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Heineken ricorda chi è "il miglior conducente" nella nuova campagna con il pilota Max Verstappen
![Campagna di Heineken con Max Verstappen](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/08/Campagna-di-Heineken-con-Max-Verstappen-760x393.jpg)
Il campione di Formula 1 Max Verstappen è il protagonista della campagna di Heineken "The best driver" lanciata per incoraggiare, come il brand prova a fare ormai da anni, un consumo più responsabile di alcolici.
La nuova campagna di Heineken, “The best driver“, fa parte del progetto “When you drive, never drink” ed è stata ideata dall’agenzia creativa Le Pub, come si apprende da un comunicato stampa condiviso dal brand di birra olandese il 24 luglio 2023.
Lanciata lo stesso giorno nei Paesi Bassi, sia sui canali social aziendali sia tramite out of home advertising , la campagna di Heineken con ambassador Max Verstappen verrà diffusa a livello globale nel corso di quest’anno.
Max Verstappen è il protagonista della nuova campagna di Heineken “The best driver”
Max Verstappen è stato per due volte consecutive campione del mondo di Formula 1. Non sono i suoi record e le sue brillanti competenze al volante, però, a renderlo la persona più adatta per mettersi alla guida dopo una serata tra amici: nella campagna “The best driver” Heineken ricorda che il miglior conducente è colui che non beve prima di guidare.
Per promuovere la campagna il 20 luglio è stato condiviso sul canale YouTube di Heineken uno spot di circa un minuto con Max Verstappen. Nel filmato il pilota, che viene subito presentato come campione di Formula 1, è al bar con degli amici. Al momento di andare via uno di questi si rivolge al gruppo chiedendo: «chi guiderà stasera?». Una delle amiche sembra rispondere con un’altra domanda: «chi è il miglior conducente?». Gli sguardi ricadono immediatamente su Max Verstappen che accetta di guidare l’auto e accompagnare a casa gli amici.
![Heineken | The Best Driver](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/md6lLfX4GRI.jpg)
L’episodio si ripete molte altre volte e, a un certo punto, il protagonista sembra alquanto infastidito di dover accompagnare tutti, dopo ogni serata, guidando ogni volta un’auto diversa e lasciando la propria parcheggiata di fronte al bar.
Solo alla fine del video il pilota trova finalmente una soluzione per tornare a casa con la propria auto: a fine serata, quando gli viene chiesto come al solito di guidare, prende un sorso da una bottiglia di birra per far capire a tutti che questa volta non può portare l’auto perché ha bevuto. Visibilmente dispiaciuto, uno degli amici si offre di accompagnare tutti a casa ed è allora che compare sullo schermo la frase che racchiude il concept della campagna di Heineken con Max Verstappen: «il conducente migliore è colui che non ha bevuto».
Lo spot si conclude con un simpatico finale: il gruppo di amici, già seduti in auto e pronti per andare via, vedono il pilota che dalla finestra del bar li saluta con in mano una bottiglia di una birra analcolica, la Heineken 0.0.
Al centro dello spot preso in analisi e dell’intera campagna, del resto, c’è l’idea che il conducente più adatto a guidare alla fine di una serata con gli amici è sempre «colui che non bevuto, a meno che, ovviamente, non abbia bevuto un Heineken 0.0», come si legge nel comunicato stampa sopraccitato.
Il criterio di selezione del miglior conducente, secondo Heineken
La campagna di Heineken con Max Verstappen prende spunto da una ricerca condotta dal Data & Culture Lab dell’agenzia Le Pub nel 2023.
Secondo lo studio ci sono «ragioni arbitrarie spesso considerate nella scelta del conducente» che dovrà accompagnare gli amici a casa: sono ragioni come l’esperienza di guida, il fatto che la persona in questione ami guidare o che semplicemente si sia offerta volontaria per mettersi al volante, solo per citarne alcune. Ciascuna di queste ragioni risulta evidentemente poco idonea in ottica di sicurezza.
Proprio per questo, con la nuova campagna Heineken ha provato a sfruttare i propri canali social per ribadire quale sia l’unico criterio davvero sensato quando si sceglie la persona che dovrà mettersi alla guida dopo una serata alcolica.
Sull’account Instagram del brand si possono trovare alcuni brevi video a tema. Ciascuno di essi gira attorno allo stesso concept e alla stessa domanda posta all’inizio dello spot in analisi, ossia “chi guiderà stasera?” oppure “chi è il miglior conducente stasera?“. La risposta è sempre la stessa, indipendentemente dalle competenze o dalle caratteristiche specifiche di ogni testimonial . Nel video condiviso il 31 luglio 2023, per esempio, i protagonisti guardano una gara di Formula 1 e una di loro viene presentata come una grande appassionata dello sport per averne seguito tutte le gare: indipendentemente dalle sue conoscenze e dalla sua esperienza pratica alla guida però, ricorda Heineken, non potrebbe mai essere la conducente perfetta per la fine della serata dal momento che ha bevuto una birra (alcolica).
“When you drive, never drink”: il progetto che ha segnato l’ingresso di Heineken nel mondo della Formula 1
Nel 2016 Heineken ha annunciato una partnership globale con la Formula 11. Nello stesso anno il brand ha lanciato il progetto “When you drive, never drink“2da cui sarebbero nate nel tempo diverse campagne con protagonisti vari campioni di Formula 1.
Nel 2020 per esempio la marca di birra olandese ha scelto come volti del progetto quelli, ben noti agli appassionati di questo sport, di Keke e Nico Rosberg: padre e figlio, entrambi ex piloti e campioni del mondo di Formula 13.
Max Verstappen, il nuovo brand ambassador di Heineken per la campagna “The best driver“, ha raccontato nel comunicato stampa già citato di sapere, «in quanto pilota di Formula 1, che prendere le decisioni giuste dentro e fuori dalla pista è essenziale per il successo». Quando si è alla guida, ha aggiunto, la sicurezza è un aspetto fondamentale: per questa ragione il campione si è detto molto felice di portare insieme ad Heineken un messaggio ai fan di sport motoristici.
Dal momento dell’ingresso nel settore con la partnership stabilita con la Formula 1, Heineken ha dimostrato sempre grande impegno nel promuovere un consumo responsabile dei propri prodotti: un messaggio veicolato anche in altre occasioni e con iniziative recenti come, per esempio, lo spot della birra analcolica Heineken 0.0 in cui l’attore Paul Rudd ribadisce l’importanza di bere responsabilmente.
“When you drive never drink” rappresenta, cioè, per Heineken «un progetto ormai consolidato e un pilastro del brand che l’azienda vuole continuare a sostenere» grazie al lancio di campagne come “The best driver“, come ha dichiarato Bruno Bertelli, global CEO di Le Pub, nella nota stampa di lancio dell’iniziativa.
Credits della campagna di Heineken "The best driver"
- HEINEKEN
- Director global Heineken® brand: Bram Westenbrink
- Heineken® global communication director: Daniela Iebba
- Heineken® global digital director: Rob van Griensven
- Heineken® global communication manager: Tanya Lubis
- Heineken® global head digital consumer innovation: Natacha Volpini
- Heineken® global digital innovation manager: Jared Martinez Alejo
- Heineken® brand global PR lead: Jonathan O’Lone
- Heineken® Global Senior Sponsorship Manager: Thomas Mulders
- PUBLICIS ITALY | LePub
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- Bertelli
- Chief creative officer: Cristiana Boccassini
- Chief creative officer: Mihnea Gheorghiu
- Chief creative officer: Milos Obradovic
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- Head of video production: Anna Sica
- Producer: Martina Trozzi
- DENTSU
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- Global strategy partner: Richard Wright
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- Sr client manager: Angelo Senatore
- Sr strategic planner: Maria Lekka
- DIGITAL and SOCIAL ASSETS (Boomerang)
- Chief creative officer: Eldin Fetahovic
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- Senior creative: Bruno Lopes
- Senior creative: Victor Farias
- Designer: Omar Gutierrez
- Client business lead: Leila Popovych
- Senior account director: Margot Corneloup
- Project lead: Joyce Kooren
- Dynamic business lead: Sebastiaan Poublon
- Amplify project lead: Nathalie Meier
- Lead digital producer: Vic Krens
- Senior dynamic asset manager: Daria Lakovenko
- QC & data manager: Renske de Vlieg
- Post-producer: Lina Joukhadar
- Editor: Rocco Tozzi
- PRODUCTION
- Production company: PRETTYBIRD UK
- Director: Bradley & Pablo
- DP: Laura Meriens
- Executive producer: Ted Thornton
- Executive producer: Juliette Larthe
- Head of production: Fiona Bamford-Phillips
- Head of business & strategy: Mia Powell
- Head of creative: Tom Manaton
- Production coordinator: Enrique Da Silva
- Production assistant: Lottie Lindsay-Beavan
- POST-PRODUCTION
- Editor dir cut: Thomas Grove Carter @ Trim Editing
- Editor long formats: Claudio Roveda
- Editor digital assets: Andrea Besana
- Colour grading long formats: Electric Theatre Collective
- Colourist: Luke Morrison
- Colour executive producer: Oliver Whitworth
- Colour producer: Olivia Jessop
- Colour grading Digital Assets: Corte 11
- Colourist: Luca Parma
- Online/VFX: Prodigious WW
- Head of post: Alfredo Beretta
- Post producer: Alina Chaplygina
- Online: Sandro Iurini, Franco Tonnarelli
- Compositing: Adolfo Navire, Fabrizio Volpi, Jacopo Ardit
- 3D CGI: 22DOGS
- Executive producer: Antonella Galassi
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- Senior producer: Giulia Lamacchia
- Producer: Luca Petrini
- Lead CG: Jinseok Park
- Comp supervisor: Alessandro Tibiletti
- Compositors: Angelo Murianni, Nadir Sanna, Luigi Mobiglia
- 3D artists: Marco Squeo, Daniele Zambelli, Giannicola Maccarinelli
- Fx artist: Matteo Finozzi
- Matte painter: Manuel Bergamini
- AUDIO
- Music: MassiveMusic
- Music search & licensing director: Stefan van der Wielen
- Producers: Niels van der Wielen, Niels Docter & Auke Riemersma
- Account director: Ella Chevasco
- Publisher: Sony Publishing
- Song: Baby You Can Drive My Car - The Beatles
- Sound design & Mix Long Formats: Screenplay
- Audio post production digital assets: 750mph
- Sound design & mix: Marcin Pawlik
- Audio producer: Olivia Ray
- Post-Production DIGITAL and SOCIAL ASSETS (Boomerang)
- Post producer: Lina Joukhadar
- Offline/online editor: Ane Zabala
- Grading: Shebanjah Klaasen, Cyriel Roumen
- Motion designer: Lenisio Jardim
- Compositor: William Martens
- Edit overview: Mike Duistermaat
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