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Cos'è e come funziona il widget click-to-call di CallPage?

callpage 2022

Per coloro che cercano di attrarre più lead, CallPage propone il widget click-to-call, uno strumento pensato per fornire una risposta veloce ai potenziali clienti.

Aziende e professionisti di svariati settori sono spesso alla ricerca di strumenti efficaci e funzionali alla generazione di lead. A questo proposito, il widget click-to-call è diventato popolare principalmente in Italia ma anche in Polonia e negli Stati Uniti. Considerata questa tendenza, per convertire i visitatori di un sito in clienti, ottimizzando inoltre la relativa customer experience, CallPage ha sviluppato un widget click-to-call che possiede, oltre alla funzioni di base, differenti opzioni di personalizzazione.

Come funziona il widget click-to-call di CallPage?

Quando gli utenti visitano un sito web in cui è stato incorporato il widget click-to-call trovano un’icona o una finestra pop-up che gli consente di richiedere un contatto telefonico all’azienda in questione (per ottenere più informazioni e eventualmente acquistare un prodotto o un servizio). Una volta inserito il proprio numero di telefono, grazie a questo strumento riceveranno la chiamata telefonica richiesta.

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Servizio CallPage

Anche se la procedura risulta molto semplice, il meccanismo alla sua base è abbastanza complesso: infatti, quando un utente inserisce il proprio numero di cellulare, il software in questione contatta immediatamente lo staff aziendale per ottenere una risposta nel minor tempo possibile. Quando un membro dello staff risponde al telefono automaticamente il software contatta di nuovo l’utente mettendolo in contatto con l’operatore in questione.

Nel caso del widget click-to-call di CallPage questo collegamento richiede solitamente 28 secondi.

Altre funzionalità e vantaggi del tool

Mentre esistono widget di questo tipo che presentano funzionalità di base, relative soltanto alla chiamata, il click-to-call di CallPage prevede diverse opzioni di personalizzazione.

Quest’ultimo consente di personalizzare il layout e lo stile della finestra pop-up, in modo da renderla coerente con il design del sito e con la visual identity del brand in questione. Questo strumento di CallPage permette anche di prenotare una chiamata per un altro giorno, a seconda delle esigenze dell’utente. Il widget prevede inoltre una modalità pensata per l’orario post lavorativo, per consentire alle imprese di generare lead anche durante l’orario di chiusura dell’ufficio. Tra le varie funzionalità di personalizzazione è possibile, poi, attivare anche delle notifiche via SMS e registrare le telefonate.

Secondo i dati i CallPage, gli alti tassi di conversione associati all’uso di questo tool si basano su due elementi in particolare: il primo è l’elemento sorpresa, poiché gli utenti sono desiderosi di comprendere se l’azienda riuscirà effettivamente a rispondere nell’arco di 28 secondi, come promesso nella call-to-action; il secondo ha a che fare con il bisogno degli utenti di avere una risposta immediata.

Quest’ultimo costituisce infatti un elemento chiave per il successo dei widget click-to-call, come dimostrato da alcuni test condotti da CallPage per i propri clienti. I test in questione prevedevano che i visitatori, una volta arrivati su una determinata landing page, scegliessero tra due opzioni: lasciare il numero di cellulare e ricevere una chiamata nell’arco di circa 30 secondi oppure compilare un modulo per ricevere una risposta in 24 ore. I risultati hanno rivelato che il 70% degli utenti preferiva l’opzione di risposta immediata.

La possibilità di avere una risposta quasi istantanea risulta dunque particolarmente allettante e contribuisce a evitare situazioni poco piacevoli (alquanto comuni nei servizi di assistenza) come lunghi periodi di attesa per ricevere una risposta, troppo sforzo richiesto per mettersi in contatto con l’azienda e necessità di pagare per effettuare la chiamata. Infine, si aggiunge la certezza di poter parlare direttamente con un operatore e non con un bot (che spesso non riesce a rispondere in modo personalizzato e dettagliato alle richieste dei clienti).

Secondo CallPage, i clienti che hanno incorporato questo widget al proprio sito hanno riscontrato un aumento del tasso di conversioni che in alcuni casi ha raggiunto il 120%.

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Applicazioni e utilizzo del widget in Italia secondo i dati di CallPage

Pensando all’utilità di questo tool per l’attività di lead generation, CallPage identifica alcuni settori in cui questo tende a raggiungere risultati migliori: il widget click-to-call può essere particolarmente utile ad aziende che offrono dei servizi ad altre aziende, ai settori immobiliare, della salute, dell’istruzione/formazione, al mondo assicurativo e della finanza, al settore alberghiero e dei viaggi, a quello automobilistico e, infine, anche al settore dell’eCommerce.

Per quanto riguarda il nostro Paese, secondo CallPage il numero di clienti interessati a questo tool è in forte crescita rispetto ad altri mercati e il cliente italiano più grande di quest’azienda opera nel settore dell’istruzione/formazione, generando in media 200 chiamate e 700 lead mensili.

Mettendo in evidenza il successo di questo strumento in Italia, dal mondo della formazione e del coaching a quello dell’eCommerce, dall’accoglienza al settore immobiliare, CallPage ribadisce l’efficacia di un simile widget per coloro che cercano non solo di catturare lead, ma anche di rispondere in modo efficiente e veloce alle richieste dei visitatori che arrivano sul sito.

Ai lettori di Inside Marketing interessati all’utilizzo di questo tool, CallPage propone un coupon speciale del 10% di sconto sull’abbonamento mensile, che può essere sfruttato solo fino alla fine di ottobre, utilizzando il codice “Insidemarketing2022”. Inoltre, CallPage offre una prova gratuita di 7 giorni durante la quale le aziende possono vedere il funzionamento del widget click-to-call all’interno del proprio sito. 

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