Il Museo Filangieri di Napoli lancia un panettone (e una campagna) per far restare a casa il ritratto del nonno del fondatore
![Museo Filangieri Natale 2023](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/12/Museo-Filangieri-Natale-2023.jpg)
Il panettone artigianale del Museo Filangieri di Napoli porta sulla confezione il ritratto di Gaetano Filangieri e il suo acquisto contribuisce alla campagna lanciata con Radio Marte e Aloha Eventi.
Come altre iniziative e campagne per Natale 2023 realizzate da imprese ed enti per cui sono state previste edizioni limitate o particolari di alcuni prodotti pensate per sostenere determinate cause (di varia tipologia, sociali e non solo), è in edizione speciale e sostiene una buona causa anche il panettone artigianale del Museo Filangieri di Napoli.
Il panettone del Museo Filangieri di Napoli parte della campagna “Gaetano resta a casa”
Chi lo acquista sostiene la campagna “Gaetano resta a casa”, lanciata dal museo civico partenopeo in collaborazione con Radio Marte e Aloha Eventi per raccogliere i fondi necessari ad acquistare il ritratto di Gaetano Filangieri, noto esponente dell’Illuminismo europeo e nonno del fondatore del museo.
Com’è spiegato in un post sul profilo Instagram ufficiale del Museo Filangieri, infatti, la tela attualmente esposta nelle sue sale è un prestito della Galleria Porcini che si è detta, però, «disposta a cederla per lo stesso prezzo con cui se l’è aggiudicata lasciando così il ritratto di Gaetano Filangieri nel suo posto naturale, a casa sua».
![Screenshot da Instagram Pagina Museo Filangieri](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/12/campagna-Museo-Filangieri-Natale-2023.jpg)
Screenshot da Instagram Pagina Museo Filangieri
Sulla confezione del panettone è riprodotto il ritratto di Gaetano Filangieri in questione e nell’acquisto – effettuabile nella sede del museo oppure telefonando a un numero indicato, tra l’altro, nel post di cui sopra – sono compresi anche due biglietti d’ingresso al museo di Palazzo Como.
Un modo originale per coinvolgere la città e gli appassionati d’arte in tempi in cui anche la comunicazione museale deve puntare sull’insolito, come provano il successo della trovata del Museo di archeologia della Catalogna che ha permesso di visitare nudi la mostra sui Bronzi di Riace o dell’iniziativa di sensibilizzazione sul cambiamento climatico del Leopold Museum di Vienna per cui alcuni quadri della collezione sono stati appesi storti.
Notizie correlate
![CAmpagna di Maybelline su candy crush saga CAmpagna di Maybelline su candy crush saga](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/CAmpagna-di-Maybelline-su-candy-crush-saga-760x393.jpg)
Maybelline ha sfruttato Candy Crush Saga per promuovere un lucidalabbra: la strategia e i risultati ottenuti
![Alibaba per le olimpiadi 2024 Alibaba per le olimpiadi 2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/Alibaba-per-le-olimpiadi-2024-760x393.jpg)
Il campione NBA Tony Parker presenta la campagna di Alibaba.com per le Olimpiadi 2024: “Same Player New Game”
![campagna McDonald's con Leo Burnett campagna McDonald's con Leo Burnett](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/campagna-McDonalds-con-Leo-Burnett-760x478.jpg)
Le iniziative McDonald’s dedicate all’estate 2024 e firmate Leo Burnett
![campagna di on con roger federer e zendaya campagna di on con roger federer e zendaya](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/campagna-di-on-con-roger-federer-e-zendaya-760x393.jpg)
La sfida di tennis (senza pallina) tra Roger Federer e Zendaya nel nuovo spot di On per Wimbledon 2024
![Campagna dona il sangue dona vita Campagna dona il sangue dona vita](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/Campagna-dona-il-sangue-dona-vita-760x393.jpg)
“Dona vita, dona sangue” è l’invito di Martín Castrogiovanni in una campagna del Ministero della Salute
![Campagna di unobravo vacansie Campagna di unobravo vacansie](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/Campagna-di-unobravo-vacansie-760x393.jpg)