- Macroambiente
- 2' di lettura
- Offerto da Michele De Simone
Da Excel a ERP, la transizione gestionale più interessante degli ultimi anni
![Da Excel a ERP](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/04/Da-Excel-a-ERP-620x302.jpg)
Tra le piattaforme di gestione aziendale, il sistema ERP può rivelarsi un utile strumento di gestione e monitoraggio delle attività.
Tutte le aziende dovrebbero passare in rassegna su base regolare le tecnologie in uso e chiedersi se queste ultime stiano coadiuvando o meno i propri processi aziendali. Sistemi obsoleti o inadeguati, infatti, portano a inefficienze e non sono in grado di supportare i cambiamenti che l’azienda intende operare. Dati imprecisi, mancanza di integrazione tra i sistemi, alti tassi di errore ed eccessiva dipendenza da email e fogli Excel, inoltre, possono segnalare inefficienze difficili da correggere solo con gli strumenti già a propria disposizione.
I sistemi ERP possono essere la chiave di volta per la trasformazione della propria azienda.
Cos’è un ERP?
ERP è l’acronimo di enterprise resource planning, un termine coniato nel 1990 in riferimento alle piattaforme di gestione aziendale. Un ERP è un software su cui le imprese fanno affidamento per gestire e monitorare le proprie prestazioni su base quotidiana: è in grado di memorizzare i dati di tutte le funzioni aziendali, dalla finanza alla catena di approvvigionamento, fino alle risorse umane, in un repository centrale per l’analisi e il report di tutte le informazioni.
Le caratteristiche di un sistema ERP
Un sistema ERP ha delle caratteristiche principali che lo contraddistinguono da altri tipi di software.
Innanzitutto, la gestione finanziaria e la contabilità sono funzioni chiave dell’ERP, ma le capacità del sistema vanno ben oltre. Esso può automatizzare e gestire diversi compiti, come quelli relativi agli acquisti, all’inventario e alla gestione degli ordini, alla gestione dei progetti di produzione e del personale, alle vendite e al marketing, ecc.
Il software ERP è uno strumento prezioso per le aziende in quanto permette di risparmiare grandi risorse in termini di tempo e di costi. Oltre ad automatizzare i compiti, un ERP offre un sistema di reporting che rivela al team direttivo le attività su cui è meglio concentrare il proprio tempo e la propria attenzione.
Il controllo puntuale degli accessi e dei flussi di lavoro, inoltre, possono rafforzare i controlli finanziari e ridurre le frodi e dati più accurati evitano errori che potrebbero portare alla perdita di vendite o a sanzioni. Il software ERP utilizza infatti protocolli di sicurezza all’avanguardia per garantire che l’azienda non cada vittima di attacchi informatici. Oggi, questa attenzione è quanto mai cruciale, dato che il volume e la portata degli attacchi informatici ai danni anche delle PMI è in costante aumento.
Perché scegliere un sistema ERP
Il sistema ERP “giusto” per la propria azienda deve supportare i bisogni attuali ed essere sufficientemente flessibile da poter crescere con l’attività stessa, con moduli e caratteristiche che permettano di risparmiare e aiutino a capitalizzare le opportunità.
L’acquisto e l’implementazione di una piattaforma ERP in passato poteva intimidire l’utenza business, ma le soluzioni disponibili oggi permettono alle aziende di fare un passo alla volta e via via di aggiungere alla piattaforma ciò di cui hanno bisogno, nel momento in cui ne hanno bisogno.
Mai come in questo momento sistema ERP è alla portata di tante aziende ed è diventato indispensabile per quelle che vogliono avere maggiore visibilità e le conoscenze giuste per essere competitive.
Notizie correlate
![L'azienda ha annunciato che anche i privati potranno accedere ai propri account Microsoft senza password: ecco come (e perché). L'azienda ha annunciato che anche i privati potranno accedere ai propri account Microsoft senza password: ecco come (e perché).](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/09/microsoft-senza-password-620x413.jpg)
Come scegliere e gestire le password che usiamo online?
![stampante smartphone stampante smartphone](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/03/stampante-smartphone-760x399.jpg)
Stampa da app: una soluzione vantaggiosa in molte circostanze
![tendenze tech tendenze tech](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/03/tendenze-tech-760x348.jpg)
Tecnologia: le tre principali tendenze per il 2024
![customer experience customer experience](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/01/customer-experience-760x320.jpg)
Come cambierà quest’anno la customer experience tra AI e soluzioni personalizzate
![martech martech](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/01/martech-760x274.jpg)
IT, automation, martech: quali saranno le tendenze per il 2024?
![intelligenza artificiale tendenze intelligenza artificiale tendenze](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/01/intelligenza-artificiale-tendenze-760x507.jpg)