Home / Brand / FM Records Music: un partner utile per chi è alla ricerca del brano musicale più adatto per una pubblicità o un film

FM Records Music: un partner utile per chi è alla ricerca del brano musicale più adatto per una pubblicità o un film

FM RECORDS MUSIC

Per la scelta del brano musicale ideale per uno spot o per qualsiasi altra produzione audiovisiva, FM Records Music propone una piattaforma intuitiva, veloce ed efficiente.

La musica può fare la differenza in uno spot: può cambiare totalmente la percezione della pubblicità ideata e a volte l’associazione tra il brand e il brano musicale scelto diventa talmente forte da richiamare automaticamente alla mente del consumatore il prodotto o la marca quando si ascolta quella canzone. Si tratta, dunque, di una scelta di estrema importanza nel campo pubblicitario ma anche in quello cinematografico, dove la colonna sonora risulta un elemento chiave per coinvolgere, far leva sulle emozioni del pubblico, aumentare la suspense o l’intensità di una scena. Per aiutare in questo compito, l’etichetta discografica FM Records Music si presenta quest’estate con un sito rinnovato, proponendo anche una nuova tecnologia pensata per facilitare la ricerca di brani musicali.

Perché scegliere FM Records Music per la selezione musicale?

Fondata nel 2005 da Alessandro Pinelli, batterista che ha collaborato con rinomati artisti come Giorgia, Gino Paoli e Paola Turci, FM Records Music ha un’esperienza importante nel settore, avendo partecipato alla selezione di brani per spot di Barilla, Giorgio Armani e Acqua Lete, solo per fare degli esempi, ma anche di colonne sonore per film di successo come Pinocchio (di Roberto Benigni) e la serie L’Amica Geniale.

Con questo bagaglio alle spalle, l’azienda ha cercato di migliorare ulteriormente il servizio fornito ai propri clienti, promettendo un’esperienza di ricerca veloce ed efficace all’interno del ricco catalogo di singoli brani e di playlist: infatti, il lavoro iniziato qualche mese fa da FM Records Music sul proprio sito ha finalmente dato frutti, semplificando la ricerca online fra i cataloghi musicali di quest’azienda, ottimizzando la user experience e la user interface della piattaforma.

Come trovare il brano ideale per spot, corporate video o film?

FM Records Music si presenta come la prima etichetta discografica in Italia a utilizzare la “similarity search technology“, una tecnologia innovativa, sviluppata in collaborazione con AIMS, leader nel settore dell’intelligenza artificiale, per facilitare la ricerca all’interno dell’ampio e vario database messo a disposizione. Tale tecnologia consente agli utenti che si recano sul sito di cercare dei brani simili a quelli che hanno in mente, incollando un link o caricando un file.

Oltre ai metodi di ricerca tradizionali, tramite parola chiave e tramite i filtri (di selezione per categoria, mood, strumenti, ecc.), lo staff di FM Records Music mette a disposizione un servizio di consulenza per chiunque abbia bisogno di un aiuto nel processo di ricerca del brano più adatto ai propri progetti.

Una volta scelto il brano musicale adatto, è necessario richiedere una licenza di sincronizzazione il cui costo dipende da diversi criteri relativi al tipo di produzione e all’utilizzo che si fa del brano: a questo proposito, sul sito di FM Records Music è possibile trovare differenti pacchetti di licenza e informazioni dettagliate sulle relative caratteristiche, in modo tale da individuare quello che meglio risponde alle proprie esigenze e alla produzione audiovisiva in questione (che sia una pubblicità sociale, uno spot commerciale, un documentario o un cortometraggio).

Del resto, il team di FM Records Music è disponibile e lieto di offrire il proprio supporto e di condividere il proprio know-how in materia di selezione musicale: come spiega Alessandro Pinelli, «empatia e supporto sono le parole d’ordine che mi guidano nella relazione con il cliente: la ricerca di un brano musicale giusto non è facile. Occorre mettere insieme atmosfere, aspettative, gusti musicali, ambiti progettuali ed esperienza. Calibrare tutto, con un approccio tailor made, e trovare la musica perfetta. Quando questo avviene sono felice, perché lo è anche il cliente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI