Home / Campagne / “More life in real life”: la nuova campagna FlixBus firmata McCann pone al centro i viaggiatori

"More life in real life": la nuova campagna FlixBus firmata McCann pone al centro i viaggiatori

FlixBus More life in real life
Fonte: materiali stampa

La nuova campagna realizzata da FlixBus e McCann prevede il lancio di uno spot, in diversi formati, e una pianificazione con il coinvolgimento di diversi media e piattaforme.

La società FlixBus, che opera nell’ambito dei servizi di trasporto, fondata in Germania nel 2011, ha realizzato una nuova campagna, con la collaborazione dell’agenzia pubblicitaria McCann, dal titolo “More life in real life, avviata in Italia il 24 luglio 2023 con il lancio di uno spot e con una strategia di marketing che prevede un media mix, con promozione anche su Netflix e piattaforme come Twitch.

Con la campagna “More life in real life” FlixBus si focalizza sulle emozioni dei viaggiatori

Come è intuibile dal titolo, con la nuova campagna FlixBus ha voluto stimolare le persone a trascorrere “più vita nella vita vera”. Per la realizzazione della campagna e dello spot l‘azienda ha così coinvolto «persone reali in veri viaggi Flix», come si apprende dal comunicato stampa diffuso il 1° agosto 2023.

La scelta è stata dunque quella di mettere al centro viaggiatori e i racconti delle loro esperienze da cui trarre gli aspetti più emotivi del viaggio.

Per promuovere al meglio la campagna, l’azienda ha pensato a una strategia di comunicazione integrata in cui si rispecchia la consapevolezza di avere un pubblico sempre più eterogeneo e trasversale, composto da persone molto giovani e con maggiore dimestichezza con il digitale, ma anche da persone meno giovani e con meno familiarità con il digitale. 

L’indagine da cui parte la campagna FlixBus

Con l’obiettivo di porre al centro i viaggiatori, la nuova campagna è stata pensata anche tenendo conto dei diversi approcci al viaggio che hanno i clienti, individuati da analisi interne fatte dall’azienda e in particolare da un’indagine dal titolo “Cosa ci spinge a viaggiare“, condotta dai ricercatori dell’istituto di semiotica Squadrati. Tale studio rivela appunto cosa spinge le persone a intraprendere un viaggio: focalizzandosi sulla generazione dei Millennials e sulla Generazione Z, è emerso come molti giovani italiani siano stimolati al viaggio dalla voglia di riconquistare gli spazi dopo una chiusura dovuta alla pandemia, ritornando alla “vera vita”; al contempo a emergere è un’attenzione crescente al tema ambientale, il che porterebbe prediligere mezzi di trasporto collettivi.

L’azienda tenta dunque di rispondere a queste esigenze avendo come focus il benessere dei viaggiatori, riuscendo, come dichiarato dal managing director di FlixBus Italia, Andrea Incondi, a rendere «possibili forme di viaggio più sostenibili, sempre più slegate dal mezzo privato e consapevoli delle specificità locali», come riportato nel comunicato stampa .

Lo spot FilxBus incentrato sulle persone e sui viaggi reali

La campagna si basa essenzialmente su uno spot che è stato reso disponibile in quattro formati, due della durata di 15 secondi e due di 6 secondi. La frase “More life in real life“, diventata slogan della campagna, ha ispirato anche il concept creativo per la realizzazione dei filmati. Gli spot sono infatti stati prodotti senza una sceneggiatura, mettendo al centro, come da idea della campagna, reali viaggiatori.

More Life in Real Life. FlixBus Italia. 15″ Version 1
More Life in Real Life. FlixBus Italia. 15

Sotto la direzione creativa dei senior creative Jennifer Signon Barne Heimbucher del team di McCann, l’agenzia pubblicitaria, insieme con l’azienda di servizi di trasporto, ha catturato, in dodici giorni di produzione in Italia, Germania e Portogallo, contenuti di vita autentici relativi ai viaggi con FlixBus.

Infatti, come ha affermato il COO di Flixbus Max Zeumer, l’azienda punta «a mettere il cliente sempre più al centro. Ogni viaggio è una storia unica e Flix permette a tutti di vivere queste esperienze autentiche e reali».

Si è quindi messa in scena la dimensione più spontanea ed esperienziale del viaggio, una dimensione che si ha anche per la scelta delle persone, in generale, di avvicinarsi a forme di viaggio sempre più responsabili e sostenibili da un punto di vista ambientale. 

campagna FlixBus

Fonte: materiali stampa

Lo spot si basa dunque su scene riprese durante viaggi realmente vissuti con FlixBus, rendendo protagonisti alcuni giovani viaggiatori e le loro esperienze.

Il format dei vari video cambia a seconda della durata: i due video da 6 secondi mostrano poche immagini di esperienze vissute durante un viaggio; i due video da 15 secondi, invece, mostrano immagini e brevi sequenze di veri momenti di viaggi, in aggiunta presentano una voce in sottofondo che spiega come, nonostante sia difficile descrivere le emozioni, il gusto, la spensieratezza, i suoni, il batticuore, l’adrenalina, il sapore di una risata sincera, sia in realtà possibile scoprirlo proprio grazie a Flix.

campagna FlixBus

Fonte: materiali stampa

Come la campagna di FlixBus intende raggiungere diversi paesi

L’azienda ha avviato le prime tre campagne localizzate in Italia, Germania e Portogallo da fine di luglio 2023 su TV, TV online, social, display e DOOH (digital out-of-home advertising).

In Italia la campagna, iniziata il 24 luglio 2023, continuerà fino a dicembre 2023 per una durata complessiva di venti settimane.

campagna FlixBus

Fonte: materiali stampa

L’azienda ha coinvolto quattro tipi di canali in cui trasmettere i filmati con un media mix ampliato rispetto alle campagne precedenti di FlixBus.

La campagna sarà quindi trasmessa in TV su 26 canali dei gruppi Mediaset, Sky Italia e Discovery Italia, con una pianificazione di due settimane fra luglio e agosto e una a novembre; su connected TV, che sta rapidamente guadagnando terreno nel panorama dell’intrattenimento, con il debutto di FlixBus su Netflix, che si affianca a Finecast e Infinity e YouTube; su OLV, con l’esordio sui canali del Gruppo Mediamond, su quelli gestiti da Xaxis e sulla piattaforma Twitch; infine, è prevista una campagna out-of-home (nello specifico non programmatic DOOH, con una pianificazione di due settimane a Roma, Milano e Napoli, e programmatic DOOH, con la programmazione di annunci digitali in dieci città italiane in periodi maggiormente turistici).

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI