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"Stanga Claus" è la nuova campagna Pandora che celebra le festività natalizie in modo ironico e originale

Campagna Pandora per Natale 2022
Fonte: sito Pandora

Per la campagna Pandora per Natale 2022 è stato realizzato uno spot natalizio ma anche un format Instagram dedicato, in più puntate, che vede protagonista il content creator Mattia Stanga.

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"Stanga Claus" è la nuova campagna Pandora che celebra le festività natalizie in modo ironico e originale
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La campagna Pandora per Natale 2022 con Mattia Stanga, nata dalla collaborazione tra l’azienda di gioielli e Straeasy (parte del gruppo One Shot Agency), si rivolge al pubblico italiano e presenta un vero e proprio gioco di parole tra il nome del personaggio più iconico della ricorrenza, ossia Santa Claus, e il nome del creatore di contenuti scelto per l’iniziativa pubblicitaria. Il titolo della campagna natalizia Pandora 2022 è infatti “Stanga Claus”.

Per celebrare questo Natale Pandora e Straeasy hanno realizzato, in particolare, un commercial e un format Instagram.

I video Instagram con Mattia Stanga della campagna Pandora per Natale 2022

Per quanto riguarda il format Instagram – come si apprende dalla nota stampa divulgata questo dicembre dal brand di gioielli e da One Shot Agency – sono cinque le puntate del format, on air unicamente sul canale Instagram di Mattia Stanga.

I video, pianificati per novembre e dicembre 2022, appaiono contraddistinti dall’immancabile ironia del giovane content creator che interpreta, allo stesso tempo, sia se stesso sia un personaggio (che spesso interviene come voce fuori campo) che è una sorta di personificazione dello spirito natalizio.

Il primo video del format per la campagna Pandora “Stanga Claus” su Instagram

Il primo video del format, divulgato sul profilo Instagram di Stanga l’11 novembre 2022, vede Stanga, che interpreta se stesso, intento a inviare messaggi vocali via smartphone che hanno come oggetto comune l’idea del creator di non acquistare regali per Natale.

In seguito, un’inaspettata voce fuori campo, dalla dubbia provenienza, consiglia al ragazzo di comprare i prodotti Pandora e, pochi instanti dopo, fa il suo ingresso in scena la madre del ragazzo che lo ringrazia per un dono, arrivato in anticipo rispetto alla ricorrenza, di cui Stanga sembra non sapere nulla.

Il video della campagna Pandora con Mattia Stanga si conclude, poi, con l’espressione stupita e perplessa del creator e la scritta in sovraimpressione «to be continued», volta a stimolare i follower a seguire le successive puntate del format.

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Il video della campagna Pandora per Natale 2022 in cui Stanga consiglia i prodotti del brand

Nella seconda puntata dell’iniziativa pubblicitaria Mattia Stanga appare sempre più scombussolato dalla strana atmosfera che lo circonda: qualcuno canticchia il noto brano associato ormai da tempo alla ricorrenza, ossia “Jingle Bell”, e racconta i lati postivi del Natale. Eppure in casa del creator non vi è nessuno o, meglio, è solo lo spettatore che può vedere che è un personaggio natalizio a parlare.

Inoltre, il ragazzo riceve messaggi audio via smartphone di amici che lo ringraziano per i suoi consigli sugli acquisti di Natale; non ricorda però di averli dati.

Nella scena conclusiva del video, che precede la scritta «to be continued», compare improvvisamente, e in modo quasi magico, sul capo del ragazzo un capello da Babbo Natale.

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Il terzo video della Campagna Pandora con Mattia Stanga

In un altro dei video Mattia Stanga è nel suo letto e cerca di prendere sonno: è però ancora stressato per gli acquisti di Natale da fare e, addormentandosi, si ritrova in un sogno alquanto bizzarro: vestito da Santa Claus e con la tradizionale lista dei destinatari dei regali fra le mani, sceglie e impacchetta regali, firmati Pandora, per diverse persone.
Al risveglio, inoltre, indossa, nuovamente a sua insaputa, un cappello da Babbo Natale.

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Il video in cui Stanga capisce di essere “Stanga Claus”

Il quarto video si apre in medias res, per poi tornare indietro nel tempo: Mattia Stanga si risveglia, memore del sogno bizzarro descritto sopra, agitato e confuso nel proprio letto, dove trova inaspettatamente delle confezioni regalo Pandora indirizzate ad amici, parenti e finanche alla farmacista di fiducia.

A questo punto il video, dopo aver probabilmente già strappato al pubblico qualche sorriso grazie a battute divertenti, come per esempio «devo smetterla di prendere la melatonina prima di andare a dormire», riporta lo spettatore alle settimane precedenti, riassunte nelle puntate del format, nelle quali Stanga, stressato dall’imminente ricorrenza e da tutto ciò che essa comporta a livello sociale, s’interrogava circa i regali di Natale da acquistare.

Il video si conclude con Mattia Stanga – sul cui capo compare ancora una volta in modo quasi magico il cappello da Babbo Natale – che capisce finalmente di essere Stanga Claus“.

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L’ultima puntata del format Instagram con “Stanga Claus“

Il quinto e ultimo video del format realizzato in collaborazione con Pandora è stato diffuso sul profilo Instagram di Mattia Stanga il 10 dicembre 2022 e vede il content creator nei panni di “Stanga Claus” – passaggio esemplificato attraverso la scritta in sovrimpressione “Pov: sono Stanga Claus” – intento a riporre regali sotto l’albero di Natale in diverse abitazioni, la notte della Vigilia.

L’intero filmato si presenta come un susseguirsi di scene buffe come per esempio quelle in cui “Stanga Claus” si lamenta degli stivali stretti che sta indossando, dimentica il suo cappello e telefona a personaggi iconici delle festività invernali come la Befana, la renna Rudolph e un folletto.
Tra le varie battute divertenti del filmato, come «io dal camino non ci passo, sono claustrofobico!» o «non ci sono più i folletti di una volta!», spiccano anche velati riferimenti allo spot della campagna Pandora per Natale 2022, come la scena in cui, dopo aver mangiato biscotti, “Stanga Claus” si ricorda di essere intollerante al lattosio.

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Lo spot della campagna Pandora per Natale 2022

Ormai da tempo Pandora dà risalto alle festività natalizie, diffondendo commercial realizzati per l’occasione: ne è un esempio lo spot internazionale Pandora del 2021 che invitava a celebrare il Natale, trascorrendo «momenti preziosi» insieme ad amici e parenti.

Quest’anno, per quanto concerne il mercato italiano, il brand punta tutto su uno spot dal TOV ironico, on air sui canali di comunicazione digitali di Stanga e di Pandora Italia e sugli schermi di alcuni dei punti vendita fisici del brand fino al 25 dicembre 2022.

Nello specifico, il video racconta come Stanga Claus – interpretato, come si è detto, da Mattia Stanga – durante la notte della Vigilia giri, di casa in casa, per riporre doni sotto l’albero di Natale.

Lo spot, se da un lato strizza l’occhio alla tradizione riproponendo scene classiche della ricorrenza (come per esempio quella che mostra latte e biscotti lasciati sotto l’albero per Babbo Natale), si presenta come moderno e divertente grazie alle performance impacciate di Stanga Claus.
Fin dai sui primi secondi il commercial mostra, infatti, scene buffe come quella in cui il protagonista si rivolge alle sue cagnoline – che potrebbero rappresentare un rivisitazione, in chiave moderna, delle renne che accompagnano solitamente Babbo Natale nella notte della Vigilia – definendole «ragazze» o la scena in cui rinuncia a bere il latte, in quanto non è latte di soia.

Nella conclusione del video, inoltre, Stanga Claus inciampa in cavi e oggetti sparsi sul pavimento dell’abitazione in cui si è intrufolato fino a staccare, involontariamente, le luminarie natalizie, restando, così, al buio intento a chiedere aiuto ai suoi cani.

POV: Sono Stanga Claus e bevo solo il latte di soia
POV: Sono Stanga Claus e bevo solo il latte di soia

Riferimenti al brand nello spot e nei video Instagram della campagna Pandora con Mattia Stanga

Molteplici e svariati sono i rimandi all’azienda di gioielli presenti sia nelle puntate dei video indirizzati al mondo di Instagram sia nello spot della campagna Pandora “Stanga Claus”: nelle puntate del neo format e nel commercial il giovane content creator indossa, infatti, i gioielli del brand che appaiono anche cuciti sul misterioso cappello di Stanga Claus.

Non mancano, poi, riferimenti verbali al brand come alcune frasi pronunciate dallo “spirito natalizio” in carne e ossa e da “Stanga Claus”. Tra queste di ricordano frasi come «un gioiello Pandora è un regalo perfetto per tutti».

Spiccano, poi, durante l’intera durata di spot e video i package dei prodotti Pandora di varie forme e dimensioni, icone del brand, come la “o” di Pandora che rappresenta un anello, mostrata alla spettatore impressa sul sacco portato dal protagonista, e il logo del brand che chiude lo spot.

Campagna Pandora per Natale 2022

Nei video Instagram e nello spot per la campagna Pandora “Stanga Claus” vengono mostrati i gioielli Pandora e i relativi package. Fonte: canale YouTube di Mattia Stanga.

La campagna Pandora con Mattia Stanga si focalizza – stando anche alle parole rilasciate, in occasione della nota stampa per l’iniziativa pubblicitaria, da Daniele Tozzi, co-founder e sales director di Straeasy – sulla leggerezza e, come si è già detto, su un tone of voice ironico fatto di giochi di parole e battute spiritose.

Contestualmente, comunque, riesce a mettere in luce, come si nota soprattutto nelle prime puntate del format ideato per Instagram, i sentimenti e le emozioni alternative che può far scaturire il Natale quali, per esempio, lo stress per gli acquisti o sensazione di disagio nel non sentirsi in linea con lo spirito natalizio.

Questo filone basato anche su episodi della vita quotidiana, volto a sottolineare come ogni individuo reagisce in modo del tutto personale alla ricorrenza, è stato evidenziato anche in altre campagne pubblicitarie per Natale 2022 come, per esempio, la campagna Bauli “C’è un Natale per ognuno di noi”.

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