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Audi usa l'intelligenza artificiale per illustrare le emozioni provate alla guida del nuovo Audi Q8 e-tron

Campagna di audi feel the art of audi arte
Fonte: Audi

La top model Coco Rocha ha guidato per la prima volta la nuova auto elettrica di Audi: grazie all'AI, le emozioni da lei provate sono state rappresentate sotto forma di arte digitale nella campagna "Feel the art of Audi".

In occasione del lancio del nuovo veicolo elettrico Audi Q8 e-tron, Audi Canada ha ideato la campagna “Feel the art of Audi” con l’agenzia creativa Bensimon Byrne.

Il brand ha sfruttato l’intelligenza artificiale per trasformare le sensazioni provate dalla modella canadese Coco Rocha alla guida del veicolo in arte digitale.

Lo scopo della campagna è quello di presentare il nuovo modello come un simbolo di progresso nel campo della mobilità, e più nello specifico, come un passo in avanti in materia di vetture elettriche.

Le emozioni provate alla guida dell’Audi Q8 e-tron rappresentate in modo creativo dall’AI nella campagna “Feel the art of Audi”

Sulla pagina web dedicata alla campagna “Feel the art of Audi”, il nuovo Audi Q8 e-tron è presentato come «un capolavoro di mobilità». Proprio per ricollegarsi al concetto di capolavoro il brand ha deciso di sfruttare l’arte per esprimere al meglio le emozioni provate dai conducenti durante l’esperienza di guida del veicolo.

Per poter offrire ai consumatori un assaggio dell’ultima, Coco Rocha è stata invitata a mettersi al volante dell’Audi Q8 e-tron mentre le sue emozioni venivano misurate grazie a differenti tipi di sensori, tra cui quelli elettroencefalografici. L’idea era di raccogliere quanti più dati possibili legati alle emozioni che la top model provava mentre guidava la vettura per poi poterle rappresentare in maniera visiva, come ha dichiarato Juan Santacruz, fondatore di Espadaysantacruz Studio, una delle agenzie creative che hanno lavorato alla realizzazione della nuova campagna di Audi.

Il processo di scoperta dell’Audi Q8 e-tron, dal momento in cui la modella vede la vettura per la prima volta a quando ne sperimenta le varie funzionalità, è stato così presentato in maniera astratta nella nuova campagna dell’azienda automobilistica, come ha spiegato Juan Santacruz in un articolo condiviso il 14 agosto 2023 sulla testata Marketing Communication News1.

Come Audi ha trasformato l’esperienza di guida del nuovo veicolo elettrico in arte digitale (e perché ha deciso di farlo)

Stupore, euforia e serenità sono state tra le principali reazioni misurate durante il test drive di Coco Rocha: questi dati sono stati forniti a un generatore di arte basato sull’intelligenza artificiale che li ha trasformati in un’opera di arte digitale, un compito che è stato realizzato con il supporto di Espadaysantacruz Studio e dell’agenzia 1stAveMachine.

Audi: Feel the Art of Audi
Audi: Feel the Art of Audi

Sulla pagina del sito dedicata alla campagna realizzata col contributo di Coco Rocha, Audi ha condiviso un breve video in cui la testimonial presenta la nuova iniziativa e dove è possibile vedere alcune riprese del test drive.

Nel video si possono trovare, inoltre, alcuni estratti delle immagini generate dall’AI e corrispondenti alle varie emozioni provate dalla top model canadese durante l’esperimento. Colori, forme, movimenti differenti infatti fanno sì che le immagini generate dall’intelligenza artificiale possano essere associate alle tre emozioni di stupore, euforia e serenità sopraccitate.

Queste risposte emotive sono state sfruttate dal brand per raccontare qualcosa di più sulle caratteristiche del nuovo Audi Q8 e-tron: parlando della propria esperienza di guida, Coco Rocha menziona infatti in maniera metaforica «lo stupore del design rivisitato», «l’euforia della performance» e «la serenità del sofisticato interno» della vettura.

Il risultato di questa iniziativa, ossia l’opera di arte digitale creata, è stata presentata sul sito di Audi come una «maestosa espressione di progresso che si può sentire».

L’intera campagna ha al centro proprio il concetto di progresso e in particolare l’impegno della casa automobilistica per promuovere l’ innovazione nel settore della mobilità. Un argomento, questo, che era già stato affrontato anche in passato da Audi: nella campagna lanciata nel 2021 con gli attori Regé-Jean Page e Olivia Wilde per esempio.

Per la nuova campagna l’azienda ha scelto, invece, una testimonial nota per essere una delle prime “top model digitali“. Il curriculum in materia di tecnologia e innovazione di Coco Rocha, come si legge sul sito aziendale, ha colpito tanto Audi da convincerla a invitarla a provare il nuovo modello elettrico del brand.

La scelta di fare uso dell’intelligenza artificiale ha permesso ad Audi di approfondire ulteriormente e legare ancora di più il proprio brand al concetto di innovazione: l’AI rappresenta infatti una delle tecnologie attualmente più diffuse in ogni settore e le potenziali applicazioni, ancora in fase di studio, sono molto promettenti.

Con questa campagna Audi mira, così, a posizionarsi come una marca innovativa e che punta al futuro della mobilità.

Note
  1. Sito di Marketing Communication News

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