Home / Brand / Connecting the dots: perché è questo il tema di Ecommerce HUB 2023

Connecting the dots: perché è questo il tema di Ecommerce HUB 2023

Ecommerce HUB 2023

L'appuntamento annuale con l'evento del sud Italia dedicato al commercio elettronico è ormai alle porte. Giunto alla sua nona edizione, l'Ecommerce HUB tratterà, tra i principali temi, di intelligenza artificiale.

Dal 2015, anno della sua prima edizione, l’ ecommerce HUB ha offerto formazione gratuita a più di diecimila persone tra merchant e professionisti del settore1. Arrivato alla sua nona edizione nel 2023, l’evento è ormai alle porte: si terrà venerdì 6 ottobre e sarà ospitato, per il secondo anno consecutivo, nella location della Multimedia Valley di Giffoni, in provincia di Salerno.

Connecting the dots: il tema della nuova edizione di Ecommerce HUB 2023

Per sottolineare il ruolo di connettore che l’evento svolge nel panorama del commercio elettronico si è scelto per l’Ecommerce HUB 2023 il tema “Connecting the dots“.

Nel corso di quasi dieci anni di attività l’evento ha infatti dato l’opportunità di «costruire relazioni tra gli attori del settore. Merchant, fornitori di tecnologie, marketer e altre figure chiave che, con le loro connessioni, hanno creato opportunità di crescita sostenibile e aprono le porte a nuove strategie e collaborazioni», come si legge nella nota stampa.

La nona edizione è quindi dedicata proprio alle connessioni e all’influenza che esse esercitano sulla crescita e sul successo di un progetto imprenditoriale.

Il ruolo nell’eCommerce della Campania, dove l’evento vuole rappresentare un connettore tra realtà del settore

Del resto, l’evento si pone sin dalla prima edizione proprio come connettore, in particolare delle realtà del sud Italia, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dell’eCommerce e la cultura dell’ innovazione , aiutando le imprese a essere più competitive e i professionisti ad acquisire nuove competenze nel mercato del lavoro digitale.

La nona edizione dell’evento si tiene, così, sempre in Campania, regione che svolge un ruolo centrale nell’ambito del commercio elettronico.

La regione infatti, come sottolineato nel comunicato diffuso, risulta prima nel sud della penisola per numero di esercenti eCommerce e terza a livello nazionale dopo Lombardia e Lazio nella classifica “Top 5000 esercenti eCommerce in Italia”. Più nel dettaglio, negli ultimi dieci anni in Campania è stato registrato un incremento del 72% di imprese che si dedicano all’eCommerce, posizionandosi in Italia tra le regioni che generano il maggior numero di imprese in questo settore.

La regione e il tessuto imprenditoriale campano, dunque, ben si prestano a ospitare un evento come Ecommerce HUB.

Perché partecipare a Ecommerce HUB 2023 secondo Inside Marketing

«Ecommerce HUB rappresenta ormai un appuntamento annuale a cui professionisti, appassionati e studenti del settore non possono mancare. A oggi non è considerabile quale evento campano, ma rientra a tutti gli effetti tra gli eventi di riferimento a livello nazionale per il commercio elettronico.

Siamo, come Inside Marketing, media partner dell’evento sin dalla sua prima edizione del 2015, quando era già organizzato con notevole professionalità e attenzione, e abbiamo potuto vedere come è cresciuto sempre di più di anno in anno, mantenendo fede allo stesso obiettivo, portando sul palco esperti del settore e offrendo una preziosa occasione di networking

Così l’editore del nostro giornale, Pierangelo Polito, parla di Ecommerce HUB, riconoscendone il ruolo di connettore per le realtà del settore, sul territorio campano e non solo. 

Qualche accenno al programma dell’edizione 2023

Nel polo di innovazione a Giffoni, saranno cinque le sale per la nona edizione di Ecommerce HUB (Main Stage, Sala Blu, Sala Verde, eCommerce Arena, Sala Workshop Advanced). In ciascuna di esse esperti del settore offriranno, come ogni anno, formazione e networking per aggiornare i partecipanti sulle principali tendenze del momento. L’Ecommerce HUB prevede infatti un’offerta formativa e una vasta scelta per gli oltre duemila partecipanti previsti della nuova edizione, i quali potranno scegliere il palinsesto ritenuto più adatto alle proprie esigenze. Il programma completo, in costante aggiornamento, è consultabile sul sito ufficiale dell’evento nella sezione dedicata all’edizione 2023.

Saranno oltre 60 gli speaker che si alterneranno sul palco:

«ci saranno alcuni volti noti, che sono stati presenti nelle edizioni precedenti, come Giovanni Cappellotto, Miriam Bertoli, Paolo Picazio e Davide Casaleggio, e alcuni volti nuovi molto interessanti, come Raffaele Gaito, Adele Casarese, Dumitru Baldatescu di Idealo, Gianluca Diegoli», ha dichiarato ai nostri microfoni Alfonso Annunziata, organizzatore e co-founder dell’evento.

Tra gli altri, presenti come player Alibaba, DHL e Banca Sella.

Ecommerce HUB 2023 6 ottobre Multimedia Valley – Giffoni (Salerno)
Ecommerce HUB 2023 6 ottobre Multimedia Valley – Giffoni (Salerno)

Quest’anno, inoltre, particolare attenzione sarà data all’intelligenza artificiale, poiché porterà probabilmente a un cambiamento radicale della vendita online in pochissimi anni. Come ha sottolineato ancora Alfonso Annunziata, saranno tanti i pannel che affronteranno l’argomento e da diversi punti di vista: social, adv, content, strategico e degli strumenti.

Per il secondo anno consecutivo, inoltre, durante Ecommerce HUB 2023 saranno premiate le eccellenze del settore con i premi 4eCom, l’associazione di soluzioni digitali per eCommerce. Una giuria di esperti valuterà le candidature ricevute per selezionare i vincitori dei premi in sette categorie.

Come partecipare all’Ecommerce HUB 2023

L’ingresso all’evento è gratuito. Per partecipare basta registrarsi sulla pagina dedicata del sito ufficiale di Ecommerce HUB compilando un form di iscrizione e ottenendo così un pass.

Il pass per il 2023 darà accesso all’area espositiva, alle 5 sale formative tematiche, agli spazi dedicati al networking e alla novità di questa edizione, un’app dedicata che consente di orientarsi tra le varie sessioni di formazione per non perdere gli interventi di interesse.

Note
  1. Fonte del dato: comunicato stampa ufficiale dell’evento.
Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI