Home / Macroambiente / Comprare arredamento online

Comprare arredamento online

default

Il settore dell'arredamento rappresenta una novità in crescita nel mercato dell'eCommerce.

Internet si sta affermando sempre più come canale di vendita anche in Italia. Nell’ultimo anno il valore degli acquisti online degli italiani ha toccato infatti quota 16,6 miliardi di euro, con un incremento del 16% rispetto al 2014. A trainare la crescita del mercato dell’ ecommerce  ci sono settori tradizionali quali il turismo, l’informatica e l’elettronica, l’abbigliamento e l’editoria; ma nell’ultimo anno ne sono emersi anche di nuovi. Tra i settori emergenti da non sottovalutare c’è quello dell’arredamento e dell’home living. Secondo i dati dell’ultima ricerca di  Osservatori Digital Innovation  infatti questo  comparto  vale il 2% del mercato eCommerce italiano con un valore pari a 370 milioni di euro.  Se nel mercato del commercio elettronico italiano questo settore è una novità assoluta,  in Europa ha già la sua ampia fetta di mercato. Sono soprattutto gli europei del nord, in particolare i tedeschi, i maggiori acquirenti  online di mobili e accessori per la casa.

Dove acquistare mobili online 

Ormai le opportunità per acquistare articoli di arredamento online sono davvero molte. I siti di eCommerce dedicati si sono moltiplicati e continuano a comparire di nuovi. In rete, stando comodamente a casa, oggi è davvero facile scegliere mobili, articoli d’arredamento e accessori secondo i propri gusti ed esigenze.

Per gli amanti del design made in Italy o internazionale i siti eCommerce dedicati sono diversi, come ad esempio Lovethesign  o MadeinDesign. Il primo  ha un catalogo permanente di grandi marche ed eccellenze dell’artigianato e una sezione con occasioni su mobili ed oggettistica di design di durata settimanale. Il design ma accessibile a tutte le tasche è l’idea invece di MadeinDesign che offre  i migliori prodotti design a prezzi davvero concorrenziali, ma anche servizi accessori cime schede del prodotto e quelle dei designer, le newsletter informative, le vendite private e  novità esclusive.
Per chi invece è alla ricerca di prodotti esclusivi eleganti e di qualità la soluzione è Dalani, primo shopping club italiano dedicato alla casa e all’arredamento. Su Dalani c’è una selezione dei migliori prodotti sul mercato ma anche consigli di stile grazie a magazine dedicato.
Per chi non ha esigenze particolare ma vuol comprare solo un nuovo mobile o un accessorio può optare Home24, uno dei più grandi negozi online di mobili in Europa. Questo sito funziona come Zalando: c’è infatti una vasta scelta di prodotti suddivisi per categorie con consegna gratuita direttamente a casa.
Per chi vuole comprare prodotti italiani  su misura c’è invece Arredaclick che permette di soddisfare le esigenze particolari più particolari. La presenza di portali ecommerce è davvero ampia e variegata.

Accanto ai diversi ecommerce anche per il settore dell’arredamento iniziano a diffondersi i primi aggregatori. A differenza dei siti di eCommerce gli aggregatori di eCommerce sono  piattaforme web che consentono agli store partner di essere presenti online con i loro prodotti e il loro brand , di moltiplicare visite e conversioni su scala internazionale.

Il vantaggio è anche per il consumatore finale che avrà la disponibilità di un catalogo online molto più vario e trasversale con una maggior scelta a livello di prodotti e di marchi, ma soprattutto ampia scelta dei prezzi. Gli aggregatori sono vetrine virtuali dove sono presenti numerosi shop online, una sorta di grande centro commerciale 2.0. Nel settore arredamento si sta affermando Livingo che include moltissimi shop d’arredo e di home decor. La navigazione è molto semplice: i diversi prodotti sono organizzati in categorie così da poterne facilitare anche il confronto del prezzo . L’aspetto innovativo consiste nel fatto che la ricerca è estesa a centinaia di diversi rivenditori, consentendo di confrontare in un attimo, ad esempio, decine di poltrone girevoli prodotte da marchi diversi, pur visitando un unico eCommerce. Una volta scelto il prodotto adatto si verrà reindirizzati direttamente sul sito dello store partner o del rivenditore per effettuare l’acquisto.

Comprare un mobile non è mai semplice. Il più delle volte si tratta di oggetti costosi, pesanti e che devono piacere non solo all’acquirente. Il canale dell’eCommerce permette invece  di risparmiare anche su un prodotto di alta qualità, inoltre consente di scegliere in un catalogo infinito di diversi prodotti. Il tutto fatto con click dal proprio pc o dispositivo mobile.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI