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Lavazza e Jannik Sinner raccontano in uno spot che "L'eccellenza è una scelta"

campagna Lavazza con Jannik Sinner

Scelto come testimonial della nuova macchina Lavazza A Modo Mio, Jannik Sinner chiede di ripetere più volte le riprese dello spot tra lo stupore della troupe: in campo, e non solo, l'eccellenza è una questione di scelte.

La nuova campagna Lavazza con Jannik Sinner è in onda dal 9 giugno 2024 in TV e dal 14 sui canali digitali, è dedicata al sistema a capsule Lavazza A Modo Mio e basata su un concept caro all’azienda tanto quanto al campione di tennis che ha da poco guadagnato il primo posto nel ranking ATP: l’eccellenza intesa come scelta.

Nel nuovo spot di Lavazza Jannik Sinner è il testimonial puntiglioso e alla ricerca della perfezione

Le prime inquadrature dello spot mostrano il tennista seduto, con una tazzina di caffè in mano e affianco la macchina Lavazza A Modo Mio, che recita quello che sembra essere lo slogan dello spot (“L’espresso italiano a casa come al bar”).

Mentre in voice over si sente il “Buona!” del regista e l’applauso del resto della troupe, l’inquadratura si allarga a rivelare che, in una sorta di metanarrazione, la nuova campagna Lavazza con Jannik Sinner racconta in realtà cosa c’è dietro e quanto lavoro richiede realizzare uno spot con il campione. Sinner interrompe immediatamente, infatti, il clima festoso chiedendo di poter girare nuovamente la scena.

Lavazza A Modo Mio e Sinner: L’eccellenza è una scelta.
Lavazza A Modo Mio e Sinner: L'eccellenza è una scelta.

Dopo un paio di prove che convincono tutti meno che il tennista, lo si vede defilato a margine del set a ripetere tra sé e sé frasi motivanti (“Dai, Jannik, serve più impegno”): una scena vista anche durante i match più importanti.

Tra lo stupore degli addetti ai lavori Sinner continua a chiedere di poter rifare ancora e ancora la scena, mai davvero soddisfatto di risultati che convincono invece tutti gli altri.

Provare più volte lo spot, con più slogan diversi, alla ricerca della versione che funzioni meglio agli occhi del campione sembra certo anche un escamotage per permettere all’azienda di ribadire la propria proposta di valore (quella di un “espresso perfetto” ottenuto con le “capsule originali A Modo Mio”) e cosa la distingue dai competitor .

Nelle ultime inquadrature dello spot – la versione integrale dura 45 secondi, ma on air ce ne sono anche da 30 e 15 secondi – si fa notare che la troupe è spazientita e anche l’addetto ad azionare la macchina A Modo Mio mimetizzandosi col green screen mostra segni di cedimento, eppure il campione chiede ancora di poter rifare la scena.

Il messaggio della nuova campagna Lavazza con Jannik Sinner ormai è chiaro: per eccellere, nello sport come in una tradizione lunga secoli com’è in Italia quella del caffè, serve perseveranza.

In altre parole? “L’eccellenza è una scelta”, come recita il copy che compare nell’outro dello spot accanto a una macchina Lavazza A Modo Mio e a una tazzina di caffè che una mano, forse quella dello stesso Sinner, sposta di pochi millimetri perché risulti nella posizione perfetta.

Dello spot ideato da VML Italy e pianificato da Wavemaker Italy esiste anche una versione in lingua inglese1. In vista di Wimbledon, fanno sapere da Lavazza però, verrà lanciato un ulteriore soggetto ambientato sui campi da tennis più famosi al mondo e specificamente rivolto al mercato inglese.

È prevista anche la realizzazione di una key visual globale con protagonista il tennista.

Lavazza segue da tempo i successi di Jannik Sinner

Quella tra Lavazza e Sinner sembra destinata a essere insomma una «collaborazione di rituali»2, come è definita sul sito dell’azienda, che va ben oltre il singolo spot e il semplice concetto di testimonial o brand ambassador.

La partnership tra Lavazza e Sinner, si continua a leggere nella pagina dedicata, «unisce la passione condivisa da Sinner e Lavazza per l’eccellenza e l’impegno artigianale».

Diversamente da altre aziende che hanno deciso di sfruttare “l’effetto Sinner” dopo i successi recenti del tennista, del resto, Lavazza ne segue fin dalle origini la carriera.

Con il progetto “Jannik Beyond Sinner” ha provato a raccontare, per esempio, aspetti meno noti della vita e della personalità del campione, da come si prepara ai match più importanti a quali sono i rituali che dentro e fuori dal campo lo aiutano a rimanere concentrato sui risultati da raggiungere.

Tra i contenuti condivisi sul canale YouTube di Lavazza non potevano certamente mancarne di dedicati al rapporto del tennista con il cibo e in particolare con il caffè: il modo in cui preferisce berlo, svela uno dei video di “Jannik Beyond Sinner”, è nel cappuccino3.

Per questa ragione, a proposito di una collaborazione che nasce come di più ampio respiro, nel 2023 Lavazza ha invitato Jannik Sinner nel proprio flagship store di Shanghai4 a provare uno speciale cappuccino alla carota ispirato al colore dei suoi capelli e al nome del suo fan club (I “Carota Boys”), in parte presente peraltro al momento dell’assaggio.

I credits della nuova campagna Lavazza con Jannik Sinner
    VML ITALY
  • Group chief creative officer: Michele Picci
  • Executive creative directors: Alessandro Polia - Marco Rocca
  • Creative supervisors : Alessandro Dore - Andrea Galanti
  • Group client services director: Federica Papetti
  • Account executive: Costanza Angeletti
  • Senior TV producer: Virginie Alexandre
  • Chief strategy officer: Francesco Lucchetta
  • Head of strategy: Ricardo Coen
    Lavazza
  • Creative content & brand image team
  • Live communication team
  • Regia: Miguel Campana
  • Direttore della fotografia: Marcello Dapporto
  • Casa di produzione: Blackball
  • Costumi: Elena Manferdini
  • Scenografia: Systa Björnsdóttir
  • Executive producer: Lorenzo Cefis Federico Salvi
  • Producer: Alice di Girolamo e Sarah Tognazzi
  • Service: Haracho Caviar
  • Editor: Vilma Conte e Francesca Era
  • Colorist: Orash Rahnema
  • Post produzione: Hogarth
  • Fotografo: Matteo Bottin - FMphotographers
  • Music Agency: Sizzer
  • Music supervisor: Richard Aardenburg
  • Executive creative director: Michiel Marsman
  • Executive music supervisor: Sander van Maarschalkerweerd
  • Client production advisor: The Producer International
    Centro Media: Wavemaker
    Agenzia PR: BCW
Note
  1. YouTube VML
  2. Lavazza
  3. YouTube/ Lavazza
  4. YouTube/ Lavazza

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