Home / Campagne / Per il #CarbonaraDay Pasta Garofalo e Al.ta Cucina celebrano l’amore impossibile tra la panna e la carbonara

Per il #CarbonaraDay Pasta Garofalo e Al.ta Cucina celebrano l'amore impossibile tra la panna e la carbonara

cortometraggio carbonara e panna pasta garofalo alta cucina 2024

Con un corto animato ispirato al dramma Romeo e Giulietta Pasta Garofalo e Al.ta Cucina rivisitano le infinite discussioni su quale sia la vera ricetta della carbonara e celebrano ogni forma d'amore, anche le più bizzarre.

Il cortometraggio “Carbonara & Panna” di Pasta Garofalo e Al.ta Cucina ironizza sugli integralismi in cucina e lo fa a partire da una delle ricette più amate e, allo stesso tempo, più contestate della tradizione italiana: quella della pasta alla carbonara. L’iniziativa è, del resto, tra quelle con cui i brand hanno celebrato, il 6 aprile 2024, il #CarbonaraDay.

La panna e la carbonara sono come Romeo e Giulietta nel corto di Pasta Garofalo e Al.ta Cucina per il Carbonara Day

Condiviso sui canali digitali dei due brand, il corto animato rivisita il classico per eccellenza quando si tratta di amori proibiti come quello tra la panna e la carbonara: il dramma shakespeariano di Romeo e Giulietta.

Screenshot da Instagram Profilo Pasta Garofalo/ Al.ta Cucina

Screenshot da Instagram Profilo Pasta Garofalo/ Al.ta Cucina

Vestiti i panni dell’innamorato poco gradito dalla famiglia del partner, il piatto di pasta alla carbonara si presenta sotto alla finestra della panna e ne attira l’attenzione con uno stratagemma.

Calata a propria volta nel ruolo dell’amata tenuta lontana dalla propria metà, dopo essere arrivata alla finestra, la confezione di panna esordisce con un «Oh, Carbonara, Carbonara…» in un monologo che la porterà a interrogarsi su quale sia la vera ricetta della pietanza simbolo della cucina italiana, se si debbano usare guanciale o pancetta, parmigiano o pecorino, solo tuorlo o anche albumi e, infine, su quanto sia utile dare per forza un nome alle cose.

L’amore può vincere anche sugli integralismi in cucina?

Fare incarnare gli integralisti della carbonara nelle famiglie Montecchi e Capuleti, la panna in una giovane elegante e aristocratica e il piatto di carbonara in un romano verace è insomma un’operazione (auto)ironica.

Da un lato, riassume in maniera efficace l’origine del piatto e come siano nate le polemiche rispetto alla ricetta originale; dall’altro, induce gli spettatori a guardare «la vicenda da un’altra prospettiva, empatizzando con la coppia che […] non fa nulla di male se non amarsi», come hanno spiegato nel comunicato stampa di presentazione del cortometraggio “Carbonara & Panna” Pasta Garofalo e Al.ta Cucina.

Il payoff dell’iniziativa, “Se la ami, allora è buona”, recitato alla fine del corto dal narratore come se fosse una vera e propria morale della storia a lieto fine tra Carbonara e Panna, ribadisce l’invito a non essere così rigidi e intransigenti con i gusti degli altri perché, quando si ama qualcosa, non ci sarà mai niente al mondo che ai propri occhi risulterà  migliore.

La metafora della panna nella carbonara, oltre che un invito a trascendere dalle regole culinarie più rigide, diventa così un messaggio di apertura e gioia verso ogni forma d’amore a cui Pasta Garofalo non è nuova. Da tempo, con il progetto Garofalove di cui il corto “Carbonara & Panna” è parte, l’azienda celebra l’amore – anche quello per la pasta – in tutte le sue forme.

Credits del cortometraggio “Carbonara & Panna” di Pasta Garofalo e Al.ta Cucina

L’ideazione e la direzione creativa sono di Al.ta Cucina.

L’animazione è stata prodotta da Racoon Studio.

La voce è del creator e doppiatore Cosma Brussani (@morecosmaplease).

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI