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Maybelline ha sfruttato Candy Crush Saga per promuovere un lucidalabbra: la strategia e i risultati ottenuti
![CAmpagna di Maybelline su candy crush saga](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/CAmpagna-di-Maybelline-su-candy-crush-saga-760x393.jpg)
Degli annunci interattivi su Candy Crush Saga hanno permesso a Maybelline di presentare i Lifter Gloss Candy Drop in modo più coinvolgente: un'iniziativa creativa realizzata in collaborazione con Activision Blizzard Media.
Nel 2023 Maybelline New York ha chiesto l’aiuto di Activision Blizzard Media per lanciare una campagna su Candy Crush Saga: l’azienda specializzata in videogiochi ha così ideato una serie di formati pubblicitari da integrare all’interno del famosissimo videogioco per smartphone, sviluppato da King games.
A giugno 2024, Activision Blizzard ha condiviso sul proprio sito web i dettagli di questa interessante iniziativa pubblicitaria, tra cui i risultati della campagna, nata per far conoscere la collezione di lucidalabbra Lifter Gloss Candy Drop.
La campagna di Maybelline su Candy Crush Saga per il lancio dei Lifter Gloss Candy Drop
Al centro dell’iniziativa pubblicitaria in questione c’era una collezione di lucidalabbra con un nome che richiama il tanto amato videogioco delle caramelle colorate: i Lifter Gloss Candy Drop sono stati promossi da Maybelline all’interno di Candy Crush Saga nel periodo compreso tra agosto e settembre 20231.
Lo scopo di questa campagna era quello di aumentare la consapevolezza e la considerazione del brand e dei prodotti appena citati all’interno del mercato statunitense.
Per questa ragione, sono stati scelti diversi formati pubblicitari: un video che, una volta visualizzato, permetteva ai giocatori di ottenere vite extra su Candy Crush Saga; un annuncio giocabile personalizzato; il Video Explorer di Activision Blizzard Media.
![CAmpagna di Maybelline su candy crush saga este](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/CAmpagna-di-Maybelline-su-candy-crush-saga-este.jpg)
Fonte: Activision Blizzard Media
Questi tre annunci interattivi sono stati progettati con l’obiettivo di mettere in evidenza la collezione di lipgloss di Maybelline: l’idea era quella di creare un’esperienza immersiva e coinvolgente pensata per raggiungere un pubblico appassionato del noto videogioco Candy Crush Saga e «invitando gli utenti a esplorare la gamma di tonalità disponibili».
L’annuncio giocabile era composto da una fusione di elementi ricollegabili sia a Maybelline che a Candy Crush Saga: è nato così un design che mixava caramelle e prodotti e immagini del settore beauty come appunto dei lipgloss e delle iconcine a forma di labbra, per esempio.
Il Video Explorer invitava invece gli utenti a scoprire di più sul prodotto promosso grazie a una call to action a tema.
Col supporto di Activision Blizzard, Maybelline è entrata nel mondo dei videogiochi: i risultati della campagna
Non è la prima volta che quest’azienda di cosmetici si avvicina al mondo del gaming per raggiungere più consumatori: infatti, nel 2023, Maybelline ha lanciato un avatar digitale, chiamato May, che dovrebbe avere un ruolo chiave nello sviluppo di iniziative legate al metaverso, firmate dall’azienda.
Ma la campagna lanciata in collaborazione con Activision Blizzard mostra in maniera più concreta l’utilità che videogiochi come Candy Crush Saga possono avere per raggiungere specifici obiettivi di marketing.
L’iniziativa ha avuto un ottimo riscontro tra gli appassionati di questo gioco, come si apprende analizzando un grafico condiviso da Activision Blizzard Media. L’esposizione dei giocatori ai format pubblicitari sopraelencati ha portato a un aumento considerevole del ricordo e della consapevolezza degli annunci di Maybelline, ma anche ad una «crescita significativa della considerazione per la nuova collezione Lifter Gloss Candy Drop».
![CAmpagna di Maybelline su candy crush saga risultati.jpg](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/CAmpagna-di-Maybelline-su-candy-crush-saga-risultati.jpg.png)
Fonte: Activision Blizzard
L’attivazione pubblicitaria presa in analisi ha permesso all’azienda di cosmetici di raggiungere un tasso di coinvolgimento del 98%, catturando l’attenzione di milioni di giocatori: in totale sono state conteggiate oltre 12milioni di partite a minigiochi personalizzati firmati dal brand.
Un dato non indifferente, certamente frutto di questa coinvolgente esperienza di gaming, riguarda invece il traffico del sito di Maybelline che è aumentato del 552%, con un numero di visitatori giornalieri che è salito da 15.000 a 100.000.
Di fronte a questi dati e a proposito della collaborazione tra Maybelline e Candy Crush Saga, il senior marketing manager di Maybelline Lip, Blair Burke, ha commentato:
la partnership per il lancio del nostro Lifter Gloss Candy è stata eccellente. Siamo entusiasti di aver creato un’attivazione in grado di raggiungere consumatori nuovi e più giovani e di aver dato vita a soluzioni creative uniche per coinvolgere gli utenti.
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