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"Colourful people", la nuova campagna globale di Fanta, rende omaggio a coloro che sanno "dare colore" alla vita

Campagna globale di Fanta

Un invito al divertimento e una spinta a essere più ottimisti: Colourful People, la nuova campagna globale di Fanta, celebra coloro che sanno dare colore alla vita. L'adattamento italiano è stato curato da McCann Italia.

La famosa aranciata prodotta da The Coca-Cola Company ha lanciato di recente una campagna globale, la prima dal 2017, dedicata a quelle persone che nonostante le difficoltà riescono a vedere il lato positivo della vita e a viverla con gioia e leggerezza. Così, per celebrare tutti coloro che «sanno dare colore alla vita» è stata lanciata la campagna FantaColourful People” (in alcuni paesi con il titolo “Colorful People“, seguendo quindi l’American English), ideata da SANTO Buenos Aires e adattata per l’Italia da McCann Italia.

“Colourful People”: chi sono e perché sono al centro della nuova campagna globale di Fanta

Sul sito di Coca-Cola Italia, in una pagina dedicata alla nota aranciata, l’azienda sostiene che tutte le persone nascono con la voglia di giocare. Purtroppo però nel tempo questa tendenza può cambiare, quando il conformismo e le avversità prendono il posto della spensieratezza, arrivando a “conquistare” la vita delle persone. Proprio per questa ragione è stata lanciata la nuova campagna globale Fanta “Colourful People” ispirata a «quelle persone che sono riuscite a conservare il loro lato più divertente e spontaneo».

Fanta ha deciso di chiamare “colourful people” quelle persone che hanno la capacità di vivere la vita con spontaneità, spensieratezza e leggerezza e che riescono a “contagiare” con queste caratteristiche gli altri. A loro è dedicato uno spot lanciato in Italia il 25 gennaio, della durata di 15 secondi.

COLORFUL PEOPLE

Screen dal video: COLORFUL PEOPLE

Varie versioni più lunghe di questo spot sono state lanciate in altri paesi già lo scorso anno (come per esempio in Australia). È possibile infatti trovare sul canale YouTube di Fanta una versione di un minuto, condivisa ad aprile 2021, in cui vengono proposti molti esempi di “colourful people“: lo spot si apre con diverse scene che mostrano un uomo che canta al karaoke, un altro che fa uno scherzo, un assistente di volo che rappa durante una tratta, una ragazza sullo skateboard insieme al suo cane e un gruppo di artisti di strada che canta e suona senza che nessuno lo ascolti.

Al centro della nuova campagna Fanta “Colourful People” ci sono persone che «si impegnano semplicemente per far sorridere degli sconosciuti»: ecco cosa hanno in comune i protagonisti dello spot, che sarebbero così in grado di dare colore alla propria vita e a quella altrui rendendo divertenti anche alcuni momenti quotidiani, come riportato nel comunicato stampa diffuso in Italia il 27 gennaio 2022.

Colorful People with Fanta.

Screen dal video: Colorful People with Fanta.

Il video prosegue celebrando ancora queste persone, facendo riferimento agli anziani che non smettono mai di cercare dei modi per divertirsi, ai tassisti che allestiscono le loro macchine come se fossero una camera della loro abitazione e a quelle persone che ridono ad alta voce mentre scrivono “LOL”. Con differenti età e differenti background culturali, Fanta ricorda che ognuna di queste persone ha differenti responsabilità e problemi, ma nessuna permette alle avversità di «trattenere il loro spirito allegro», come spiega il narratore nel video.

A dare un ulteriore tocco di gioia e di spensieratezza al quotidiano e a questo video in particolare sarebbero le varie bottiglie Fanta, di differenti gusti e colori, presentate durante lo spot.

Il commercial si conclude ricordando ai consumatori che abbiamo bisogno di più persone così.

Tanti colori che parlano dell’identità del brand e delle caratteristiche del prodotto

L’associazione della marca a un “mondo di colori” molto vari e vivaci era già presente nei vari spot lanciati in passato: ne è un esempio lo spot “New Fanta – Fruity Fizzy Fun“, pubblicato sul canale YouTube del brand nel 2017 (in lingua inglese) o quello lanciato nel 2018 per il mercato cambogiano in cui è predominante il colore arancione, tipico dell’aranciata, insieme però a un caleidoscopio di colori legato alle varianti del prodotto commercializzate nei paesi in cui la marca è presente.

New Fanta – Fruity Fizzy Fun
New Fanta - Fruity Fizzy Fun

Fanta Grape 30s TVC
Fanta Grape 30s TVC

La stessa strategia è molto evidente anche nel design del sito web e nei vari post pubblicati sui canali social di Fanta, come Instagram, in cui questa scelta grafica è particolarmente marcata.

L’enfasi posta sui colori rimanda inoltre al prodotto stesso – venduto in più di 190 paesi, in oltre 70 gusti diversi – generalmente collegato al colore giallo vivace e/o arancione, ma in realtà anche ai colori delle varianti di prodotto non distribuite in Italia, come Fanta alla mela (verde), all’uva (viola), al mirtillo e al lampone (blu) e alla fragola (rossa).

I differenti packaging di prodotto della marca Fanta riflettono questa scelta comunicativa, diventata nel tempo parte della brand identity .

 

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Divertimento, ottimismo ma anche inclusione alla base della nuova campagna di Fanta

Divertimento, gioia e ottimismo sono parole che da molto caratterizzano la strategia comunicativa del brand, sempre accompagnata da un mix di colori vivaci in cui di frequente prevalgono giallo e arancione, spesso associati a emozioni positive, entusiasmo, energia e vivacità (oltre a essere facilmente ricollegabili alla bevanda in questione e al packaging dell’aranciata).

Ne è un esempio lo spot diffuso il 30 aprile 2019 sull’account globale di Fanta, che mostra uno scenario caratterizzato da questi due colori, ma anche da una musica allegra ed energica e da testimonial che bevono il prodotto mentre ballano e si divertono all’interno di uno store in cui non manca l’animazione.

Fanta | It’s An Orange Thing
Fanta | It's An Orange Thing

Oltre ai valori, nella nuova campagna globale è possibile cogliere anche la volontà di presentare il brand come inclusivo e aperto alle diversità.

In merito ai protagonisti di questa campagna il comunicato stampa fa infatti riferimento a persone di tutte le età e di background differenti, mentre per lo spot sono stati scelti giovani e anziani, persone di differenti etnie, che praticano differenti professioni (pompieri, artisti di strada, tassisti, ecc.) e con diverse disabilità. Inoltre, considerando che Coca-Cola è diventata negli anni sostenitrice della community LGBTQIAP+, divenendo per esempio sponsor del Pride in Italia nel 2021, nella scelta di chiudere lo spot di Fanta con un arcobaleno (spesso presentato proprio come simbolo della community LGBTQIAP+) è possibile notare un ulteriore riferimento allo spirito di inclusione al quale il brand desidera essere associato nella mente dei consumatori.

Fanta sembra infatti voler sottolineare che, a prescindere dalle caratteristiche, dalle origini e dallo stile di vita di ogni persona, ciò che conta è il modo in cui si decide di guardare e di affrontare le situazioni di ogni giorno, cercando di farlo sempre con leggerezza e ottimismo. A questo proposito, come ha dichiarato Raluca Vlad, direttore marketing di Coca-Cola Italia, «attraverso “Colourful People”, vogliamo ispirare le persone a mantenere un approccio giocoso e divertente dando colore alla propria vita, nei diversi momenti della giornata».

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