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Coca-Cola celebra la magia della condivisione nel nuovo spot di Natale
![Frame ripreso dallo spot di Coca-Cola per il Natale 2021](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/11/Coca-Cola-celebra-il-Natale-2021-con-un-nuovo-spot-1-620x320.jpg)
Partendo dalla filosofia della piattaforma globale Real Magic, CocaCola si prepara alle festività natalizie con il lancio di uno spot che invita a trovare la "vera magia" nei momenti speciali condivisi.
Molti sono i brand che hanno lanciato iniziative e pubblicità in vista delle festività natalizie e l’11 novembre 2021 anche Coca-Cola ha diffuso uno spot a tema. L’azienda, che ha contribuito a creare l’immagine di Babbo Natale moderno1, così com’è presente e ben radicato nell’immaginario collettivo, ha deciso quest’anno di ispirare i consumatori mediante un messaggio di condivisione: infatti, Coca-Cola celebra Natale 2021 ricordando l’importanza dei momenti speciali, trascorsi con gli altri.
Un camino molto speciale nel nuovo spot Coca-Coca che celebra Natale 2021
Protagonista della storia è un bambino che sembra essersi appena trasferito in un nuovo appartamento, insieme alla madre. Mentre cammina all’interno del palazzo per raggiungere la propria abitazione si accorge dello sguardo diffidente di un’anziana vicina che lo osserva.
Proprio per il recente trasloco la casa è piena di scatole e sono proprio queste ultime ad accendere la creatività del bambino: mentre guarda i cartoni animati, si accorge infatti che la sua casa non ha un camino per permettere a Babbo Natale di lasciare dei regali e così decide di prendere le scatole sparse nell’appartamento per creare una sorta di camino o, meglio, un tunnel che parte dalla sua finestra.
La sua simpatica idea si trasforma, però, quando la madre decide di dargli una mano. A lei, poi, si uniscono anche i vicini e gli altri condomini, trasformando il piccolo progetto del bambino in qualcosa di più grande: uno straordinario “camino”, realizzato con scatole di cartone e luci, che attraversa il palazzo internamente ed esternamente, con un’apertura nelle singole finestre e una sul tetto. Il camino diventa infatti il mezzo attraverso cui invitare tutti i condomini a riunirsi attorno alla stessa tavola il giorno di Natale (compresa l’anziana mostrata all’inizio dello spot, che, vivendo da sola, probabilmente non avrebbe avuto compagnia).
![Coca-Cola | Chimney | Real Magic](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/VcIK6yVJQvE.jpg)
Il video si conclude con la scena del pasto natalizio condiviso tra i vicini. Questi insieme hanno dato vita a una “opera di ingegneria” davvero speciale e nel costruirla hanno instaurato o rafforzato dei legami.
Secondo la testata Marketing Week, lo spot di 2 minuti e mezzo di Coca-Cola verrà diffuso in 90 paesi in versioni più brevi e verranno inoltre diffusi altri brevi spot di 20 secondi per approfondire la storia degli altri personaggi.
La ricetta di Coca-Cola per un Natale “pieno di magia”
Lo spot in questione è stato lanciato sulla scia della nuova piattaforma globale di Coca-Cola Real Magic, pensata per esaltare la magia dell’umanità, una filosofia a partire dalla quale il brand intende costruire la propria strategia comunicativa.
Per rimanere in tema “magia“, per il nuovo spot l’azienda ha scelto una colonna sonora tratta dal film Mary Poppins, prodotto da Walt Disney nel 1964: ad accompagnare il video c’è infatti la base musicale della canzone “Chim Chim Cher-ee“, conosciuta in italiano come “Cam-Caminì“, che racconta la storia di uno spazzacamini (in linea con il tema dello spot).
Così Coca-Cola celebra Natale 2021 ricordando che «la vera magia delle festività non proviene dai regali, ma dai momenti speciali trascorsi insieme», come si legge nella descrizione del video pubblicato sul canale YouTube del brand.
A questo proposito, come riportato dalla testata menzionata, Manolo Arroyo, global chief marketing officer dell’azienda, ha dichiarato: «Coca-Cola ha sempre creduto alla magia del Natale e quest’anno la nostra campagna celebra la vera magia dei rapporti umani. Con un semplice messaggio di unità, inclusione e positività», lo scopo della campagna è sottolineare che per avere un Natale davvero magico ciò che occorre sono dei «momenti condivisi con la comunità e con coloro che amiamo».
Le attività di Coca-Cola per questa stagione natalizia
In linea con il messaggio di condivisione alla base dello spot di Natale di Coca-Cola, il brand ha deciso di lanciare diverse iniziative di carattere sociale e ambientale.
Tra queste è possibile menzionare la collaborazione con Banco Alimentare che permetterà a Coca-Cola (per il quinto anno consecutivo) di offrire un contributo alla lotta allo spreco alimentare, aiutando al contempo le persone bisognose: il sostegno del brand all’organizzazione permetterà di «raccogliere e di distribuire prodotti alimentari per quasi 3 milioni di pasti a partire dalla Giornata nazionale della colletta alimentare», che si celebra il 27 novembre, come riportato nel comunicato stampa diffuso dalla multinazionale.
Coca-Cola avvierà anche una collaborazione con diversi partner per riuscire a incrementare il numero di pasti distribuiti in questa stagione natalizia: con l’acquisto di Coca-Cola Christmas Box in edizione limitata, disponibili su Amazon.it, ebay.it e Coca-Cola HBCI e-shop, i consumatori potranno offrire il proprio sostegno a Banco Alimentare. Inoltre, per ogni menu speciale acquistato su Glovo e presso Autogrill verrà donato un pasto equivalente.
![Coca-Cola Christmas Box](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/11/Coca-Cola-celebra-Natale-2021-christmas-box-1-620x695.jpg)
Fonte: Amazon
Riprendendo il tema della campagna globale Coca-Cola “Real magic“, il Coca-Cola truck, 100% elettrico, girerà per le strade italiane.
Questo Natale, inoltre, consumatori potranno anche visitare il Real Magic Village itinerante, un «accogliente villaggio di Babbo Natale» in cui sarà possibile assaggiare la pizza di Natale firmata dal pizzaiolo Francesco Capece e visitare il mercatino solidale di gadget Coca-Cola: tutti i ricavi provenienti da queste due iniziative saranno devoluti a Banco Alimentare.
![Coca-Cola celebra natale 2021 con un villaggio natalizio](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/11/Coca-Cola-celebra-Natale-2021-1-620x349.jpg)
Fonte: Coca-Cola
Tra le varie iniziative di Coca-Cola per questa stagione natalizia vi è inoltre la partnership con Radio Deejay che prevede un concorso a tema, ma anche un’attività di product placement: Coca-Cola sarà infatti presente all’interno del video della canzone di Natale di Radio Deejay.
Infine, la magia del Natale promossa da Coca-Cola sarà presente anche sulle confezioni Coca-Cola Original Taste e Coca-Cola Zero Zuccheri, con un design a tema.
![Bottiglia di Coca-Cola a tema natalizio](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/11/Coca-Cola-celebra-il-Natale-2021-620x907.jpg)
Fonte: Coca-Cola
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