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Quali iniziative dei brand per la Festa del papà 2022?

Festa del papà 2022 brand

Non solo un'occasione per invitare ad acquistare come regali i propri prodotti ma un ulteriore momento per lanciare importanti messaggi: è questo che, dalle prime iniziative dei brand, sembra essere la Festa del papà 2022.

Come i brand hanno inserito o inseriranno nel proprio calendario delle attività social per le giornate nazionali e, più in generale, nelle proprie attività di marketing la Festa del papà 2022?

Le prime iniziative dei brand lanciate in vista della giornata dedicata ai papà sono state soprattutto incentrate sul dare suggerimenti su cosa regalare, in molti casi semplicemente mostrando i prodotti o servizi venduti dall’azienda. C’è chi come Edizioni LSWR ha selezionato per i propri clienti dal catalogo una serie di proposte ispirate al rapporto tra padri e figli1; chi come DAZN ha giocato su un grande classico, la fede calcistica che in genere accomuna padri e figli italiani, per lanciare una campagna sconto (dal titolo evocativo di “È una fede di famiglia“) sul prezzo dell’abbonamento e innumerevoli brand di elettronica, da Rowenta ad Amazfit, hanno messo in sconto i propri gadget hi-tech. Proprio quelli di elettronica sarebbero, del resto, gli oggetti più acquistati come regali per la Festa del papà insieme ai prodotti appartenenti alla categoria Moda & Accessori: a confermarlo è una ricerca di Packlink che sottolinea anche come in vicinanza del 19 marzo siano aumentate le spedizioni online (del +7.5%) e il numero di rivenditori digitali (+14.6%) e che – come da nota stampa – incorona come città «più spendaccione» Roma, Milano e Napoli.

In altri casi i brand sembrano essersi concentrati, invece, più sull’esaltare con le proprie iniziative per la Festa del papà 2022 la bellezza del rapporto tra padri e figli e i tratti di unicità dei diversi papà.

“Fermare i rapporti” tra padre e figli nella campagna Toshiba

Toshiba, per promuovere diversi modelli di hard disk, ha lanciato una campagna pubblicitaria con tre diverse immagini in cui sono ritratti tre diversi papà mentre svolgono attività di vario tipo con i propri figli e che sono ispirate al nome e alle peculiarità dei modelli stessi.

In ciascuna immagine, così, sono esaltate qualità specifiche che può avere un papà, collegandole a quelle di un modello in particolare. Nella nota stampa diffusa per questa campagna Toshiba per la Festa del papà 2022, infatti, si leggono come descrizioni per ciascun modello: «per il papà che è ancora un bambino (e ama giocare)», «per il papà super-affidabile», «per i papà pronti a tutto».

Festa del papà 2022 TOSHIBA Canvio_Gaming_Lifestyle

Festa del papà 2022 TOSHIBA N300_Lifestyle

Festa del papà 2022 TOSHIBA Canvio_Ready_Lifestyle

Le limited edition per la Festa del papà

Alcuni brand si sono focalizzati sulla personalizzazione dei package con fotografie o scritte.

Come per la Festa del papà 2021 brand, Mulino Bianco e Pan di Stelle hanno lanciato anche per quest’anno delle limited edition.

In edizione limitata è anche lo Smoked Old Fashioned2che si può assaggiare fino al 20 marzo negli Hard Rock Cafe di Firenze, Roma e Venezia. È «un grande classico reinventato», sottolineano dalla catena, perfetto per tutti i papà che decideranno di festeggiare la ricorrenza con una cena fuori in compagnia di tutta la famiglia. Gli ingredienti del cocktail? Whiskey Jim Beam, sciroppo di zucchero di canna fatto in casa, un goccio di cherry bitter e, a guarnire, ciliegia e una fetta di arancia e ciliegia. L’abbinamento ideale è con il nuovo burger dedicato a Lionel Messi.

Arriva in tempo per festeggiare la festa del papà anche la nuova capsule collection Jeep x Carpisa. Una linea di trolley e borsoni da viaggio ma anche zaini, marsupi e necessaire da giorno dal design moderno, pratico e adatto a tutte le età progettati per soddisfare le esigenze più quotidiane, compresa quella di una maggiore attenzione all’ambiente (alcuni pezzi della collezione sono realizzati, infatti, interamente in tessuto riciclato 100% R-PET). “Sauvage GO”3 è, non a caso, il nome della collezione in omaggio a un certo spirito di avventura che accomuna i due brand.

jeep x carpisa 2022

Chi lo ha detto, però, che non si possa ricordare ai papà quanto sono speciali sorprendendoli con un piccolo gesto come un omaggio floreale? Quest’anno Interflora approfitta della Festa del papà per provare a rompere il tabù che per anni ha trattato piante e fiori come regali perfetti, sì, ma solo per le donne. Lo fa con una collezione di piante, composizioni e bouquet che esprimono amore e ammirazione e sono l’ideale per arredare sia gli ambienti di casa e sia gli ambienti di lavoro: c’è La Carmona, per esempio, un bonsai sempreverde di pianta del tè e il Magic Duo formato da una sanseveria e una felce di Boston, piante considerate purificanti dell’aria.

Interflora non è, però, l’unico brand che ha provato a rileggere la Festa del Papà 2022 in chiave sociale. Alcuni brand infatti non si sono focalizzati solo sui prodotti, ma hanno diffuso anche attività focalizzate su tematiche a sfondo sociale.

Un’iniziativa particolare per la Festa del papà 2022 di “Close the Gap”, la campagna Coop

La Coop per la campagnaClose the Gap – riduciamo le differenze” ha scelto come tema il «riequilibrio dei ruoli genitoriali», lanciando una petizione volta a estendere il congedo di paternità. 

Lanciata nel giorno della Festa della donna 2022, la campagna vedrà due momenti importanti, di cui uno è proprio la Festa del papà (l’altro sarà quello della Festa della mamma), quando nei punti vendita Coop saranno venduti alcuni  «prodotti iconici scontati al 50%» – alcuni in edizioni speciali – come «richiamo concreto al fare a metà». 

Close the gap Coop festa del papà 2022

A identificare questa campagna sui social è l’hashtag #allapari.

Citrus e WINDTRE per la Festa del papà invitano a prendersi cura del proprio benessere, fisico e non solo

Anche quest’anno Citrus e E.Marinella tornano a collaborare in occasione della Festa del papà per “Papà, non fare il broccolo!“, una campagna di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione maschile.

citrus festa del papà 2022

In prossimità del 19 marzo gli ortaggi di Citrus saranno vestiti a festa: una cravatta con le iconiche fantasie del brand napoletano da trasformare in portachiavi e collezionare fungerà da promemoria, infatti, per prenotare i più importanti check-up medici e mantenere uno stile di vita sano e sane abitudini e lo farà a sostegno di “SAM – Salute al Maschile”, un progetto di Fondazione Umberto Veronesi.

Papà” è, infine, il titolo del video celebrativo di WINDTRE per la Festa del papà.

Papà #OfflineForDad
Papà #OfflineForDad

Disponibile su canale YouTube del brand e condiviso nella giornata di sabato sui suoi canali social, è la storia di un figlio ormai adulto che si mette in viaggio per raggiungere la casa dove ha passato l’infanzia, mentre numerosi flashback lo riportano a momenti passati della storia della propria famiglia. Qui si accorge che niente è cambiato davvero: dalle chiavi lasciate vicino al cancello al papà che, accorgendosi del suo arrivo, lo invita a tuffarsi in mare. «Ci sono valori che non cambiano mai, come il tempo trascorso insieme» recita, così, il parlato mentre invita lo spettatore a prendersi una giornata di pausa dai social e dalle altre attività online da trascorrere con il proprio papà.

#Offlinefordad è, del resto, la sfida che l’azienda ha lanciato quest’anno per la Festa del papà ai propri clienti, nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione di più ampio respiro che da qualche tempo vede WINDTRE impegnata a promuovere il tema della #ResponsabilitàDigitale, cioè un uso più responsabile della Rete e dei suoi strumenti.

Note
  1. Instagram/ @edizioni_lswr
  2. Hard Rock Cafe Venezia
  3. Carpisa

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