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La nuova campagna La Molisana invita il pubblico a credere nei propri sogni e a fare di tutto per raggiungerli

Campagna La Molisana con Marcell Jacobs
Fonte: canale YouTube La Molisana.

La campagna La Molisana con Marcell Jacobs punta i riflettori su uno dei valori cardine del brand di pasta, ossia il suo «Spirito Tenace», attraverso uno spot emozionale che vede protagonista il campione olimpico italiano.

La campagna La Molisana con Marcell Jacobs è un’iniziativa pubblicitaria che si presenta ai consumatori come un vero e proprio manifesto dei valori più importanti per il brand. Nato nel 1912, esso si distingue soprattutto per il suo «spirito tenace» e per l’esaltazione di concetti come l’impegno e il duro lavoro, peraltro condivisi anche dall’atleta Marcell Jacobs, scelto, non a caso, come volto del nuovo commercial del brand di pasta.

La campagna – le cui relative strategie di comunicazione sono state ideate da un team di Publicis Groupe, supportato da Saatchi and Saatchi e da Zenith – è on air dal 5 dicembre e prevede un «utilizzo integrato di formati video in programmatic e formati display supportato da un’amplificazione social sui canali del brand» e una pianificazione, a partire dall’8 dicembre, nelle sale cinematografiche nazionali.

La tenacia e la passione sono i valori al centro della campagna La Molisana con Marcell Jacobs

Lo spot La Molisana 2022, come si apprende dalla nota stampa rilasciata da Saatchi and Saatchi in occasione del lancio del progetto pubblicitario, è realizzato in due formati che variano l’uno dall’altro unicamente per la durata. Il commercial, dal tone of voice emozionale, sottolinea anche la neo partnership tra il brand di pasta italiano e l’atleta, simbolo di forza e passione per il proprio lavoro.

Nello specifico, i primi secondi del video mostrano Marcell Jacobs intento a correre lungo un campo di grano, ancora privo dei suoi frutti. Questo scenario si anima con la voce fuori campo dell’atleta stesso che racconta agli spettatori-consumatori come la strada per raggiungere i propri sogni – di cui il sentiero presente nel video potrebbe rappresentare un esplicito riferimento – non sia fatta di alibi, ma di passione, coraggio, ostinazione e pazienza.

Si tratta di valori non solo condivisi, ma anche incarnati dallo sportivo che, nella nota stampa, viene definito come il nuovo ambassador globale dell’azienda di pasta.

Durante la propria corsa, l’atleta spiega contestualmente che talvolta i concetti di destino e fortuna vengono utilizzati dalle persone come scuse per non impegnarsi al massimo nel raggiungimento dei propri traguardi. Proprio in quel momento il campo di grano inizia poco a poco a mutare mostrando la nascita progressiva di spighe: esse, da verdi e piccole, si fanno dorate e maestose, divenendo così il simbolo dei graduali obiettivi conquistati giorno per giorno, lungo il faticoso iter che porta, non senza sforzo, all’apice dei propri sogni.

In quest’ottica appare emblematica anche l’opposizione tra le prime scene del commercial (in versione integrale), che mostrano un campo arido e desolato, e gli ultimi secondi dello spot che lasciano invece spazio a spighe rigogliose, nate senz’altro per effetto di un lavoro agricolo costante e tenace.

Come anticipato in precedenza è proprio la tenacia il valore principale che lo spot – coerentemente con i valori dichiarati sul sito aziendale, esemplificati anche dallo spot del 20201 – vuole mettere in luce, anche tramite una delle frasi più significative del commercial:

«per arrivare dove vuoi l’ingrediente più importante è la tenacia».

Questa frase appare densa di significati e arricchita anche da un termine ad hoc che richiama proprio il mondo culinario cui appartiene il prodotto alimentare pubblicizzato: la parola “ingrediente“. La tenacia, infatti, viene presentata metaforicamente da Jacobs ai consumatori-spettatori proprio come l’ingrediente che La Molisana utilizza, da generazioni, per dare vita alla sua pasta. Questo tema viene ulteriormente rimarcato dalla frase in sovraimpressione, pronunciata, così come le altre presenti nel video, dalla voce dell’atleta: «La Molisana: spirito tenace».

Spot La Molisana Spirito Tenace con Marcell Jacobs _30 sec

Screen dal video: Spot La Molisana Spirito Tenace con Marcell Jacobs _30 sec

Riferimenti al brand nello spot La Molisana 2022

Svariati sono i riferimenti all’azienda di pasta presenti nel commercial della campagna La Molisana con Marcell Jacobs: dalle spighe, materia prima per realizzare i prodotti del brand, al logo dell’azienda che compare in sovraimpressione sulla maglia di colore scuro indossata dal campione olimpico.
Nello specifico, questo frame del video potrebbe rappresentare un altro riferimento al sodalizio tra il brand e l’atleta: proprio come si indossa la maglia di una squadra sportiva, Marcell Jacobs, sembrerebbe condividere i valori dell’azienda al punto tale da indossarne la maglia.

Il filmato si conclude con un frame che richiama quello dello spot del 2020 citato sopra, incentrato, più nello specifico, sul package di uno dei prodotti del brand (ossia gli spaghetti) e sui rimandi verbali al marchio italiano di pasta. In particolare, nel momento esatto in cui la frase con il pay off compare in sovraimpressione, viene sottolineato dalla voce dello sportivo il nome dell’azienda e soprattutto quello che sembrerebbe essere ormai il suo pay off, ossia «Spirito Tenace».

Campagna La Molisana con Marcell Jacobs

Gli ultimi secondi della versione integrale dello spot La Molisana 2022 mostrano il package di uno dei prodotti realizzati dall’azienda di pasta e una frase in sovraimpressione che sembrerebbe essere il pay off del brand. Fonte: canale YouTube La Molisana.

Attraverso la nuova iniziativa pubblicitaria il brand di pasta riesce a indirizzare al proprio pubblico un importante messaggio (ribadito anche dalle parole rilasciate da Rossella Ferro, direttore marketing e comunicazione de La Molisana): provare a raggiungere i propri obiettivi e sogni con passione, sacrificio e dedizione, senza aver paura degli sforzi e senza celarsi dietro alibi e scuse.

La nuova campagna pubblicitaria de La Molisana, si inserisce, così, in un filone di progetti pubblicitari che mirano a stimolare le nuove generazioni a credere nei propri sogni. A tal proposito è possibile menzionare l’atteggiamento con cui Mattel sprona ragazzi e ragazze a sognare l’impossibile, lanciando sul mercato bambole ispirate a personaggi famosi, che per raggiungere i propri traguardi hanno lottato con grinta e impegno (talvolta anche contro i pregiudizi), come per esempio Barbie Bebe Vio, omaggio alla campionessa paraolimpica di scherma.

Credits campagna La Molisana con Marcell Jacobs

Agenzia: Saatchi & Saatchi
CEO: Camilla Pollice
Executive creative director: Manuel Musilli
Associate creative director e Copywriter: Elena Cicala
Associate creative director e art director: Fabio D’Alessandro
Team account: Maria Luisa Raponi e Nicoletta Speca
Team digital: Eleonora Giuliani ed Eleonora Mancini
Head of production TV: Raffaella Scarpetti (Prodigious)
TV producer Coordinator: Lavinia Confortini (Prodigious)

Casa di produzione: Publicis Production
Executive producer: Alessio Zazzera
Regia: Di-AL
Dop: Di-AL
Editor: 22dogs
Sound design e post produzione audio: General jingle
Post Produzione Video: Prodigious
Studio 3D: 22 Dogs

Note
  1. La Molisana

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

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