Home / Campagne / Dalla sindrome da collo di gallina alla karakoite compulsiva: Spotify individua i sintomi da tormentoni estivi

Dalla sindrome da collo di gallina alla karakoite compulsiva: Spotify individua i sintomi da tormentoni estivi

campagna spotify playlist estate 2024

Quando si ascoltano hit estive come l'ultimo remix di "Pedro" di Raffaella Carrà si è colti da sintomi ben precisi e inevitabili: è questo il concept su cui si articola la campagna di Spotify per la playlist Estate 2024.

La campagna di Spotify per la playlist Estate 2024 gioca con un grande classico: come sono fatti i tormentoni estivi e, soprattutto, come si può riconoscere subito chi li sta ascoltando. C’è una precisa sintomatologia delle hit estive, suggerisce infatti la piattaforma di streaming musicale, ed è una sintomatologia altamente contagiosa.

Quelli da hit estive sono sintomi altamente contagiosi, racconta Spotify in una serie di video

Articolata in un long video e tre short video on air sui social e gli altri canali digitali dal 3 luglio, la campagna di Spotify per la playlist Estate 2024 è ambientata in un contesto suburbano che, scrivonodalla stessa Dentsu che ne ha curato la produzione1 , ricorda molto da vicino ambientazioni ed estetica dei film di Wes Anderson. C’è una fermata dell’autobus isolata nominata “Santa Fe”, infatti, un luna park quasi deserto dove un uomo vende gelati con un carretto, un campetto di basket mezzo abbandonato e utilizzato per le grigliate. Pochi personaggi animano i video: due ragazze che aspettano l’autobus, un ragazzo che mangia un gelato, un gruppo di amici che organizzano una grigliata.

Quando nelle cuffie di alcuni di loro parte la hit estiva del momento – “Pedro” di Raffella Carrà nel remix a cura di Jaxomy e Agatino Romero che ha generato in poco tempo 6.2miliardi di visualizzazioni solo su TikTok, raggiungendo la prima posizione nelle classifiche Viral 50 Global di Spotify – si cominciano a manifestare una serie di sintomi particolari: la sindrome da collo di gallina, la karakoite compulsiva, l’indicismo acuto.

Spotify – Summer Hits Symptoms
Spotify - Summer Hits Symptoms

Con queste espressioni divertenti e a tratti paradossali ispirate alla medicina nella nuova campagna Spotify si riferisce a quanto è difficile resistere dal canticchiare o muoversi al ritmo dei tormentoni estivi anche quando, come succede nei video, si sa di poter essere visti da qualcuno.

Lo sguardo perplesso che l’altra passeggera in attesa dell’autobus, il gelataio, un’amica che partecipa alla grigliata rivolgono ai protagonisti della campagna di Spotify per la playlist Estate 2024, completamente immersi nell’ascolto della hit estiva, dura del resto appena qualche secondo: il tempo che compaia in sovraimpressione lo sloganMusic is the beast disease”.

Credits della campagna Spotify per la playlist Estate 2024

La campagna di Spotify per la playlist Estate 2024 è stata realizzata interamente in house, con la regia di Riccardo Fregoso (per la prima volta alla macchina da presa dopo aver ottenuto comunque importanti riconoscimenti creativi, ai Cannes Lions e al Gran Prix Lia per esempio) e la produzione di Dentsu Creative Studios in collaborazione con InGood. La pianificazione media è a cura di Publicis One Vibe.

    Dentsu Creative team
  • CEO: Emanuele Nenna
  • Executive creative director: Giulio Frittaion, Maurizio Tozzini
  • Creative directors: Gianluca Nucaro, Stefano Tunno
  • Creative progress director: Antonella Vicari
  • Senior art director: Cristiana Benso
  • Senior copywriter: Alice Costa
  • Art director: Luca Comasco
  • Copywriter: Andrea Azzolini
  • Head of social: Fabrizio Stoppa
  • Content specialist: Zoe Esposito
  • Art director social: Federica Sciuto
  • Content editor: Flavia Calabria
  • Senior motion designer: Nicolò Frontini
  • Motion designers: Silvia Sciotta, Petra Generali
  • Chief strategy officer: Niccolò Rigo
  • Senior strategist: Giulia Bacco
  • Client service director: Anna Chiara Pelletti
  • Client supervisor: Alessia Stefanutti
  • Client manager: Claudia Spinelli
  • Client executive: Elena Longoni
  • Head of influencer marketing: Fabiola Granier
  • Influencer marketing manager: Irene Smania
  • Influencer marketing specialist: Martina Galbiati
  • PR manager: Alessandro Turchi
    Production team
  • Executive producer & managing director: Simona Della Porta (Dentsu Studios)
  • Head of production: Francesca Castello (Dentsu Studios)
  • Post producer: Alessandra Barbieri (Dentsu Studios)
  • Ex. producer: Luca Zamboni (InGood)
  • Line producer: Stefano Bonfanti (InGood)
  • Director: Riccardo Fregoso
  • DOP: Timon De Graaf
  • Stylist: Aurora Zaltieri
  • Scenografa: Margherita Montobbio
  • Editor: Alessandro Sartor (Dentsu Studios)
  • Colorist: Alessio Zanardi
  • Post-produzione video: Dentsu Creative
  • Produzione audio: Disc to Disc
  • Musica: “Pedro” di Jaxomy, Agatino Romero, Raffaella Carrà
Note
  1. Dentsu

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI