Home / Comunicazione / È Giorgia Meloni la vincitrice social dell’ultimo giorno di votazioni al Quirinale

È Giorgia Meloni la vincitrice social dell'ultimo giorno di votazioni al Quirinale

engagement giorgia meloni quirinarie 2022

L'Osservatorio Quirinale di Arcadia e Blogmeter ha continuato ad analizzare le conversazioni in Rete durante l'elezione del presidente della Repubblica, incoronando Giorgia Meloni campionessa di engagement.

A ogni nuovo scrutinio e mentre sfumavano le proposte dei partiti, l’elezione del presidente della Repubblica generava sempre meno buzz e meno coinvolgimento in Rete tanto che, come scriveva Vincenzo @vincos Cosenza, al terzo giorno di votazioni c’erano su Twitter appena 140mila tweet a tema #Quirinale22 provenienti da un numero ridotto di account (circa 10mila) e perlopiù di giornalisti e politici (complessivamente il 30%)1. Continuare ad analizzare però, come ha fatto l’Osservatorio Quirinale di arcadia e Blogmeter, le conversazioni online sulla corsa al Colle ha permesso di individuare il mood degli utenti nei confronti dei diversi esponenti politici e delle loro proposte e incoronare tra questi i campioni di engagement . Giorgia Meloni sembra essere stata, in questo senso, unica vincitrice nel giorno della rielezione di Sergio Mattarella.

Non solo engement: Giorgia Meloni è stata sui social protagonista numerica dell’ultimo scrutinio per il Quirinale

I numeri della leader di Fratelli d’Italia sui social sono stati nettamente positivi: durante la settimana di votazioni per eleggere il nuovo presidente della Repubblica ha raccolto su Facebook, Instagram e Twitter un totale di 1.695.000 interazioni complessive, mentre gli altri due personaggi politici con cui gli utenti hanno interagito di più, Matteo Salvini e Giuseppe Conte, sono fermi rispettivamente a 568.000 e 382.000 interazioni.

Secondo l’Osservatorio Quirinale è interessante soprattutto la natura di queste interazioni: sul totale delle reaction Giorgia Meloni ha raccolto oltre l’80% di like, percentuale simile solo a quella di Silvio Berlusconi che al primo scrutinio, nonostante la rinuncia alla candidatura, era stato individuato dallo stesso Osservatorio come il vero «king maker» di queste elezioni del presidente della Repubblica.

leader politici e interazioni durante le quirinarie 2022

La percentuale di like sul totale delle interazioni raccolti dai singoli leader politici. Fonte: arcadia/Blogmeter

Anche quanto a tasso di engagement Giorgia Meloni, come in parte già si accennava, ha fatto meglio degli altri colleghi politici: su Instagram è del 12% contro il 4.7% di Enrico Letta e il 3.4% di Matteo Renzi, rispettivamente secondo e terzo dei leader più coinvolgenti sui social. Tra i risultati peggiori ci sono quelli di Luigi Di Maio (con engagement su Instagram dello 0.25%) e – un po’ a sorpresa, considerato il gradimento social di cui ha goduto durante il primo lockdown – Giuseppe Conte (con lo 0.86% su Facebook).

engagement leader politici elezioni quirinale 2022

L’engagement sulle diverse piattaforme social dei principali leader politici italiani. Fonte: arcadia/Blogmeter

Insieme all’engagement Giorgia Meloni ha visto migliorare in questa settimana, com’è successo alla maggior parte dei leader politici, numeri assoluti come quelli che hanno a che vedere con la dimensione della fanbase su Twitter: oltre 5mila nuovi follower si sono aggiunti alla community Twitter della leader di FdL (che hanno raggiunto così quota 1.163.512) mentre l’incremento della fanbase di personaggi politici come Enrico Letta e Giuseppe Conte, pure secondi e terzi in questa classifica dell’Osservatorio Quirinale, è rimasto fermo a circa 3mila follower settimanali in più. Giuseppe Conte è comunque tra i politici che durante le Quirinarie hanno perso seguito su piattaforme come Facebook e Instagram, insieme a Matteo Salvini e Luigi Di Maio: segno una volta di più di come quello che avviene in Rete possa essere specchio del clima politico del Paese.

Il mood delle conversazioni in Rete, su Giorgia Meloni e non solo, nell’ultimo giorno di votazioni per il presidente della Repubblica

Dell’ultimo aspetto ci si rende conto meglio considerando il mood delle conversazioni in Rete che hanno riguardato i diversi leader politici e le loro proposte nell’ultima giornata delle votazioni per il nuovo presidente della Repubblica.

Giorgia Meloni è stata tra quelli, insieme ancora a Giuseppe Conte, Enrico Letta e Matteo Renzi, che hanno registrato un sentiment più positivo, anche se in nessun caso lo stesso ha superato il 43%. Hanno registrato sentiment peggiore, invece, Silvio Berlusconi (con il 59% delle conversazioni social dal mood negativo) e soprattutto Matteo Salvini (con il 68% di conversazioni con mood negativo).

sentiment in rete leader politici quirinarie 2022

Il sentiment delle conversazioni in Rete sui protagonisti dell’ultima giornata di votazioni per il nuovo presidente della Repubblica. Fonte: arcadia/Blogmeter

Campionessa di engagement Giorgia Meloni lo è stata nella giornata conclusiva delle votazioni per il Quirinale, infine, anche se si guarda a quante menzioni ha ricevuto da parte degli internauti impegnati a commentare in Rete quello che stava succedendo nei palazzi romani.

engagement giorgia meloni quirinarie 2022

Il totale delle menzioni ricevute sui social dai leader politici italiani durante le votazioni per il presidente della Repubblica e la ripartizione personaggio per personaggio. Fonte: arcadia/Blogmeter

Delle oltre 6400 menzioni totali registrate da Osservatorio Quirinale, il 46.7% ha riguardato la leader di Fratelli d’Italia che anche in questo caso è riuscita a tenere a distanza Giuseppe Conte e Matteo Salvini (secondi e terzi con rispettivamente il 17.5% e il 16.9% delle menzioni). Non è un risultato totalmente inaspettato se si considera che solo nel 2020 Giorgia Meloni era stata nominata dal Times «astro nascente» della politica e come la leader di FdL abbia saputo interpretare nel tempo, meglio di altri, la tendenza alla “memizzazione” della politica.

Note
  1. Twitter/ @vincos

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI