Home / Campagne / Esselunga lancia una campagna dedicata agli Azzurri e a chi sogna di diventarlo per gli Europei 2024

Esselunga lancia una campagna dedicata agli Azzurri e a chi sogna di diventarlo per gli Europei 2024

Essenlunga Sogno Azzurro
Fonte: Esselunga

“Sogno azzurro” è il titolo della nuova campagna di Esselunga: diversi bambini che si preparano a giocare le loro partite sono i protagonisti degli spot lanciati dall'azienda partner delle Nazionali italiane di calcio.

Con la nuova campagna “Sogno azzurro”, lanciata il 14 giugno 2024, Esselunga vuole celebrare la passione per uno sport «che trova il suo apice negli stadi, ma che cresce nei campetti di periferia, nei parchi, nelle piazze e nelle spiagge», come si legge in un comunicato stampa condiviso lo stesso giorno sul sito della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC)1: in luoghi come questi infatti sono stati girati gli spot lanciati dall’azienda della gdo che quest’anno è partner ufficiale delle Nazionali italiane di calcio.

La campagna “Sogno azzurro” di Esselunga sulla passione per il calcio

La nuova campagna di Esselunga è stata affidata all’agenzia di New York SMALL e ricorda ai consumatori la collaborazione intrapresa dalla catena di supermercati italiana e la FIGC, a marzo 2023.

Per segnalare l’inizio del Campionato europeo di calcio 2024, a metà giugno, sono stati lanciati due spot che prendono spunto dalle emozioni vissute dai più piccoli mentre giocano le loro partite, sperando un giorno di indossare la maglietta della Nazionale.

Uno dei commercial inizia con la scena di una bambina che, con i guanti da portiere, mangia in modo affrettato un kiwi, e dopo scappa dalla tavola per andare a giocare a pallone; un altro bimbo, invece, crea la sua propria maglietta della Nazionale mentre mangia qualche spicchio di mela; altri due condividono delle focacce di Esselunga prima di una partita.

Sogno Azzurro
Sogno Azzurro

Dei bambini e delle bambine appassionati di calcio sono difatti i protagonisti di questo spot di un minuto condiviso il 14 giugno sul canale YouTube dell’azienda che, con la campagna “Sogno azzurro”, mette in risalto la passione dei più giovani per il calcio: uno sport che unisce bambini e adulti, soprattutto in occasione di grandi eventi come gli Europei.

I gesti quotidiani ripresi nello spot, che illustra diversi momenti che precedono le piccole partite giocate dai protagonisti, sono stati scelti per ricordare, in modo indiretto, ai consumatori, il ruolo di Esselunga nella vita di ogni giorno.

Il desiderio di indossare la maglietta degli Azzurri raccontato in due spot di Esselunga

Gran parte dei protagonisti dello spot preso in analisi indossano le magliette di diversi professionisti che giocano per la Nazionale italiana di calcio, come il portiere Gianluigi Donnarumma o l’attaccante Federico Chiesa, fra altri atleti.

Proprio queste divise hanno un ruolo chiave nello spot sopracitato che parla del sogno di molti bambini di poter indossare, un giorno, la maglietta della Nazionale italiana e scendere sul campo come i loro calciatori preferiti.

Sogno Azzurro
Sogno Azzurro

La passione per lo sport è l’oggetto di un altro video di un minuto pensato appositamente per «rompere il ritmo frenetico della programmazione TV» con «una pausa sognante», nella serata di apertura del grande evento sportivo, il 14 giugno.

Nel video, si ascolta il suono rilassante dello sciabordio dell’acqua di un lago: questo scenario fa da sfondo alla scena di un bambino che si allena palleggiando. Per l’intera durata dello spot, il piccolo porta avanti ininterrottamente questa attività, creando nello spettatore un senso di leggera tensione data dall’aspettativa di vedere se il piccolo fa cadere o meno il pallone in acqua.

Questo stato di tensione viene risolto alla fine del video che si chiude senza che il bambino faccia mai cadere il pallone a terra: la scena illustra l’impegno del protagonista che, come tanti altri bambini, sogna un giorno di poter diventare uno degli azzurri, proprio come ricorda la frase mostrata alla fine dello spot e riportata anche alla fine dell’altro sopracitato: «siamo partner ufficiale degli azzurri. E di chi sogna, un giorno, di diventarlo».

A loro, in effetti, Giovanni Valentini, vice segretario generale e responsabile area revenue della FIGC, ha lasciato un messaggio motivazionale:

«il calcio è per noi sinonimo di aggregazione e inclusività, e tra i valori che promuoviamo quotidianamente ci sono la passione, la resilienza e la tenacia: mai smettere di credere nei propri sogni, perché a volte i sogni si realizzano».

I valori di Esselunga raccontati grazie alla partnership con le Nazionali italiane di calcio

Esselunga ha deciso di sfruttare la campagna “Sogno azzurro” e la partnership con le Nazionali italiane di calcio per ricordare ai consumatori i valori che contraddistinguono la marca della GDO.

Da un lato, il collegamento con le Nazionali permette all’azienda di far leva sul senso patriottico dei consumatori, mettendo enfasi sull’identità italiana della marca.

Dall’altra parte, il legame con il mondo dello sport, in senso più ampio, permette all’azienda di evocare delle associazioni collegate a «uno stile di vita sano ed equilibrato e l’attenzione per una corretta alimentazione, che Esselunga, produttore oltre che retailer, promuove sia nell’offerta ai propri clienti che nell’ideazione di iniziative speciali». 

A proposito di queste ultime, infatti, l’azienda cita il programma Amici di scuola e dello sport, pensato per offrire sostegno alle scuole, alle società e alle associazioni sportive dilettantistiche e tramite il quale è stato possibile donare, negli anni, oltre 135milioni di euro in strumenti didattici e attrezzature.

A tal proposito, Roberto Selva, direttore marketing e comunicazione dell’azienda ha dichiarato: «siamo fieri di nutrire ogni giorno i sogni di molti bambini che fantasticano di indossare la maglia degli Azzurri. Lo sport è impegno, dedizione, passione, valori che ispirano la nostra azienda, orgogliosamente italiana. Non ci resta che dire: Forza Azzurri!”.

Note
  1. Sito della Federazione Italiana Giuoco Calcio

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI