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Baby K è la protagonista dello spot Fonzies dedicato all'estate
![Fonzies e Baby K per l'estate 2023](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/07/Fonzies-con-Baby-K-760x399.jpg)
Leo Burnett e Fonzies hanno ideato la nuova campagna per l'estate 2023 che prevede tra le tante attività uno spot con protagonista la nota cantante Baby K. La strategia media è curata dall'agenzia Publicis Media.
Il noto brand di snack salati Fonzies, parte della multinazionale Mondelēz International, attiva nel settore alimentare, ha lanciato una campagna estiva pianificando diverse attività di comunicazione. Tra queste una collaborazione tra Fonzies e Baby K, nota cantante e rapper italiana, per l’estate 2023, ma anche la realizzazione di due murales.
La campagna ideata da Leo Burnett
L’agenzia pubblicitaria Leo Burnett, da gennaio partner di Fonzies, ha ideato con il brand alcune attività di comunicazione per puntare a rendere l’iconico snack al mais e al formaggio uno dei protagonisti dell’estate italiana.
Lo spot di Fonzies e Baby K per l’estate 2023
Tra le varie attività, così, Fonzies ha realizzato uno spot di 15 secondi rilasciato il 12 giugno 2023. Il filmato, ideato appositamente per l’estate, come anticipato è nato dalla collaborazione con la cantante Baby K che, oltre a essere la protagonista del video, è anche la voce della colonna sonora con il suo nuovo singolo “M’ama non m’ama“.
La collaborazione tra Fonzies e Baby K è sottolineata anche dalla presenza, all’interno dello spot, di alcune scene – in anteprima – tratte dal videoclip del singolo della cantante lanciato il 29 giugno 2023.
![Baby K - M'ama non m'ama (Official Video)](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/Fz8JQfpW-aw.jpg)
Lo spot, in generale, è ambientato in estate: è possibile vedere, infatti, un paesaggio marino, alcuni ragazzi seduti sugli scogli, ma anche tuffi, bar sulla spiaggia e, naturalmente, i Fonzies, filo conduttore di tutte le scene. Il prodotto, infatti, presentato nel suo classico packaging appare in tutte le sequenze.
![Fonzies & Baby K per un’estate da leccarsi le dita 😊](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/GBjCuqThaL0.jpg)
Fonzies ha intenzione di porsi come snack da gustare «per un’estate da leccarsi le dita», come recita il finale dello spot, riprendendo il famoso e ormai riconoscibile claim del brand “Se non ti lecchi le dita godi solo la meta“. Proprio questo claim viene reso visivamente per la durata dell’intero spot attraverso i diversi attori e la cantante che, appunto, si leccano le dita, gesto ormai divenuto esemplificativo del brand.
I murales realizzati per la campagna estiva di Fonzies
Tra le diverse iniziative a margine della campagna e ispirate al claim vi è l’idea di far realizzare due murales sulle pareti dell’ippodromo di San Siro a Milano, naturalmente dedicati a Fonzies.
L’ispirazione per la creazione delle due opere deriverebbe proprio dai valori di cui il brand si fa portavoce, ossia musica, divertimento e sport, come è possibile leggere nel comunicato stampa . A essere raffigurati dovrebbero essere il packaging e il claim.
Fonzies come simbolo di divertimento: le iniziative pensate per diffondere questi valori
La strategia media della campagna presa in analisi è stata curata dall’agenzia di pubblicità, comunicazione e marketing Publicis Media ed è stata pianificata per la TV e sui canali digitali con un’amplificazione grazie a un’attività di out-of-home advertising. La campagna ha l’obiettivo di portare Fonzies nei luoghi tipici dell’estate, puntando a concretizzare l’obiettivo del brand, ossia rafforzare il proprio posizionamento consolidandosi come un simbolo di divertimento.
Per la promozione della campagna, infatti, si è pensato a oltre 180 spiagge, lidi e transiti di otto città considerate strategiche in tre regioni, autogrill che portano in località di villeggiatura e più di 40 parchi acquatici.
L’impegno per ricollegare il brand in questione al concetto di “divertimento”, tipico di questa stagione, è evidente anche nei post relativi alla campagna di Fonzies e Baby K per l’estate 2023 pubblicati sulle pagine social ufficiali dove l’azienda propone agli utenti «un’estate da leccarsi le dita», citando lo slogan della campagna.
![Screenshot da Instagram Pagina Fonzies](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/07/Fonzies-con-Baby-K-1.jpg)
Screenshot da Instagram Pagina Fonzies
Anche l’artista Baby K ha realizzato una pubblicazione a tema, condividendo lo spot Fonzies sui propri canali social e promuovendo al contempo anche il nuovo singolo prima del lancio ufficiale.
![Screenshot da Instagram Profilo Baby K](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/07/Fonzies-con-Baby-K-1-1.jpg)
Screenshot da Instagram Profilo Baby K
La collaborazione con la cantante è evidente anche oltre lo spot: per esempio, è stato pubblicato un post sponsorizzato Fonzies il 25 luglio 2023 sul profilo ufficiale Instagram di Baby K in cui si vede la cantante e dietro lei un telo da mare con la scritta Fonzies.
![Screenshot da Instagram Profilo Baby K](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/07/Baby-K-con-Fonzies.jpg)
Screenshot da Instagram Profilo Baby K
Lo stesso obiettivo è del resto perseguito da un’altra campagna Fonzies realizzata con l’agenzia creativa del gruppo OneDay, ZooCom. Lanciata sempre per l’estate 2023, la campagna vede Fonzies presente nei principali eventi sportivi della stagione.
Il brand approderà alla Bobo Summer Cup Padel come protagonista delle arene, allo scopo di potenziare ancora di più la propria immagine.
![Fonzies](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/07/ZC_Fonzies-760x507.jpg)
Fonte: materiali stampa
Con le varie iniziative il brand tenta quindi, come già spiegato, di consolidare il posizionamento del brand e fare in modo che venga percepito e associato sempre più a un simbolo di estate, divertimento, musica e sport.
CREDITS Fonzies con Baby K
- Leo Burnett
- Head of client service: Davide Mondo
- Account director: Valentina Tajana
- Account manager: Lorenza Biava
- Account executive: Simone Alchieri
- Intern: Alice Sollazzo
- Executive creative director: Giuseppe Pavone, Luca Ghilino
- Creative director: Alessia Casini
- Creative supervisor: Livia Aurora Cappelletti
- Senior art director & designer: Stefano Pertegato
- Senior art director: Anita Monfardin
- Production
- Art buyer prodigious: Giada Cioffi
- 3D artists represented by Soldi & Donadello: B612
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