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E.ON sostiene una transizione energetica sostenibile nella nuova campagna con testimonial Cristoph Waltz

campagna E.ON 2024
Fonte: materiali stampa

Con la nuova campagna E.ON punta a porsi come una guida per il futuro dell'energia sostenibile e per promuovere questo messaggio ha realizzato uno spot in onda dal 26 maggio 2024.

La nuova campagna di E.ON punta a sottolineare la volontà dell’azienda di essere una guida nel futuro energetico e, in particolare, nel percorso di transizione verso uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Al centro della campagna E.ON 2024, dal titolo “Far funzionare una nuova energia. It’s on us”, c’è uno spot con protagonista Cristoph Waltz, due volte vincitore del premio Oscar.

Lo spot E.ON con protagonista l’attore Cristoph Waltz

Lo spot realizzato da E.ON ha come protagonista l’attore Cristoph Waltz, noto anche per essere un sostenitore della lotta al cambiamento climatico, come ha sottolineato l’azienda in una nota stampa.

It’s on us to make new energy work. | E.ON | 60” spot with Christoph Waltz
It's on us to make new energy work. | E.ON | 60'' spot with Christoph Waltz

Nel filmato Cristoph Waltz interpreta un osservatore puntiglioso che si lamenta del continuo parlare delle persone dei problemi energetici senza mai compiere azioni concrete.

L’attore comincia allora a porre richieste affinché l’energia sia usata in modo migliore e a criticare chi secondo lui fa poco: chiede perché non si recuperi l’energia di scarto delle fabbriche per darle una seconda vita; critica due persone che stanno installando un pannello solare perché ne stanno trasportando uno solo invece di installarli in tutto il quartiere; si chiede perché non si porti l’energia da dove viene raccolta a dove è realmente necessaria; lamenta di non trovare una stazione di ricarica per la macchina elettrica in un posto non urbano.

A tutte queste lamentale, le persone a cui Cristoph Waltz si rivolge si mostrano interdette precisando che ciò che lui chiede, già è stato fatto.

Infine, mentre l’attore è alla guida e pone la sua ultima domanda chiedendosi se non sia giunto il momento che qualcuno finalmente faccia qualcosa, viene interrotto da due dipendenti E.ON che si trovano su un furgone accanto a lui e che gli fanno notare che tutto quello di cui lui si è lamentato già viene fatto.

Il filmato si conclude con la frase slogan della campagna «It’s on us to make new energy work» per ribadire il messaggio che è compito di tutti far funzionare una nuova energia.

Screenshot da Instagram Pagina E.ON Italia

Screenshot da Instagram Pagina E.ON Italia

La campagna E.ON 2024 per promuovere la nuova brand identity

Lo spot promuove, inoltre, la nuova brand identity di E.ON che vuole essere riconosciuta, ora e negli anni a venire, come azienda alla guida della transizione energetica. 

Mauro Biraghi, marketing and corporate communication director di E.ON, ha infatti precisato:

«il nostro nuovo brand positioning riflette il nostro obiettivo e la nostra responsabilità di guida nella transizione energetica. Vogliamo ribadire il nostro impegno per un cambiamento reale nel mondo dell’energia, dimostrandolo con i nostri risultati concreti e integrandolo nella nostra brand strategy».

Con la nuova campagna E.ON vuole quindi evidenziare alcune azioni che l’azienda sta compiendo per il cambiamento, per esempio, l’installazione di impianti solari e di sistemi di accumulo o la costruzione di un’infrastruttura di rete per collegare gli impianti di energia rinnovabile.

Anche Luca Conti, CEO di E.ON Italia, ha commentato la mission dell’azienda promossa con la campagna:

«la transizione energetica è al centro della nostra strategia e del nostro impegno, in Italia e in Europa. Vogliamo essere i playmaker nel Paese, continuando a investire in soluzioni energetiche sostenibili e proseguendo nel nostro percorso nel creare una società sempre più green e consapevole».

La pianificazione della campagna E.ON 2024

La campagna E.ON 2024 è stata realizzata in collaborazione con l’agenzia creativa BBDO. A occuparsi della pianificazione media è stata invece l’agenzia Mediaplus con il supporto del partner di comunicazione Weber Shandwick Italia.

La campagna è stata attivata per essere trasmessa, dal 26 maggio al 30 giugno 2024, su più canali: in TV su tutte le principali emittenti (RAI, Mediaset, CairoRCS, Sky, WarnerBros Discovery); sulle principali piattaforme connected TV (Rai Play, Mediaset Infinity, Sky on Demand, CairoRCS, WarnerBros Discovery, Netflix, Disney, DAZN); in radio (R101, RMC, RDS, RAI2); sui profili social dell’azienda (Instagram, TikTok, Facebook, YouTube, LinkedIn); nel mondo digitale in formati display e online video strategy sui principali network (CairoRCS, Sole24Ore, Manzoni, CiaoPeople, Piemme, Google. Eikon); su stampa (Corriere, Corriere Economia, Green&Blue, Pianeta2030, Io Donna, Il Messaggero, Il Sole24Ore, 7); con affissioni su maxi formati digitali nelle principali stazioni italiane.

Inoltre, è stata attivata anche una social partnership tra E.ON e Freeda, la media company che si rivolge alle nuove generazioni, per raggiungere anche un pubblico più giovane.

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