Home / Macroambiente / Digital agency: l’importanza del progetto

Digital agency: l’importanza del progetto

default

Progettare un sito web e creare un’esperienza di navigazione positiva? Un’attività complessa che deriva dalla pianificazione del flusso di lavoro.

La realizzazione un buon progetto web richiede professionalità ed esperienza.

L’evoluzione del mondo digitale ha portato alla concezione multidevice e ed è necessario progettare per costruire un’esperienza di navigazione responsive in grado di creare una web experience unica su desktop, tablet e smartphone.

Le digital web agency, oggi, devono necessariamente essere snelle e dinamiche e capaci di adattarsi alle evoluzioni del mondo digitale seguendo un flusso di lavoro organizzato step-by-step. Nella realtà milanese di fe-el Digital Agency seguono un percorso progettuale, creato con professionalità e passione nel corso di 20 anni di esperienza web, in grado di soddisfare le esigenze del singolo cliente e seguire le evoluzioni tecnologiche.

STEP 1: CONCEPT

Il Concept definisce il mood e i valori fondamentali del progetto creando le linee guida per la sua realizzazione. Per far ciò è necessario il coinvolgimento del cliente per ricavare tutte le informazioni, le idee, i bisogni e i valori del sito web che si dovrà realizzare.

L’individuazione degli elementi fondamentali della comunicazione e la definizione del target permettono di effettuare un’analisi del contesto di riferimento: l’analisi di benchmark e il persona design

STEP 2: UX E UI DESIGN

Per soddisfare anche le esigenze degli utenti e creare una comunicazione innovativa e creativa è necessario studiare come gli utenti si approcciano alla navigazione e definire una strategia  che porti allo sviluppo di una soluzione solida ed efficace.

Lo User Experience Design (UX) studia l’insieme di emozioni e sensazioni che l’utente prova nel relazionarsi con un sito con l’obiettivo di creare un’esperienza di navigazione positiva. In parallelo lo User Interface Design (UI) traduce l’esperienza in layout aggiungendo aspetti di comunicazione e creatività.

STEP 3: WIREFRAME  E MOKUP

A questo punto la fase di prototipazione è fondamentale sia per definire le linee guida dello sviluppo sia come verifica della fruibilità e fattibilità del sito web. Con il Wireframe andiamo a definire le funzionalità attraverso uno schizzo che illustra che tipo di cose che si possono fare nel sito web mentre il Mockup rappresenta realisticamente ciò che sarà il prodotto finale anche dal punto di vista di UI e UX.

STEP 4: SVILUPPO

La creazione di un sito responsive, oggi, è semplificata dall’uso di framework che sono in grado, una volta installati, di rendere gli elementi in pagina “fluidi” per adattarsi alle diverse risoluzioni dello schermo. La fase di sviluppo è basata sulla suddivisione del layout in colonne che, utilizzando dimensioni definite in percentuali e impostando dei breakpoint di switch, renderanno i contenuti adattabili alle differenti visualizzazioni.

Per fe-el la pianificazione e la progettazione sono fondamentali e il suo team lavora ogni giorno con l’obiettivo di presentare progetti web responsive di ottima qualità.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI