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- 4' di lettura
- In collaborazione con: Continental Italia
Continental Italia, il cycling per veicolare i valori del brand: sostenibilità e sicurezza
![Green Fun Village Continental](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/Green-Fun-Village-Continental-760x399.jpg)
Il PR, communication & event manager di Continental Italia, Giorgio Cattaneo, ha parlato in un'intervista al nostro giornale del legame dell'azienda con il cycling e della nuova collaborazione con Toyota.
Continental Italia quest’anno ha scelto il ciclismo come piattaforma di comunicazione per veicolare l’essenza del brand.
Proprio di questo ha parlato Giorgio Cattaneo, PR, communication & event manager di Continental Italia, in un’intervista ai microfoni di Inside Marketing, soffermandosi, in particolare, sulla sponsorizzazione per il 2024 del Giro d’Italia e del Giro-E, delle grandi Classiche del ciclismo italiano e della nuova partnership con Toyota.
Giorgio Cattaneo: il cycling è protagonista della comunicazione di Continental
Il cycling è, secondo Giorgio Cattaneo, «una piattaforma che funziona molto bene, innanzitutto in termini di investimento e di ritorno sull’investimento» e anche per questo, per il 2024, è stato scelto da Continental come focus della propria strategia di comunicazione.
Vediamo una partecipazione crescente agli eventi cycling
ha dichiarato Giorgio Cattaneo, ribadendo la capacità di questo sport di coinvolgere un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo, composto sia da appassionati di ciclismo che non.
![Ciclismo - Giro-E 2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/Stand-Continental-al-Green-Fun-Village-di-Torino.jpg)
Stand Continental al Green Fun Village di Torino
Credit: Alessandro Garofalo La Presse
Il valore della sicurezza e della sostenibilità per Continental
La scelta di questo «sport con una grande tradizione in Italia» ha permesso anche all’azienda di veicolare valori importanti e portanti del brand: sostenibilità e sicurezza.
«Sostenibilità – ha affermato il PR, communication & event manager Continental Italia – per noi vuol dire [avere] l’intera filiera produttiva sostenibile e compatibile con le sempre maggiori istanze legate alle tematiche ambientali.
Continental ha infatti l’ambizione di diventare il produttore di pneumatici più all’avanguardia in termini di responsabilità ambientale e sociale.
La sicurezza, inoltre, da sempre nel DNA del brand, «è il fattore comune di tutti i nostri prodotti, all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e capaci di offrire una grande sicurezza di utilizzo», ha aggiunto Giorgio Cattaneo.
Il Giro d’Italia e il Giro-E 2024 per Continental
Top sponsor e official tyre del Giro d’Italia 2024 e sponsor del Giro-E 20241, Continental ha presidiato questi due eventi sul campo, con diverse attività on field.
Parlando del Giro-E, il responsabile comunicazione di Continental ha spiegato che si tratta di «un evento che sta crescendo moltissimo e permette a ciclisti amatori di vivere una grande experience, come se fossero ciclisti professionisti».
![Ciclismo - Giro-E 2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/Renzo-Gonzalez-AD-Continental-Italia-Damiano-Cunego-e-Giorgio-Cattaneo-PR-communication-event-manager-Continental-Italia.jpg)
Renzo Gonzalez, AD Continental Italia, Damiano Cunego e Giorgio Cattaneo, PR, communication & event manager Continental Italia
Credit: Alessandro Garofalo La Presse
Questo lo rende particolarmente coinvolgente e fa sì che «resti nella memoria di coloro che vi prendono parte»: un aspetto decisamente importante per Continental che infatti ha partecipato al Giro-E con una propria squadra regalando, tappa per tappa, un’esperienza unica a clienti e ospiti internazionali.
La campagna di comunicazione di Continental, con Vincenzo Nibali
Il piano di comunicazione Continental per il 2024 legato alle due ruote è integrato: la campagna multicanale messa in campo copre i principali touchpoint online e offline e prevede
«investimenti in televisione, perché la televisione è un media che funziona se si ha un buon storytelling […]. Poi ovviamente c’è tutta la parte digital, social».
Fa da ponte tra il mondo bici e il mondo delle vetture uno spot con protagonista Vincenzo Nibali. Un testimonial d’eccezione scelto non solo per i traguardi da lui raggiunti in questo sport ma anche per la «sua attenzione ai temi della sicurezza e della sostenibilità».
Nibali, però, non è l’unico grande nome che si affianca al brand:
«oltre a Vincenzo Nibali, – ha aggiunto Giorgio Cattaneo –, c’è il capitano del nostro team al Giro-E, Damiano Cunego, che quest’anno ha festeggiato con noi i venti anni dalla sua vittoriosa partecipazione al Giro d’Italia 2004.
Abbiamo poi la partecipazione di Omar Di Felice, un ultracyclist, grande campione del ciclismo estremo che ci aiuta a sensibilizzare il pubblico sui temi della sostenibilità ambientale».
La partnership tra Continental e Toyota dedicata al ciclismo
Continental ha inoltre annunciato una partnership con Toyota, in particolare per il Giro d’Italia 2024, di cui Toyota è stato official car e mobility partner, e per le grandi Classiche del ciclismo italiano 2024, di cui Continental è official supplier.
Durante entrambe le competizioni, infatti, le vetture Toyota sono equipaggiate con gli pneumatici AllSeasonContact2, lanciati con una campagna OOH a settembre 2023. Come ha specificato, a tal proposito, Giorgio Cattaneo:
«Toyota è un grandissimo costruttore a livello mondiale, che ha introdotto l’ibrido e che ha una flotta di veicoli che sono tecnologicamente molto avanzati.
Equipaggiare la gamma elettrificata Toyota con AllSeasonContact 2 ci permette di comunicare al pubblico che questo prodotto si adatta perfettamente anche ai veicoli elettrici ed essendo “all season” è utilizzabile tutto l’anno in totale sicurezza».
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