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Coca-Cola svela i rituali dei tifosi per gli Europei 2024 con la campagna “The ritual cup”
![coca-cola per gli europei 2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/06/coca-cola-per-gli-europei-2024-760x393.jpg)
Con due divertenti spot, Coca-Cola invita i consumatori a condividere i rituali che loro useranno per sostenere la propria squadra durante le partite dell'Euro 2024.
Coca-Cola è tra gli sponsor ufficiali degli Europei 2024 e per celebrare questo importante evento insieme ai consumatori, l’azienda ha lanciato la campagna “The ritual cup”, come riportato in un comunicato stampa condiviso sul sito di Coca-Cola Germania1 il 4 giugno.
Al centro di quest’ultima ci sono tutti quei gesti o riti scaramantici che, secondo molti tifosi, potrebbero aiutare a portare la propria squadra del cuore alla vittoria.
Quali rituali verranno usati dai tifosi durante gli Europei di calcio 2024 secondo Coca-Cola?
Lo scopo di questi gesti sarebbe quello di incoraggiare la propria squadra e di portare fortuna durante le partite e sono molti i tifosi europei che credono nel potere di simili rituali, come ha rivelato una ricerca condotta da Kantar Profiles Network per Coca-Cola, su un campione di 16.804 persone sparse in 19 Paesi europei.
Secondo quest’ultima il 69% dei tifosi europei dichiara di praticare questo tipo di gesti scaramantici in occasione dei match più importanti, percentuale che arriva al 79% nel caso dell’Italia.
Nel nostro Paese, il 38% dei consumatori dichiara inoltre di aver inventato delle routine personali, mentre il 25% dice di aver interiorizzato alcuni rituali da amici e il 17% da familiari.
Un altro aspetto interessante riguardo queste pratiche ha a che fare con il momento in cui vengono eseguiti i vari gesti: il 54% dei tifosi italiani dichiara di usare questi rituali prima dell’inizio della partita mentre il 41% lo fa durante la partita e, infine, il 16% preferisce sfruttarli durante i rigori, una fase critica all’interno di ogni match.
L’azienda ha anche condiviso un elenco dei principali rituali che i tifosi europei stanno usando come forma di sostegno alla propria squadra: per il 26% degli intervistati è essenziale guardare la partita con una persona specifica mentre il 23% terrà le dita incrociate come rituale scaramantico. Il 20% dei tifosi del campione ha detto che dovrà cantare l’inno nazionale e il 18% invece indosserà un indumento specifico. Infine, il 17% degli intervistati si siederà in un posto specifico, per esempio una poltrona.
Coca-Cola lancia due spot come parte della campagna “The ritual cup”
Per promuovere la campagna sopracitata, la multinazionale nordamericana ha condiviso sul proprio canale YouTube, a inizio giugno, due divertenti spot.
In uno di essi si vede una ragazza che guarda la partita insieme agli amici, con un’espressione molto apprensiva, mentre attende il risultato di un rigore che potrebbe essere decisivo per la sua squadra: la protagonista inizia allora a incrociare le dita delle mani e poi quelle dei piedi.
Si aggiunge un ulteriore tocco di umorismo al video quando dalle sue dita spuntano altre due piccole mani e, ovviamente, anche le piccole dita vengono incrociate.
![Coca-Cola EURO 2024 #TheRitualCup TVC - Fingers](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/B_ufJAA40p0.jpg)
In un altro spot invece, un ragazzo inginocchiato in mezzo a diversi tifosi all’interno di un bar, attende con ansia la fine di una partita. Poiché la sua squadra sta vincendo, la decisione dell’arbitro di dare 11 minuti di tempo supplementare finisce per accrescere il suo stato di tensione al punto di farlo piangere. L’emozione provata sarebbe talmente intensa da far piangere anche le sue ginocchia, ormai, da troppo tempo a terra, e su cui, improvvisamente, compaiono degli occhi che si riempiono di lacrime.
I due commercial hanno in comune due elementi. Innanzitutto, fanno vedere due rituali, abbastanza comuni, usati dai due protagonisti, ossia, l’azione di incrociare le dita e quella di inginocchiarsi. Oltre a questi gesti però, i due protagonisti sembrano condividere anche un altra pratica, vale a dire, “The ritual cup”, quel bicchiere di Coca-Cola, consumato prima, durante o dopo un momento chiave della partita e da cui prende spunto il titolo della campagna.
![Coca-Cola | Brand Knees | DE | 15s](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/Q6GLlgNFuS8.jpg)
La campagna in questione è stata condivisa anche sugli account social di Coca-Cola, tra cui il profilo Instagram dell’azienda che, in diversi post, invita gli utenti a condividere i propri rituali, usando l’ hashtag #TheRitualCup.
Gli spot, così come l’intera campagna “The ritual cup” sono caratterizzati da un tono leggero e giocoso: una scelta creativa coerente con la strategia comunicativa di Coca-Cola e perfettamente adatta al target specifico della campagna ossia (non solo, ma in particolare) i consumatori che seguiranno gli Europei 2024 e che certamente saranno, in queste settimane, più attenti a tutti i contenuti che hanno a che fare col grande evento.
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