Home / Marketing / Per celebrare l’anniversario di 30 anni di “Il Re Leone”, Disney e Balmain lanciano una collezione di moda a tema

Per celebrare l'anniversario di 30 anni di “Il Re Leone”, Disney e Balmain lanciano una collezione di moda a tema

Re Leone di Disney e Balmain
Fonte: Balmain

Uno dei classici d'animazione più amati in tutto il mondo compie 30 anni: per questa ragione Disney e Balmain si sono unite per creare una serie di capi ispirati all'Africa e, più nello specifico, al film "Il Re Leone".

Il Re Leone” (“The Lion King”) è stato distribuito da Walt Disney Pictures nel 1994 e sarebbe praticamente impossibile elencare tutte le attività di merchandising dedicate ai suoi famosi protagonisti (come Simba, Timon e Pumbaa, per esempio), realizzate da allora in tutto il mondo. Questo genere di prodotti è solitamente molto apprezzato dai fan e, proprio per questo motivo Disney ha deciso di celebrare l’anniversario di 30 anni del film con una collezione di moda molto speciale, in edizione limitata, firmata da Balmain e disegnata dal direttore creativo dell’azienda fashion, Olivier Rousteing.

Disney e Balmain lanciano una collezione ispirata all’Africa per segnalare l’anniversario de “Il Re Leone”

La collezione “The Lion King” di Disney x Balmain è composta da diversi modelli pr êt-à-porter e accessori per uomo e donna il cui design prende spunto dalle «tradizioni artigianali dell’Africa e celebra una nuova generazione di talenti africani»1, come si legge in una pagina del sito di Balmain dedicata all’iniziativa.

I vari capi riprendono degli animali e dei pattern ricollegabili alla fauna e alla flora africana e ai personaggi del film (per esempio, il leone Simba, la leonessa Nala e il mandrillo Rafiki).

Per questa ragione, le aziende hanno deciso di girare in Sud Africa il cortometraggio di presentazione della nuova collezione, condiviso il primo luglio sul canale YouTube di Disney Style, un canale ufficiale di Walt Disney Company, dedicato ad outfit, trucchi e altre iniziative firmate da Disney e collegate all’arte e alla moda.

BALMAIN X THE LION KING
BALMAIN X THE LION KING

Balmain invece ha scelto di sfruttare il proprio profilo Instagram per condividere non solo il filmato in questione ma anche diverse foto della nuova collezione ispirata a “Il Re Leone.”

 Un omaggio al film “The Lion King” nel cortometraggio girato da Femi Oladigbolu per Disney e Balmain

Nel filmato di cinque minuti, caratterizzato da scene in cui si possono ammirare bellissimi paesaggi che, con un particolare mix di luci e di colori, richiamano la cultura africana, vengono messi in mostra i vari capi di abbigliamento e accessori di Disney x Balmain. Questi prodotti vengono indossati da modelli provenienti da diverse parti dell’Africa che «si uniscono nella gioiosa celebrazione di un ritorno alle origini», come si legge nel comunicato rilasciato da Balmain.

«Questa collaborazione è un sogno che si avvera. Avevo solo nove anni quando uscì “Il re leone”, ma ancora oggi, a distanza di quasi trent’anni, mi basta chiudere gli occhi per rivivere quell’incredibile mix di musica, immagini ed emozioni» ha dichiarato Olivier Rousteing.

Proprio questo sembra essere lo scopo del corto girato dal regista Femi Oladigbolu, ossia, quello di far rivivere agli appassionati del grande classico di animazione, le emozioni provate anche durante la visione del film che ha segnato l’infanzia di diverse generazioni.

Non a caso lo spot si apre con un tema musicale inconfondibile e molto amato da tantissimi spettatori in tutto il mondo: “Il cerchio della vita” (nella versione originale “Nants’ Ingonyama”), una canzone che richiama il ritmo e lo spirito della cultura africana, che è al centro del cortometraggio di lancio dei vari capi Disney X Balmain in vendita dall’8 luglio sul sito di Balmain e nelle relative boutique.

L’intera collezione “The Lion King” viene presentata alla fine del video, quando i vari modelli camminano, come in una vera e propria sfilata di moda, in uno scenario desertico che sicuramente accenderà dei bei ricordi nella mente dei fan dell’iconico leone “Simba”.

Note
  1. Bailman

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI