Home / Campagne / I consigli di Unobravo per affrontare le ansie legate all’estate: la nuova campagna “Vacansie”

I consigli di Unobravo per affrontare le ansie legate all'estate: la nuova campagna “Vacansie”

Campagna di unobravo vacansie
Fonte: Unobravo

Unobravo ricorda che l'estate può essere un periodo particolarmente stressante per molte persone e con la nuova campagna incoraggia gli utenti a prendersi cura della propria salute mentale anche durante le vacanze.

La stagione estiva è agognata da tutti coloro che hanno bisogno di rilassarsi, di cambiare posto o semplicemente di prendersi una pausa dal lavoro o dalla frenesia del quotidiano. Come spiega Unobravo però questo periodo può rivelarsi tanto – se non più – stressante del resto dell’anno, poiché in vista delle vacanze ansie, paure e preoccupazioni possono prendere il sopravento: la campagna “Vacansie” è stata lanciata dall’azienda di psicologi online proprio con lo scopo di richiamare l’attenzione sullo stress e sulle pressioni sociali collegate all’estate, sottolineando l’importanza di prendersi cura della propria salute mentale anche durante le vacanze.

Questa campagna è stata firmata dal team creativo di Unobravo e vuole sensibilizzare un pubblico molto ampio riguardo i benefici del supporto psicologico durante il periodo estivo (e nel resto dell’anno), come spiegato in un comunicato stampa diffuso il 4 luglio.

Come gestire al meglio le “Vacansie”: alcuni suggerimenti elencati da Unobravo nella nuova campagna

«L’estate può portare a sperimentare la FOMO (fear of missing out, “paura di essere tagliati fuori”) o sensazioni di disagio per il proprio aspetto fisico» e queste sono una parte delle tante problematiche associate al periodo estivo.

Lo stress legato alla stagione calda può essere scatenato da attività come fare le valigie o spostarsi in aereo, ma può anche avere a che fare con la difficoltà nel «gestire le relazioni nell’organizzazione delle ferie in famiglia o tra coppie», giusto per fare qualche esempio.

I motivi che possono dare origine a situazioni di stress sono davvero tanti e, proprio per questa ragione, è nata la campagna di Unobravo “Vacansie” pensata per aiutare le persone ad affrontare con maggior consapevolezza questi stati d’animo meno positivi, ricordando loro il bisogno di badare al proprio benessere psicologico.

A questo scopo, Valeria Fiorenza Perris, psicoterapeuta e clinical director di Unobravo, consiglia tra altre cose di accettare le proprie emozioni, senza giudicarle, tenendo a mente che tutti possono sentirsi ansiosi o stressati.

L’esperta sottolinea inoltre l’importanza di mantenere una routine anche durante le vacanze e di evitare di mettere a confronto le proprie esperienze e la propria forma fisica con quelle degli altri.

Valeria Fiorenza Perris suggerisce anche di «stabilire delle aspettative realistiche» riguardo la propria estate, oltre a cercare di «seguire il proprio ritmo nella scelta delle vacanze, rispettando le proprie preferenze» e scegliendo delle destinazioni che siano in linea con i propri bisogni.

Un supporto psicologico anche da remoto per chi va in vacanza: è la proposta di Unobravo

I consigli appena citati, così come altri che verranno proposti nel corso dell’estate, rientrano in una strategia ideata da Unobravo per promuovere il benessere psicologico durante l’estate. Come parte della campagna “Vacansie”, l’azienda ha infatti pianificato una serie di iniziative digitali volte a sensibilizzare un pubblico molto ampio sull’argomento.

Il 9 luglio, per esempio, l’azienda ha condiviso un post sull’account Instagram, in cui menzionava la cosiddetta «ansia dell’aereo», spiegando nel dettaglio le ragioni per cui si tende ad aver paura di viaggiare con questo mezzo di trasporto e invitando gli utenti a condividere la propria esperienza sul tema.

Campagna di unobravo vacansie instagram.jpg

Fonte: screensho da pagina Instagram di Unobravo

Nelle prossime settimane verranno pubblicati dei contenuti simili sia sui profili Instagram di Unobravo che sul blog : i terapeuti di quest’azienda si occuperanno di approfondire con reel, video e post le ansie più frequenti e di rispondere alle domande degli utenti.

Come si apprende dal documento sopracitato, Unobravo vuole accendere la discussione sul web, invitando gli utenti a condividere in diversi modi le proprie «vacansie», perseguendo così l’intento di normalizzarle.

Per diffondere quest’iniziativa, Unobravo ha chiesto l’aiuto di diversi influencer e content creator e ha anche stabilito una partnership con SiVola, travel tech company che coinvolgerà i propri seguaci, «accendendo i riflettori sul potere trasformativo del viaggio, che è spesso un momento utile per esplorare e riscoprire se stessi».

In quest’ottica, Unobravo ricorda come la stagione estiva sia un periodo che va affrontato con consapevolezza dal punto di vista della salute mentale. Quest’ultima infatti «non va in vacanza», come fa notare Angela Sansone, head of marketing di Unobravo. Proprio per questo motivo, l’azienda vuole offrire un supporto concreto anche durante la stagione più calda dell’anno:

grazie alla psicologia online, è possibile parlare con uno psicologo da remoto, dalla località di villeggiatura, da casa propria o da ovunque ci si trovi nel mondo. Il supporto psicologico diventa così un compagno di viaggio grazie al quale riuscire a vivere l’estate, e ogni momento dell’anno, con maggiore serenità e consapevolezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI