Home / Brand / Fare business in Cina con New Horizons Global Partners: come assumere dipendenti cinesi senza una sede locale nel paese?

Fare business in Cina con New Horizons Global Partners: come assumere dipendenti cinesi senza una sede locale nel paese?

fare business in Cina assumere dipendenti

NH Global Partners aiuta le imprese che vogliono fare business in Cina senza avere una sede locale, grazie ai servizi di somministrazione di lavoro.

Sono tante le aziende che considerano l’idea di espandersi nel mercato cinese un’allettante possibilità di crescita, ma le pratiche burocratiche e le problematiche associate a questo ingresso spesso finiscono per dissuadere molti imprenditori. L’investimento nel mercato cinese implica, infatti, la conformità a un sistema legislativo complesso e il rispetto di pratiche amministrative e burocratiche difficili da gestire se non si hanno le conoscenze necessarie per affrontare un’espansione di questa portata. È in questo senso che un’azienda di somministrazione di lavoro (o leasing di dipendenti) come New Horizons Global Partners (NH Global Partners) può aiutare le imprese straniere che vogliono fare business in Cina, facilitando la loro integrazione nel mercato asiatico, nel rispetto delle normative vigenti.

Come fare business in cina (e come un somministratore di lavoro può essere utile)

Si tratta di un mercato caratterizzato da una legislazione e una cultura (anche lavorativa) ben diverse da quelle europee. È dunque importante che le aziende che vi investono scelgano anche dei collaboratori che abbiamo già una certa familiarità con il contesto in questione. In questo senso, l’assunzione di risorse umane cinesi qualificate e con esperienza nell’ambito in cui opera la propria azienda può essere fondamentale, specialmente in una fase iniziale e di integrazione.

Tuttavia, l’assunzione di dipendenti cinesi è concessa dal governo cinese soltanto alle aziende che hanno una sede nel paese. Poiché molte aziende vorrebbero testare il mercato prima di fare grossi investimenti, problematiche come queste spesso costituiscono un vero e proprio ostacolo all’eventuale espansione.

La pratica di “employee leasing” o di somministrazione di lavoro (che non è altro che l’assunzione di dipendenti in altri paesi senza che l’azienda abbia una filiale locale) consentirebbe di arginare questo problema.

Affidandosi a una professional employer organization (PEO) presente in Cina, come New Horizons Global Partners, le imprese possono aver accesso ai talenti locali, con un minore investimento e una burocrazia più snella rispetto alle procedure richieste per la costituzione di un ente locale che sarebbe necessaria per l’assunzione dei dipendenti cinesi. In questo caso, New Horizons Global Partners diventa il datore di lavoro dei professionisti cinesi che lavoreranno per l’azienda straniera (da cui verranno gestiti direttamente), mentre questioni relative a conformità normativa, tasse e licenze saranno prese in carico da NH Global Partners. Questa PEO promette soluzioni per l’occupazione in qualsiasi provincia o città (in base alle richieste del cliente e alle esigenze dei dipendenti).

I servizi di NH Global

Oltre ai servizi di somministrazione di lavoro, NH Global Partners mette a disposizione delle aziende che intendano lanciare un business in Cina diversi altri servizi di gestione delle risorse umane. Tra questi, per esempio, la redazione e la preparazione di ogni tipo di contratto di lavoro per i dipendenti cinesi (sia in inglese che in cinese).

Considerando, poi, che ogni paese ha delle normative specifiche per la regolamentazione di retribuzioni, imposte e altri obblighi, i servizi di consulenza relativa agli stipendi dei dipendenti, alle tasse, alle questioni fiscali e alla gestione di benefici, congedi e vacanze possono essere molto utili per garantire la massima conformità alla legislazione cinese.

Infine, NH Global Partners offre anche supporto alle aziende straniere che intendano costituire una società, un ufficio di rappresentanza o un ufficio vendite in Cina, agevolando l’intero processo grazie a degli esperti che si occupano della realizzazione dei compiti e delle procedure amministrative per conto dell’impresa straniera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI