.

Cos’è e a cosa serve GetResponse?

GetResponse è una piattaforma, conforme al GDPR, che sfrutta l’intelligenza artificiale per realizzare non solo newsletter e siti web ma anche landing page e pop-up. Inoltre, il tool consente di creare webinar e gestire campagne pubblicitarie sui social e su Google.

Come funziona GetResponse?

Utilizzare il tool è facile: dalla homepage del sito italiano della piattaforma è possibile accedere alla propria area riservata in modo rapido cliccando su “accedi” se si è in possesso di un account creato in precedenza; in alternativa, è possibile registrarsi cliccando su “iscriviti gratis”.

GetResponse

Gli utenti possono registrarsi al tool cliccando su bottone “iscriviti gratis”; chi possiede già un account, invece, può accedere alla propria area riservata inserendo le proprie credenziali. Fonte: versione italiana del sito GetResponse

Quanto costa GetResponse?

GetResponse offre sia una prova gratuita che un piano a pagamento.

Il piano gratuito consente di creare e inviare fino a 2.500 newsletter al mese a un limite di 500 contatti. La prova gratuita è di 30 giorni e permette di testare tutte le funzionalità premium, disponibili nei diversi piani a pagamento.

Accedendo alla sezione del sito denominata ”prezzi” l’utente può approfondire le funzionalità disponibili nei diversi piani di abbonamento gratuiti e a pagamento e confrontare le relative tariffe e funzioni tramite apposite tabelle riassuntive.

Principali funzioni di GetResponse

Chiarito come funziona GetResponse può essere utile mettere in luce le molteplici funzionalità dello strumento.

Funzioni di creazione e invio di email e newsletter

Come anticipato, il tool offre diverse funzionalità relative all’ email marketing , per creare, inviare e gestire campagne newsletter, dem e di email automation.

Nello specifico, il software consente di:

  • pianificare linvio automatico delle email;
  • creare newsletter in pochi minuti utilizzando un editor drag and drop;
  • generare i contenuti dell’email e delle linee d’oggetto con l’aiuto dell’intelligenza artificiale con l’AI Email Generator;
  • scegliere tra oltre 150 template per email pronti all’uso;
  • personalizzare template di newsletter con diversi elementi come video, GIF e immagini gratuite;
  • monitorare i tassi di apertura e di click delle email;
  • creare email personalizzate in base alle preferenze e ai comportamenti pregressi degli utenti;
  • effettuare A/B test sui contenuti;
  • creare email transazionali da integrare alla strategia ecommerce ;
  • ottimizzare le newsletter per dispositivi desktop e mobili.
GetResponse

Gli utenti possono visualizzare l’anteprima della newsletter sia per dispositivi desktop sia per quelli mobili. Fonte: versione italiana del sito GetResponse

Funzionalità di lead generation e di creazione e ottimizzazione dei siti web

Oltre alle funzionalità già menzionate, relative soprattutto all’email marketing, la risorsa offre alcune importanti soluzioni per la lead generation. In particolare:

  • creatore di landing page intuitivo con oltre 200 template pronti all’uso;
  • creatore di form d’iscrizione e pop-up per convertire il traffico in iscritti;
  • gestore inserzioni Meta e Google direttamente nell’account GetResponse.

Diversi anche gli strumenti per creare e ottimizzare la propria visibilità online. Su questo fronte, GetResponse offre la possibilità di:

  • realizzare un sito web senza possedere competenze tecniche, con il supporto dell’intelligenza artificiale;
  • ottimizzare i contenuti dei siti web in ottica seo ;
  • utilizzare domini gratuiti e a pagamento;
  • personalizzare molteplici layout di siti web arricchendoli con diversi elementi grafici e funzionali quali, per esempio, colori, pulsanti, font e live chat;
  • monitorare le performance del proprio sito web.
GetResponse

L’utente può scegliere tra più di cento modelli per siti web consigliati dalla piattaforma e suddivisi per categorie. Fonte: versione italiana del sito GetResponse

Altre risorse di GetResponse

Le funzionalità menzionate si arricchiscono di ulteriori caratteristiche e risorse che il tool mette a disposizione degli utenti. Tra queste in particolare vi è la possibilità di:

  • utilizzare il sito del tool in più lingue;
  • collegare la piattaforma ad altre piattaforme come Google Analytics e WordPress;
  • consultare la sezione del sito dedicata alle FAQ e gli articoli del blog del tool.

Molteplici sono i tool in grado di aiutare aziende, agenzie o professionisti che operano nel settore del marketing e della comunicazione a ottimizzare alcune attività: software come GetResponse, Pagewiz e Landingi, solo per citare alcuni esempi, consentono, così, di snellire alcune procedure come la realizzazione di una landing page, ma (nel caso specifico di GetResponse) anche l’invio di newsletter e email.

Alla luce delle molteplici funzioni menzionate, GetResponse si presenta agli utenti come un alleato per le strategie di digital marketing. Il corretto utilizzo della piattaforma potrebbe rappresentare una buona soluzione per ottimizzare le attività di email marketing ma anche di lead generation, e non solo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI