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Una birra “Decisamente Pugliese”: è la proposta di Raffo rivolta a tutta Italia nella nuova campagna nazionale

La campagna di Raffo “Decisamente Pugliese” annuncia l'ampliamento della distribuzione dei suoi prodotti in tutto il Paese: con uno spot dal tono gioioso, leggero e ironico, l'azienda presenta anche la nuova visual identity.

On air da inizio aprile, la nuova campagna di Raffo vuole raccontare il legame della marca alla sua terra: “Decisamente Pugliese” è una campagna che vuole «celebrare la capacità, tipicamente pugliese, di affrontare la vita con spirito positivo», come si legge in un comunicato stampa condiviso l’8 aprile sul sito di Birra Peroni1, che detiene la marca Raffo.

Con il nuovo spot Raffo vuole portare lo spirito pugliese in tutto il territorio italiano

Il nuovo spot Raffo punta a raccontare la Puglia «non attraverso i soliti cliché, ma in un modo fresco e divertente».

Lo spot di un minuto, condiviso sul canale YouTube di Raffo e on air sulle principali emittenti italiane, presenta una serie di riprese girate in Puglia, quasi tutte ambientate vicino al mare. Si vedono, per esempio, degli amici che giocano a carte dentro all’acqua, altri che mangiano su un balcone affacciato sul mare, altri ancora che mangiano dei frutti di mare in una piazza mentre si rilassano prendendo il sole e, infine, un gruppo di pescatori che fanno un brindisi sulla barca.

Il prodotto viene mostrato in quasi tutte le scene che, accompagnate dal monologo del narratore, mettono in evidenza il tono umoristico e auto-ironico della campagna, pensata per esaltare l’identità pugliese di Raffo ma con uno stile leggero e divertente.

Il gran numero di ripetizioni da parte della voce fuoricampo dona ritmo e un ulteriore elemento di comicità al commercial, permettendo inoltre di ribadire il concept della campagna, legato alle radici di Raffo fondate sulla cultura e sull’identità della Puglia: «dalle terre più pugliesi della Puglia, amata dai pugliesi più pugliesi, perché nella Raffo, trovano l’orzo pugliese, tutto lo spirito pugliese e la tipica positività pugliese», racconta infatti il narratore.

BIRRA RAFFO – Decisamente pugliese
BIRRA RAFFO - Decisamente pugliese

Alla fine dello spot, il narratore lancia un invito a tutti i consumatori mentre fa un commento giocoso sulle varie scene dello spot in cui il marchio Raffo viene messi in evidenza in modo alquanto forzato, come spesso accade nelle pubblicità: «quando senti il richiamo della Puglia fai come noi – che, guarda caso, quando beviamo mostriamo sempre bene l’etichetta – e rinfrescati con una Raffo croccante».

Lo spot si conclude con l’annuncio dell’ampliamento distributivo della birra Raffo, in vendita anche al di fuori dei confini pugliesi («da oggi anche non in Puglia»), ma che rimane comunque «decisamente pugliese», come precisa per l’ennesima volta il narratore.

McCann firma la campagna “Decisamente Pugliese” pensata per far crescere la presenza Raffo in Italia

«Siamo davvero entusiasti di investire in un brand come Raffo e far sì che continui a crescere per essere presente su tutto il territorio nazionale», ha dichiarato la direttrice marketing di Birra Peroni, Viviana Manera.

L’annuncio del lancio di Raffo Ricetta Originale in tutta Italia era arrivato già alla fine del 2023 e con la nuova campagna firmata dall’agenzia McCann il birrificio mantiene la promessa fatta ai consumatori, presentando anche la birra Raffo Lavorazione Grezza che amplia l’offerta di prodotto dell’azienda.

Oltre alla diffusione sui canali televisivi (anche su CTV), la campagna Raffo “Decisamente Pugliese” è stata condivisa anche tramite degli annunci OOH e sulle diverse pagine social dell’azienda, per esempio su Instagram.

In uno dei post pubblicati sul profilo di Raffo, così, è possibile vedere un breve video, realizzato nello stesso stile leggero dello spot sopracitato: in esso uno dei testimonial presenti nel commercial fa una passeggiata con in mano una birra Raffo, mentre il narratore propone una curiosità linguistica relativa al terminecroccante (che in pugliese significherebbe “ghiacciato”, proprio come dovrebbe essere consumato il prodotto promosso).

campagna di RAFFO decisamente pugliese

Fonte: RAFFO

La Puglia rimane elemento centrale della nuova immagine e della visual identity di Raffo

Come la birra Ichnusa, la cui identità è strettamente connessa al paese d’origine, ossia, la Sardegna, anche Raffo ha scelto, diversi anni fa, di seguire la stessa strategia comunicativa, associando la propria marca alla cultura pugliese.

Nata nel 1919 a Taranto, in vista dell’espansione a livello nazionale, l’azienda ha deciso ora di rinnovare la propria immagine e la visual identity, senza però intaccare l’anima pugliese che da sempre contraddistingue il brand Raffo.

Per farlo si è affidata all’agenzia milanese di brand design Smith Lumen che per rispecchiare il nuovo posizionamento di Raffo ha apportato diversi cambiamenti al logo : oltre a un design dallo stile più moderno, è stato ridisegnato il mitico eroe tarantino figlio di Posidone e di una ninfa del luogo, Taras, che è il simbolo di Taranto e anche l’icona ricollegabile alla storica marca di birra.

In linea con il concept della campagna sopracitata, nel nuovo logo, Taras «volge fieramente lo sguardo verso destra a simboleggiare una visione positiva del futuro, mentre il trattamento cromatico lo rende interprete di una pugliesità sfaccettata ed energica», come specificato nel comunicato stampa.

Al logo sono state inoltre aggiunte delle onde (posizionate dentro all’immagine del delfino su cui è montato Taras), che permettono di sottolineare il legame del prodotto con il mare. Per rendere ancora più esplicito questo concetto, sui nuovi package, l’azienda ha scelto di mantenere il claimla birra dei due mari”, che però ha cambiato posizione (ora si trova nella parte superiore delle bottiglie e non sull’etichetta principale).

Secondo Viviana Manera, i cambiamenti intrapresi consentono a Raffo di proporre «un’immagine completamente rinnovata che però mantiene i suoi elementi identitari e un posizionamento premium nel mercato della birra».

raffo decisamente pugliese

Vecchio logo e nuovo logo di RAFFO messi a confronto. Fonte: Inside Marketing, RAFFO

Come ha fatto notare, a tal proposito, Gianluca Invernizzi, direttore creativo di Smith Lumen, «intervenire sull’identità di un marchio iconico è sempre un processo delicato. Perciò abbiamo fatto in modo di mantenere intatta tutta l’autenticità di Birra Raffo pur trasformandolo in un brand in grado di interpretare la qualità e il localismo in modo contemporaneo».

Credits campagna Raffo “Decisamente Pugliese”
    Birra RAFFO
  • Marketing director: Viviana Manera
  • Marketing manager: Vittoria Emilia Carroccia
  • Brand manager: Eleonora Letizia
    McCann Worldgroup Italy
  • Chief creative officer: Alessandro Sciortino
  • Associate creative directors: Filippo Formentini, Simone Romani
  • COO McCann WorldGroup Italy: Roberta Cutuli
  • Head of McCann Worldgroup Rome: Daniela Ferro
  • Account senior: Luca Muzzioli
  • Head of production: Michele Virgilio
  • Strategic planner: Ornella Messina
    Think Cattleya - Casa di Produzione
  • General manager & executive producer: Martino Benvenuti
  • Senior producer: Marta Ansaldi
  • Junior producer: Laura Serra
  • Regia: Miguel Usandivaras
  • DOP: Emanuele Zarlenga
  • Fotografia/Regia digital content: Marco Bertani
  • Editing: Giacomo Prestinari, Artificio
  • Colorist: Orash Rahnema
  • Post production & VFX: Artificio
  • Sample - Post Audio
  • Musica - Quiet Please
  • Voice over: Sergio Leone
    Smith Lumen
  • Design director: Gianluca Invernizzi
  • Creative grafic Designer: Stefano Moreschi e Sagar Patki
  • Head of strategy: Giorgia Corte
  • Client director: Camilla Temelini
Note
  1. Birra Peroni

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

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