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Perché questo San Valentino Control invita le persone a lasciarsi

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#ASanValentinoLascial* è il titolo di una campagna social lanciata da Control a ridosso della festa degli innamorati. Più che provocatorio, il messaggio è d'incoraggiamento a riconoscere le relazioni tossiche e interromperle.

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Perché questo San Valentino Control invita le persone a lasciarsi
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Tutto ci si aspetterebbe da un brand attivo nel mercato del benessere sessuale tranne che un invito alle coppie a lasciarsi, tanto più in occasione della festa degli innamorati. Eppure per la campagna di San Valentino Control ha rinunciato quest’anno ai prevedibili inviti ad amarsi di più o fare sesso protetto, preferendo lanciare invece un messaggio – letteralmente – di rottura.

La campagna di San Valentino di Control è un invito a interrompere le relazioni tossiche

#ASanValentinoLascial* è, infatti, il titolo della campagna ideata da Together. L’attivazione principale consiste in una serie di card condivise sui profili social dell’azienda che invitano la community di Control a interrompere la relazione se è capitato almeno una volta che il partner chiedesse di poter controllare il proprio telefono, di non indossare i propri vestiti preferiti o di rinunciare a un’uscita con gli amici o ad andare in discoteca con le amiche. Sono tutti comportamenti “sentinella” di una relazione tossica che, più che festeggiata, andrebbe interrotta immediatamente: una delle card della campagna di San Valentino di Control, non a caso, incita i follower dell’azienda a festeggiare quest’anno solo «l’amore sano».

Da Control una survey, una partnership editoriale e tanti contenuti per imparare a riconoscere quando l’amore è sano

Per aiutare i propri seguaci a capire se quella in cui si trovano è una relazione sana, Control ha reso disponibile anche una survey: i risultati ottenuti completandola aiutano a rendersi conto se si è inconsapevolmente vittime di comportamenti abusanti da parte del partner.

Quello della misperception – ossia della difficoltà a riconoscere come tali le dinamiche tossiche della coppia – è del resto un problema piuttosto comune e la ragione per cui anche stime come quelle che riportano che almeno il 5% delle coppie vive una relazione poco o per niente sana risultano in realtà sottostimate. Nel comunicato stampa di lancio della campagna di Control per San Valentino 2024 si legge che, più realisticamente, almeno un quinto delle persone in coppia vive in realtà una relazione tossica.

Rinunciando a veicolare un mero messaggio promozionale, così, #ASanValentinoLascial* prova a sensibilizzare e a incrementare la consapevolezza sul tema, veicolando appunto il messaggio che non tutte le storie d’amore sono storie che meritano di essere festeggiate il 14 febbraio o in qualunque altro giorno.

Quella di Control non è l’unica tra le campagne e le iniziative di marketing per San Valentino che quest’anno provano a lanciare un messaggio sociale. #chiamalaVIOLENZA, la campagna lanciata da Save The Children in occasione della festa degli innamorati, per esempio, intende far luce su come soprattutto i più giovani possano scambiare per amore quelli che in realtà non sono altro che comportamenti violenti e abusanti da parte del partner.

«Stiamo assistendo finalmente a un cambio di rotta culturale e, complici anche gli ultimi fatti di cronaca, sta crescendo la consapevolezza riguardo alla violenza di genere – ha commentato a proposito Federica Conte, senior marketing manager di Control –.

Noi di Control abbiamo la possibilità di usare la nostra voce per contribuire al cambiamento, e questo San Valentino abbiamo deciso di non diffondere il solito messaggio sull’amore, né tantomeno sul sesso. Ci sembrava la scelta di maggior rispetto nei confronti di tutte le persone che vivono situazioni di abuso»

La campagna di San Valentino di Control, che continuerà anche oltre la ricorrenza del 14 febbraio, si avvale della partnership editoriale di Factanza Media che le ha dedicato contenuti social, newsletter e uno spazio all’interno del podcastVitamine”.

I credits della campagna di Control per San Valentino 2024
  • Agenzia: Together
  • Creative director: Erika Mameli
  • Art director: Francesco Dal Bò
  • Copywriter: Serena Mascia
  • Discovery & strategy Director: Michela Noè
  • Brand & communication strategist: Matilde Staforini
  • Research & insights manager: Deborah Elia
  • Creative media strategist: Adriano Esposto
  • Content creator: Sofia Bettio
  • Community & content manager: Lucrezia Mondora
  • Senior account manager: Federica Ciappi
  • Junior account: Verdiana Maria Peron
  • Head of media and growth: Michele Baldari
  • Performance coordinator: Giuseppe Coppola
  • Digital specialist: Maria Chiara Lombardo

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