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AI generativa per la nuova campagna di Lancel, azienda di pelletteria di lusso

Campagna Lancel con Pencil 2024
Fonte: materiali stampa

Con la piattaforma di intelligenza artificiale Pencil di The Brandtech Group, Lancel ha creato una nuova campagna per il lancio di una nuova linea di valigie dell'azienda.

L’azienda francese di pelletteria di lusso Lancel ha realizzato per la prima volta nel 2024 una campagna interamente generata dall’AI generativa per promuovere il lancio di una nuova linea di valigie, le Neo Partance. La campagna è stata realizzata con la tecnologia della piattaforma di marketing di intelligenza artificiale generativa Pencil di The Brandtech Group, gruppo di marketing digitale che aiuta le imprese a sviluppare strategie di marketing.

La campagna è attiva da fine maggio 2024 sulle pagine social dell’azienda (TikTok, Instagram, Facebook e LinkedIn).

La campagna Lancel 2024 realizzata con Pencil di The Brandtech Group

Per la realizzazione della campagna Lancel 2024, la tecnologia Pencil ha elaborato diverse idee di performance dedicate alla nuova linea di valigie Neo Partance di Lancel e ideate per otto diverse città. Per ogni città sono state create nove varianti di immagini realizzando un totale di 72 proposte creative.

Le immagini sono state pensate per far compiere ai fruitori un viaggio onirico che, partendo dalla città di fondazione dell’azienda, Parigi, toccasse varie località nel mondo: Toscana, Egitto, Turchia, Grecia, India, Bali e Giappone.

Campagna Lancel con Pencil 2024 - Paris

Fonte: Screenshot da Instagram Pagina Lancel

Le immagini realizzate mostrano un concierge indossare un’uniforme rossa e un copricapo differente per ogni località per richiamare i costumi specifici del luogo in cui si trova. Inoltre, sullo sfondo di ogni immagine si scorge una caratteristica che rende riconoscibile la località: per esempio, la foto generata per Parigi ha la Tour Eiffel sullo sfondo, per la foto che rappresenta l’Egitto fanno da sfondo le Piramidi, o ancora, nell’immagine creata per l’India, lo sfondo richiama una strada tipicamente indiana.

Campagna Lancel con Pencil 2024 - India

Fonte: Screenshot da Instagram Pagina Lancel

Il concierge è rappresentato sempre su un veicolo a due ruote (bicicletta o motorino) sulla cui sella sono caricate molte valigie, naturalmente quelle della nuova linea Neo Partance di Lancel.

In che modo è stata usata l’intelligenza artificiale per la realizzazione della campagna Lancel

Le immagini della campagna Lancel 2024 sono state realizzate, come già specificato, grazie all’ausilio di Pencil Pro, tecnologia progettata specificamente per rispondere alle esigenze delle grandi aziende offrendo maggiore personalizzazione. Pencil Pro, dopo aver ricevuto alcune linee guida e gli scatti dei nuovi prodotti Lancel, ha elaborato le informazioni garantendo coerenza con le indicazioni date dall’azienda.

Successivamente, la piattaforma di marketing ha generato le prime immagini in più momenti della giornata e con dettagli dello sfondo e angolazioni della telecamera differenti.

Pencil ha anche fornito a Lancel dati sulle immagini con indicazione su quale delle tante versioni avrebbe potenzialmente ottenuto risultati migliori in termini di visibilità.

Infine, dopo aver definito il look, Pencil lo ha applicato alle diverse località trasportando il concierge protagonista delle immagini in contesti con costumi differenti in pochi minuti.

Campagna Lancel con Pencil 2024 - Toscana

Fonte: Screenshot da Instagram Pagina Lancel

I vantaggi dell’uso dell’intelligenza artificiale per la campagna Lancel sono stati anche in termini di costi e spostamenti, come ha spiegato Julie Hardy, partner e responsabile del Gruppo Brandtech in Francia:

«Pencil Pro ha sviluppato contenuti perfettamente eseguiti in una varietà di stili e formati e ha distribuito direttamente gli annunci alle piattaforme in tempi record, con un budget minimo e senza l’incombenza di organizzare faticosi spostamenti».

Il team di Lancel, inoltre, si è dichiarato entusiasta a intraprendere una collaborazione con The Brandtech Group per la realizzazione di una campagna con AI generativa. Lo ha affermato anche la direttrice marketing di Lancel Marine Olivier:

«eravamo tutti entusiasti all’idea di lavorare con l’IA generativa per rilanciare i prodotti di viaggio di Lancel in maniera innovativa. […]

Il nostro team di comunicazione ha contribuito con la propria creatività, passione e competenza nel progetto, mentre l’IA ha fornito strumenti efficaci per dare vita alle nostre idee. Insieme, abbiamo realizzato qualcosa di straordinario. È stata questa sinergia tra uomo e macchina a dar vita a una campagna intrisa di sogni di luoghi lontani, di ironia ed emozione».


A sperimentare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la realizzazione di campagne pubblicitarie sono, così, sempre più aziende, e soprattutto quelle che operano nel campo della moda sembrano seguire questo trend per la promozione di nuove collezioni. Prima di Lancel, per esempio, aveva fatto ricorso all’AI già GTA per la campagna “Let the journeybegin”, come anche ETRO per la campagna “Nowhere”.

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