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Ottimizzare le gestione del salone? È più facile con un software per parrucchieri

parruchieri

Gestionali come quello di Treatwell permettono di organizzare gli appuntamenti, i turni dei dipendenti, le scorte in magazzino, i pagamenti e la fatturazione risultando in un'esperienza in salone più soddisfacente.

Non si può parlare di digitale in parrucchieria senza considerare che, secondo delle stime, almeno il 45% delle prenotazioni verrebbero effettuate oggi in orari di chiusura dei saloni e necessariamente quindi via Internet, tramite app o profili social (secondo gli stessi dati il 60% delle prenotazioni sarebbero ormai portate a termine via mobile).

Anche il “viaggio” per andare dal parrucchiere si è fatto insomma sempre più ibrido, meno lineare, più multicanale. Da qui la necessità avvertita da sempre più professionisti del settore di snellire e automatizzare alcune fasi e processi del proprio lavoro quotidiano: per riuscirci una delle soluzioni più efficaci è adottare un buon gestionale parrucchieri.

Cosa fa un software gestionale e qual è la proposta di Treatwell per i parrucchieri

Un software gestionale consente la gestione digitale in parrucchieria, così come in qualsiasi altro esercizio commerciale o ambiente lavorativo, del flusso di lavoro quotidiano o perlomeno di suoi aspetti fondamentali come l’organizzazione di appuntamenti dei clienti e turni dei dipendenti, la gestione del magazzino e delle scorte e quella di pagamenti e fatture, l’analisi dell’andamento del business tramite statistiche e reportistica.

I vantaggi di adottarne uno vanno dal poter garantire un’esperienza utenti più soddisfacente all’avere più controllo sull’andamento generale della propria attività. Ci sono, va da sé, dei “plus” anche nello scegliere un gestionale specifico per parrucchieri come Treatwell.

La piattaforma è più conosciuta perché permette, dal lato clienti, di prenotare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 appuntamenti dal proprio parrucchiere, nel proprio salone di bellezza di fiducia o in uno degli oltre 30 mila centri estetici, barbieri, spa e centri massaggi convenzionati. L’offerta business di Treatwell consente però a parrucchieri, hair stylist e titolari di saloni per capelli di organizzare in un’agenda digitale appuntamenti dei clienti e turni dei dipendenti, gestire scorte e magazzino e il sistema di cassa, occuparsi della fatturazione e della rendicontazione periodica, effettuare analisi e report, curare campagne di marketing o comunicazione: tutto con un unico software.

Digitale in parrucchieria: i vantaggi di adottare un gestionale specifico

Semplificare sembra essere del resto la parola d’ordine nell’adozione del digitale in parrucchieria. Le attività che ogni giorno si svolgono in un negozio di parrucchieri sono, infatti, già di per sé numerose: oltre a quelle che avvengono a diretto contatto con i clienti, ce ne sono molte che si svolgono “dietro le quinte” ma che non per questo sono meno importanti per assicurare che l’appuntamento vada a buon fine. È difficile garantire a ciascun cliente di essere seguito dal proprio parrucchiere di fiducia senza assicurarsi a monte che gli appuntamenti in salone non si accavallino, infatti, o realizzare quell’effetto di colore di cui nessun altro nella propria zona se in magazzino non ci sono più scorte dei prodotti necessari. Un software per parrucchieri garantisce più controllo su questi e numerosi altri aspetti.

Altro sicuro vantaggio dell’adozione di un gestionale per parrucchieri è il risparmio – o, meglio, una più efficace organizzazionedel tempo. Niente rallenta il lavoro in salone come appuntamenti che saltano, clienti in ritardo o indecisi sul tipo di trattamenti da effettuare: un buon software prova a minimizzare il problema a monte, mandando al cliente un reminder (via SMS, via mail, eccetera) delle proprie prenotazioni e permettendogli di personalizzare l’appuntamento e sfalsando le agende dei singoli hair stylist in modo da evitare lunghe attese e ritardi. Tra le operazioni che più “consumano” tempo in salone ce ne sono altre, pure necessarie, come gestire il rapporto con i fornitori, la fatturazione, le scadenze per i pagamenti di utenze, stipendi, eccetera: piattaforme come Treatwell le rendono più semplici, veloci e automatiche, restituendo al parrucchiere tempo prezioso da dedicare alla soddisfazione dei propri clienti.

Clienti soddisfatti sono clienti più facili da fidelizzare e che non più probabilità parleranno bene del proprio salone a familiari, amici, conoscenti. Anche hair stylist e parrucchieri hanno, così, ogni interesse a migliorare l’esperienza in store e sono tanti i modi in cui un software gestionale aiuta a raggiungere l’obiettivo. Lo fa consentendo ai clienti che lo vogliano di prenotare direttamente sui social (Facebook, Instagram, eccetera) o di pagare oltre che con le più tradizionali carte anche con wallet e servizi di pagamento digitale in parrucchieria, per esempio, o permettendo ai titolari di impostare promozioni e sconti speciali riservati ai clienti abituali.

C’è un’ultima cosa, ma non meno importante, di cui tenere conto ed è che clienti più soddisfatti sono clienti che con più probabilità racconteranno online e tramite recensioni la propria esperienza in salone. I feedback positivi degli utenti sono tra i modi più efficace di altri per garantirsi visibilità in Rete: un buon gestionale per parrucchieri dovrebbe avere funzioni ad hoc per gestire commenti e recensioni ottenute dai clienti online, oltre che per impostare eventuali campagne a pagamento sui social o suoi motori di ricerca.

 

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