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“Optmism your feed” è la nuova campagna LG per diffondere ottimismo sui social media
![campagna LG 2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/campagna-LG-2024-760x399.jpg)
Attraverso una playlist di contenuti lanciata con la nuova campagna, LG si pone l'intento di riportare l'ottimismo sui social guidando gli algoritmi delle piattaforme verso contenuti più positivi.
È stata lanciata una nuova campagna globale LG Electronic 2024, con cui l’azienda ha l’intenzione di continuare il percorso iniziato con la campagna del 2023 con cui voleva spronare le persone a vivere con ottimismo ed entusiasmo. Sempre nel 2023, tra l’altro, con lo stesso fine l’azienda aveva svelato una nuova visual identity LG pensata anche per raggiungere i consumatori di tutte le età e di tutti i Paesi.
Con la nuova campagna LG “Optmism your feed” si pone quindi l’obiettivo di contribuire a diffondere l’ottimismo, in particolare sui social media , «attraverso la condivisione di contenuti positivi e l’incoraggiamento degli utenti ad alimentare il proprio feed con contenuti ottimisti e pieni di positività», come affermato dalla stessa azienda. Un messaggio, quuest’ultimo, che risulta essere in linea con il payoff dell’azienda “Life’s Good”.
Il video creato per promuovere la campagna LG 2024 “Optmism your feed”
Oltre a vari contenuti condivisi sui social, l’azienda per promuovere l’iniziativa ha realizzato anche uno spot, condiviso sul canale YouTube e sulla pagina TikTok di LG.
I protagonisti del commercial sono alcuni content creator scelti perché noti al pubblico per la creazione di contenuti dal mood positivo: Tina Choi, conosciuta anche come Doobydobap, che pubblica ricette coreane; il batterista Josh Harmon; l’illusionista Xavier Mortimer; la professoressa Casey Fiesler; Thoren Bradley, esperto di fitness; l’artista Karol Stefanini.
![Life's Good | Click to Optimism your feed Now](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/76PyRLXKwnE.jpg)
Il filmato si apre con una ragazza che guarda, stesa su un letto, un video condiviso sui social dalla professoressa Casey Fiesler, in cui la professoressa si rivolge direttamente agli spettatori chiedendo loro se hanno notato come l’algoritmo sui social media sia imprevedibile, addirittura «fuori controllo».
Interviene sulla scena Xavier Mortimer che, rompendo le mura della stanza buia della ragazza e portandola su un prato verde e soleggiato, risponde di aver notato l’imprevedibilità dell’algoritmo e si chiede dove siano finite le cose positive. È da sottolineare che l’azione della rottura delle pareti della stanza buia della ragazza e il cambio di scena che porta a un prato verse sono espressione metaforica del “rompere” i contenuti negativi e portare verso quelli positivi.
![campagna LG 2024 Optimism your feed](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/campagna-LG-2024-Optimism-your-feed-1.jpg)
Fonte: Screenshot da YouTube Pagina LG Global
A questo punto, Xavier Mortimer apre un monocolo alla ricerca del materiale positivo e, attraverso questo, vede in lontananza Thoren Bradley che afferma che le cose buone ci sono ancora, «è solo più difficile trovarle».
Thoren Bradley, allora, mentre l’inquadratura si allarga ed è mostrato l’ambiente di uno studio cinematografico, suggerisce un modo per “sistemare” il proprio feed sui social: uno strumento creato da LG e chiamato “Optimism your feed” (riprendendo, così, proprio il titolo dato alla campagna LG 2024).
Bradley inizia, poi, a spiegare che cos’è questo strumento: una playlist progettata per riqualificare l’algoritmo. Nel frattempo la scena si apre su Tina Choi che si trova in una cucina e sta preparando una ricetta. Tina Choi sottolinea come la playlist sia pensata per offrire contenuti che si vogliono realmente vedere, aggiungendo che bisogna pensarla «come una terapia per il tuo feed».
![campagna LG 2024 Optimism your feed](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/campagna-LG-2024-Optimism-your-feed-2.jpg)
Fonte: Screenshot da YouTube Pagina LG Global
La camera si sposta rapidamente in una stanza che ha le sembianze di una sala prove in cui c’è Josh Harmon che suona la batteria e prende parte alla conversazione per spiegare il funzionamento della playlist, mentre scorrono accanto alla sua inquadratura altre immagini che mostrano i contenuti che questa playlist offre: si comprende che è piena di contenuti e più si interagisce con essa più si indirizza l’algoritmo a mostrare cose simili.
![campagna LG 2024 Optimism your feed](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/campagna-LG-2024-Optimism-your-feed-3.jpg)
Fonte: Screenshot da YouTube Pagina LG Global
Per trovare la playlist basta andare sulla pagina LG, precisa Tina Choi nel momento in cui Josh Harmon lancia la bacchetta della batteria che arriva a Karol Stefanini trasformandosi in un pennello.
La scena cambia di nuovo ed è inquadrato, stavolta, un cielo notturno stellato con la luna che ha però la faccia di Thoren Bradley, il quale, rivolgendosi ancora una volta in modo diretto agli spettatori, afferma, precedendo eventuali domande, che LG fa questo perché è un’azienda incentrata sul motto “Life’s Good” ed è quind, «sempre alla ricerca di modi per rendere la vita un po’ migliore».
A conclusione del video l’ambientazione cambia per l’ultima volta: Josh Harmon è insieme ad altri content creator, seduto attorno a un fuoco come se fossi in campeggio, e invita gli spettatori a unirsi a loro per rendere il feed «un posto in cui si vuole davvero essere».
![campagna LG 2024 Optimism your feed](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/campagna-LG-2024-Optimism-your-feed-4.jpg)
Fonte: Screenshot da YouTube Pagina LG Global
La ricerca LG sull’influenza dei social media sugli stati d’animo delle persone
LG con la nuova campagna punta quindi a diffondere l’ottimismo sui social media.
I social media, infatti, nonostante siano utilizzati dalle persone per intrattenersi, informarsi o restare in contatto con amici e familiari, sono considerati sempre più uno strumento che può facilmente diventare una fonte di ansia o di disagio, soprattutto negli ultimi tempi.
Lo ha confermato anche una ricerca commissionata dall’azienda1, che ha riportato come il 28% degli intervistati (uno su quattro) riconosca come motivazione dell’aumento della propria ansia proprio i contenuti negativi visionati sul proprio feed sui social. Il 20% (uno su cinque), invece, ha dichiarato come questi contenuti contribuiscano a renderli infelici. Infine, il 45% delle persone intervistate ha affermato che il proprio feed sui social media propone lo stesso numero di contenuti positivi e di contenuti negativi, notando, però, una prevalenza di questi ultimi in alcuni casi.
Ci sono inoltre anche altri studi2 che hanno evidenziato come «gli algoritmi dei social media tendono spesso a promuovere conversazioni negative», ha precisato l’azienda nella nota stampa.
La playlist LG “Optimism your feed”
LG , nel tentativo di contenere i disagi emersi dalla ricerca, ha cercato di scoprire i principali fattori in grado di influenzare gli algoritmi dei social media per aumentare i contenuti positivi nel feed degli utenti.
L’esito è stata, come comunicato proprio attraverso lo spot, l’ideazione della playlist di contenuti “Optimism your feed”, disponibile sulla pagina TikTok di LG e sul canale YouTube dell’azienda e realizzata con la consulenza di esperti di social media, tra cui la professoressa Casey Fiesler, scienziata ed etica della tecnologia con un dottorato di ricerca in Human Centered Computing.
![campagna LG 2024 - TikTok](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/campagna-LG-2024-TikTok.jpg)
Fonte: Screenshot da TikTok Pagina LG – Life’s Good
La playlist, inoltre, è stata creata in collaborazione con alcuni social talent, alcuni dei quali anche protagonisti dello spot LG, come Tina Choi, Victoria Browne, Josh Harmon, e «comprende oltre 20 video legati all’ottimismo e alla positività che spaziano da tematiche motivazionali a contenuti sviluppati per il benessere delle persone».
Il funzionamento della playlist, come spiegato anche all’interno dello spot LG, è semplice. Lo ha chiarito anche la professoressa Casey Fiesler:
«gli algoritmi decidono cosa mostrare sul nostro feed in base ai contenuti che potrebbero interessarci. Nel bene e nel male, quindi, finiscono per indirizzarci verso nicchie sempre più specifiche che possono includere contenuti negativi. […] La buona notizia è che abbiamo un certo controllo: se scegliamo di vedere e interagire con contenuti positivi, è molto probabile che l’algoritmo ce ne mostri di più».
Diffondere ottimismo è, del resto, un obiettivo che LG persegue da sempre, come ha ribadito anche Kim Hyo-eun, vice presidente e head of brand management di LG:
«LG ha sempre promosso un approccio ottimista alla vita, cercando di creare un cambiamento positivo nella vita delle persone attraverso iniziative sia online sia offline».
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