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- 3' di lettura
Nel Regno Unito Uber Eats segnala ai musulmani praticanti quando interrompere il digiuno del Ramadan
![campagna iftar incoming uber eats uk ramadan 2023](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/04/campagna-iftar-incoming-uber-eats-uk-ramadan-2023-760x427.jpg)
Affissioni interattive per strada e in metro mostrano ogni giorno l'ora esatta del tramonto: quella in cui è concesso consumare l'Iftar, l'unico pasto della giornata durante il Ramadan, da ordinare, va da sé, su Uber Eats.
Con la campagna “Iftar Incoming” Uber Eats UK mostra la propria vicinanza alla comunità musulmana del Paese nel mese in cui si celebra il Ramadan.
Delle affissioni interattive, collocate in posizioni strategiche come le fermate degli autobus o gli ingressi della metropolitana delle principali città del Regno Unito, segnalano l’orario esatto del tramonto, quando è concesso ai praticanti consumare il pasto principale della giornata, l’iftar appunto, sullo sfondo di pietanze tipiche come il fattoush.
Per la campagna “Iftar Incoming” Uber Eats UK sceglie i piatti della tradizione musulmana
La call to action è chiara. L’ora di rompere il digiuno si avvicina e, se si è troppo affamati per mettersi ai fornelli a preparare qualcosa di gustoso e nutriente, la soluzione più comoda e veloce è ordinare su una delle tante app di food delivery.
A fare la differenza, su Uber Eats, è la disponibilità di piatti sani, gustosi e rispettosi della tradizione.
Per il visual della campagna “Iftar Incoming” Uber Eats UK non a caso ha scelto ingredienti come cetrioli, datteri, angurie alla base di molte ricette tipiche della cucina dei paesi musulmani. Fotografati in macro e secondo i dettami estetici della food photography, campeggiano sulle affissioni allo scopo, tutt’altro che velato, di far venire l’acquolina in bocca ai passanti.
Da semplice campagna di out of home advertising “Iftar Incoming” prova a trasformarsi, così, in una campagna sensoriale.
Veicolare un messaggio di brand mentre si risolve un problema concreto dei consumatori: la sfida di Uber Eats UK nella campagna “Iftar Incoming”
Il tentativo appare ancora più evidente se si considera la caratteristica davvero distintiva della campagna di Uber Eats UK per il Ramadan 2023.
L’orario segnato sulle affissioni, quello in cui ai musulmani praticanti è concesso di rompere il digiuno durante il mese del Ramadan, cambia di luogo in luogo – come racconta The Drum, per esempio, lo scorso 23 marzo era quello1 delle 18.21 a Londra e delle 18.43 a Glasgow – e di giorno in giorno, tenendo conto dell’ora esatta del tramonto. In questo modo le attivazioni di “Iftar Incoming” confermano e arricchiscono un’esperienza sensoriale, quella del calar del sole, che ha un ruolo di fondamentale importanza nello scandire le giornate dei credenti musulmani, specie durante il Ramadan.
Oltre a veicolare un chiaro messaggio di brand , insomma, con la campagna “Iftar Incoming” Uber Eats UK prova a dare un aiuto concreto ai (potenziali) clienti nel tentativo di risolvere un problema, che è quello che la maggior parte delle persone si aspetta ormai dalle aziende. Suggerendo l’orario esatto del tramonto nelle diverse località del Regno Unito, le affissioni aiutano infatti la comunità musulmana a non sbagliare e non anticipare – né a ritardare troppo – l’ora del pasto durante il Ramadan.
Come ha raccontato Can Akar, head of EMEA marketing di Uber:
«La nostra campagna creativa per il Ramadan non celebra solo gli straordinari piatti che sono protagonisti dell’Iftar, ma ricorda anche ai nostri clienti musulmani qual è l’orario esatto dell’Iftar nelle diverse date e nelle diverse città in modo che possano programmare per tempo la consegna e godersi il delizioso pasto».
Credits della campagna Uber Eats UK per il Ramadan 2023
- Brand: Uber Eats
- Campaign: Iftar Incoming
- Strategy: Mother
- Creative: Mother
- Production: Mother
- Media: MediaCom
- Photography: The Vo
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