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Per la Festa della mamma 2023 i brand presentano un ritratto della madre moderna, ma non solo: le principali iniziative

Festa della mamma

In occasione della Festa della mamma 2023 i brand hanno dato vita a iniziative, anche sui social, molto eterogenee: da quelle emozionali e provocatorie a quelle basate su gesti solidali e tradizionali.

Ogni anno in occasione della ricorrenza che celebra la figura della madre, i brand sono soliti diffondere vere e proprie campagne pubblicitarie o semplici iniziative di comunicazione. Questi progetti, oltre a promuovere i prodotti o i servizi offerti dai brand, puntano talvolta i riflettori su tematiche sociali, come per esempio alcune iniziative avviate dai brand per la Festa della mamma 2022 per combattere il cancro al seno.
In particolare, per la Festa della mamma 2023 i progetti dei brand parlano di amore incondizionato verso la madre e di gesti di affetto, come donare un fiore, ma anche gesti più profondi legati alla solidarietà verso le mamme maggiormente colpite dalla crisi economica. Al tempo stesso, alcuni brand hanno cercato di sdoganare i tabù legati all’intimità e alla sessualità della madri, non senza suscitare critiche e reazioni del pubblico.

La campagna Control per la Festa della mamma 2023: “La mamma non si tocca. O forse sì”

Probabilmente tra le più chiacchierate c’è la campagna Control per la Festa della mamma 2023.

Stando a quanto dichiarato dall’azienda in un post pubblicato sul profilo Instagram, si tratterebbe di una campagna fatta di affissioni e adv per i social che non sarebbero state approvate. Il condizionale è d’obbligo, perché il buzz marketing generato dal post potrebbe anche far pensare che esso sia stato pianificato già a monte dall’azienda e dall’agenzia Together che ha curato la campagna.

La campagna Control, come immagini e claim (“La mamma non si tocca. O forse sì”), hanno infatti generato non poche polemiche e discussioni.

La campagna Kidult con Elenoire Casalegno, Federica Nargi ed Eleonora Pedron

La campagna Kidult per la Festa della mamma 2023, che per l’occasione ha deciso di diffondere diversi video sui propri canali digitali, vede protagoniste tre mamme note al pubblico, ossia Elenoire Casalegno, Eleonora Pedron e Federica Nargi e le rispettive figlie.

Il progetto ruota attorno a un concept emozionale, espresso dallo slogan “Guardati con gli occhi di chi ti ama“. Scopo dell’iniziativa è stimolare tutte le madri a mettere da parte le proprie insicurezze e i propri difetti per specchiarsi, metaforicamente, negli occhi delle proprie figlie. Queste ultime, infatti, riescono a vedere le proprie mamme come nessun altro al mondo. Ne sono un esempio le parole rilasciate dalle figlie delle madri VIP coinvolte nella campagna, definite «forti», «dolci» e «dall’anima pura». 

La “terapia sospesa” di MamaChat per le madri in povertà

L’Associazione no profit Mama Chat per la Festa della mamma 2023 ha lanciato invece una comunicazione che invita a donare una “terapia sospesa”, cioè a fare una donazione che permetta alle madri che si trovano in momenti di fragilità ma che sono in condizioni economiche difficili di poter usufruire di un percorso psicoterapeutico di otto sedute. Margherita Fioruzzi, fondatrice di Mama Chat, ha infatti affermato: 

«grazie alla terapia sospesa possiamo rafforzare quanto già mettiamo in campo per le madri in difficoltà psicologiche ed economiche, ancora più isolate dalla pandemia che ha visto fermare tutti i progetti rivolti alla salute mentale materna nel post-parto. Grazie ai suoi servizi online, Mama Chat è in grado di assistere le madri in casa loro, con un occhio di riguardo a quelle che vivono in povertà e non possono permettersi di stare male».

Per contribuire a questo progetto e all’iniziativa lanciata per la Festa della mamma 2023 è possibile – come precisato nel comunicato stampa – fare una donazione sul sito di Mama Chat.

Locandina Mama Chat_Festa della Mamma 2023

Fonte: materiali stampa

I fiori come regalo per la Festa della mamma 2023

Interflora, che invita a regalare fiori in ogni occasione, quest’anno ha anche diffuso una ricerca che evidenzia come essi siano anche al centro della celebrazione della mamma. Dai dati di Interflora – diffusi attraverso un comunicato stampa dalla stessa azienda – il regalo floreale per la festa della mamma viene acquistato durante i giorni che precedono la ricorrenza: più di tre giorni prima dal 51% degli acquirenti, il giorno prima dal 34,5%, il giorno stesso dal 14,5%.

Lo scontrino medio per il regalo sarebbe di 73 euro, che quindi aumenta di ben il 12% rispetto al solito. A regalare fiori, poi, sarebbero soprattutto i figli (53% degli acquirenti) e soprattutto genZer (il 20%) e millennials (il 30%). Come ha aggiunto Luca Gerini, CEO di Interflora Italia,

«il mercato dei fiori è in continua evoluzione, sia per quanto riguarda i profili dei compratori sia per quanto riguarda le tendenze a livello di prodotto. Per Interflora è un segnale positivo vedere la partecipazione delle generazioni più giovani».

La maggior parte degli italiani, inoltre, sceglierebbe di regalare soprattutto bouquet con fiori di stagione sulle tonalità del rosa con peonie.

Festa della mamma - Interflora

Fonte: materiali stampa

L’azalea, però, sottolineano ancora dall’azienda, sarebbe la pianta più venduta per la Festa della Mamma.

Del resto, l’azalea – quella definita come “Azalea della Ricerca” – è anche il fiore scelto ogni anno da Fondazione AIRC, che in numerose piazze italiane vende questa pianta «per sostenere i ricercatori impegnati a trovare diagnosi sempre più precoci e terapie più efficaci per i tumori che colpiscono le donne»1.

Lo spot Mediaset celebra le mamme italiane

Al centro della campagna Mediaset per la Festa della mamma 2023 vi è l’idea di rendere omaggio alle madri e, nello specifico, ribadire i diversi ruoli che le mamme ricoprono, all’occorrenza, per i propri figli.

Proprio per questi motivi, a partire dal 12 maggio 2023, è on air su tutte le reti TV Mediaset uno spot dal tone of voice emozionale e romantico che mostra momenti di gioco, di shopping, di sport e di studio tra mamme e figli di diverse età nei quali le madri divengono provvisoriamente attrici, stiliste, escursioniste e pasticciere al solo scopo di prendersi cura dei propri figli e di farli crescere al meglio.
Infine, lo spot Mediaset si conclude con una frase in sovrimpressione che rafforza il messaggio veicolato dal commercial, ossia «grazie a tutte le mamme. Con il loro amore costruiscono il nostro futuro», corredata dall’hashtag #tivogliobenemamma.

Festa della mamma 2023 su Google e sui social

Anche quest’anno i brand hanno sfruttato i  social media  per diffondere video e immagini – nei quali compaiono i prodotti o i simboli aziendali – realizzati per celebrare le madri e quindi in linea con la festività, corredati da hashtag come #Mothersday, #festadellamamma e #giornatadellamamma.
Anche Google ha preso parte a questa festività con nuovo doodle: non è la prima volta che il noto motore di ricerca , in occasione di eventi rilevanti come per esempio la Festa della donna 2021, diffonde doodle realizzati ad hoc per l’occasione.

In particolare, il 14 maggio 2023 è stato possibile osservare, al di sopra della barra degli strumenti del motore di ricerca, la scritta Google che per l’occasione è stata disegnata in modo originale con simboli in linea con la festività, come per esempio diversi tipi di fiori. Cliccando sul simbolo “play”, inoltre, gli utenti interessati hanno potuto osservare dieci immagini che mostravano ritratti di madri efiglidel mondo animale, come per esempio una leonessa con il proprio cucciolo. L’ultima immagine della sequenza animata è apparsa accompagnata dalla scritta “festa della mamma 2023”.

Festa della mamma 2023

Fonte: screenshot di Google del 14 maggio 2023

Le iniziative social dei brand di bevande

Molteplici brand di bevande analcoliche hanno realizzato post e Reel diffusi sui propri canali social: è il caso di Acqua Sant’Anna, Acqua Lete, Acqua Uliveto, Kimbo e Caffè Moreno.

Acqua Sant’Anna ha presentato un breve filmato dal tone of voice ironico e giocoso che mette in luce una delle tante doti delle madri, ossia la capacità di trovare facilmente gli oggetti che spesso i figli non trovano.

Screenshot da Instagram Profilo Acqua Sant'Anna

Screenshot da Instagram Profilo Acqua Sant’Anna

Il post di Acqua Lete, invece, presenta un mood emozionale e mostra un’immagine che potrebbe essere definita tradizionale, perché è presente una madre che tiene in grembo un neonato. Presente anche il messaggio: «la mamma, una fonte di benessere che ti accompagna fin dalla nascita. Insieme ad Acqua Lete».

Acqua Lete post

Fonte: screenshot dal profilo Instagram di Acqua Lete (post del 14 maggio 2023).

Un altro brand di acqua che ha reso omaggio a tutte le mamme è Acqua Uliveto che ha postato sui propri profili sui social network un’immagine che dà risalto a un abbraccio tra madre e figlia che intende richiamare probabilmente i sentimenti di amore e affetto che contraddistinguono questa relazione unica nel suo genere.

Screenshot da Instagram Profilo Acqua Uliveto

Screenshot da Instagram Profilo Acqua Uliveto

Anche alcuni brand di caffè, come anticipato, hanno celebrato le madri. Nello specifico, nel testo che accompagna il post realizzato per la ricorrenza, Kimbo ha posto in evidenza alcune caratteristiche di solito associate alla figura materna, come la «delicatezza» e la «bontà».

Festa della mamma 2023

Fonte: profilo Instagram di Kimbo (post del 14 maggio 2023).

Caffè Moreno, invece, ha realizzato un video creativo dal tone of voice emozionale, nel quale il vapore sprigionato da una tazza di caffè caldo assume la forma di un cuore, simbolo probabilmente dell’amore verso le mamme. Questo concetto viene rimarcato dalla musica romantica in sottofondo e dalla frase in sovraimpressione: «dona a tua mamma il miglio regalo di sempre: un abbraccio che racchiude tutto l’amore del mondo».

Screenshot da Instagram profilo Caffè Moreno

Screenshot da Instagram profilo Caffè Moreno

Gli auguri alle madri dai brand di pasta

Divella, Pasta La Molisana e Barilla hanno festeggiato la Festa della mamma 2023 sui propri canali social, puntando i riflettori su alcune doti delle madri.

Divella ha proposto ai follower di Instagram un’immagine semplice con una scritta che invoglia gli utenti a interagire e a lasciarsi trasportare da ricordi nostalgici relativi alla propria mamma e alle sue ricette.

Pasta La Molisana sulla stessa scia di Divella ha orientato il proprio post sulla relazione tra le madri e le ricette preparate da queste ultime. Mentre Divella ha fatto leva sui ricordi degli utenti, Pasta La Molisana ha invitato i follower a cucinare per la propria mamma in occasione della festività.
Il concetto, espresso dal testo che accompagna il post su Instagram, viene rafforzato da un’immagine che mostra la pasta del brand con un fiocco vistoso.

Barilla, a differenza delle aziende di pasta menzionate, propone non una sola immagine bensì un carosello di immagini che mostrano i modi amorevoli delle madri per prendersi cura dei propri figli, esemplificati da frasi come «a te che mi ascolti sempre».

Screenshot da Instagram profilo Barilla

Screenshot da Instagram Profilo Barilla

I post per la Festa mamma 2023 delle case automobilistiche

Non solo i brand del settore alimentare, ma anche le aziende attive in altri ambiti, come per esempio quello automobilistico, hanno celebrato la figura della madre in modi eterogenei: ne sono un esempio i video di Fiat e Mercedes-Benz Italia.

Fiat ha diffuso, il giorno stesso della ricorrenza, tre brevi video dal mood ironico e divertente sui propri canali social. In questi brevi filmati tre diverse mamme danno improbabili consigli di guida ai propri figli e sono accompagnati da una messaggio finale che omaggia la festività.

Screenshot da Instagram profilo Fiat

Screenshot da Instagram Profilo Fiat
Uno dei tre video Fiat realizzati per la Festa della mamma 2023.

Mercedes-Benz Italia ha proposto un video che si discosta molto da tutte le iniziative social analizzate: il filmato, nello specifico, attraverso immagini storiche che si susseguono, rende omaggio a Bertha Benz, la prima persona al mondo a guidare un’automobile per un lungo tragitto. Nel video dell’azienda di automobili la donna diviene l’emblema di come una madre possa essere fonte d’ispirazione per i propri figli.

 

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target =”_blank” rel=”noopener”>Un post condiviso da Mercedes-Benz Italia (@mercedesbenzitalia)


Le iniziative per la Festa della mamma 2023 descrivono diversi tipi di madri: le mamme che cercano di proteggere i propri figli, come quelle descritte dai video giocosi postati da Fiat, le madri che coccolano i loro figli con deliziose ricette, ma anche madri moderne che non hanno dimenticato la sfera sessuale, madri fragili che hanno bisogno di aiuto e quelle «forti» della campagna Kidult.

Note
  1. AIRC

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