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Inseguire i propri sogni, senza troppe preoccupazioni: è l'invito della banca Fineco nella nuova campagna

Campagna di Fineco firmata da McCann
Fonte: Fineco

Nella nuova campagna, Fineco invita gli italiani a seguire i propri desideri e a preoccuparsi meno dei soldi. Con il nuovo spot, la banca intende sottolineare l'affidabilità e la sicurezza dei propri servizi.

«L’incertezza è il tratto dominante dei nostri tempi e una condizione che ci accompagnerà nei prossimi anni» si legge nel comunicato stampa di presentazione della nuova campagna di Fineco lanciata il 12 marzo 2023 da questa banca. Il brand parte da questa premessa per stimolare gli italiani a concentrarsi di meno sul costo delle cose e a pensare di più a ciò che conta davvero per loro. Lo scopo è quello di incentivare i consumatori ad affidare a quest’azienda la gestione dei propri risparmi, a concentrarsi sui propri desideri e su come raggiungerli, sfruttando le soluzioni finanziarie offerte.

Fineco incoraggia gli italiani a “scegliere ciò che vale di più” per loro

«Quando troviamo qualcosa che ci fa battere il cuore, qualcosa di unico, di nostro, non dovremmo poterci dire: “facciamolo e basta?”» si chiede una voce fuoricampo nel nuovo spot di Fineco. Mentre il narratore parla, vengono presentate delle scene rappresentative dei diversi sogni o desideri dei vari testimonial presentati: un bambino che gioca a pallone, una donna che sta per sposarsi, un gruppo di giovani che fanno surf, due uomini che giocano a golf e un uomo che suona il pianoforte.

Campagna di Fineco “Scegli quello che per te vale di più”
Campagna di Fineco “Scegli quello che per te vale di più”

Man mano che lo spot va avanti, si vedono diverse persone che vivono dei momenti di gioia e di divertimento insieme ai propri cari: per esempio, qualcuno che festeggia un compleanno, un gruppo di persone che condividono un un pasto e un gruppo di bambini che giocano a pallone. Con questa campagna firmata dall’agenzia McCann, Fineco intende ricordare ai consumatori che l’eccessiva preoccupazione per gli aspetti economici, il prezzo delle cose e il bisogno di risparmiare, potrebbe portare le persone a rinunciare alle cose che amano di più.

Come dichiara a tal proposito il narratore dello spot:

«se pensiamo che i soldi, i soldi, siano la cosa di cui preoccuparci di più, finiamo per rincorrere qualcosa che costa invece di qualcosa che vale. Magari se smettiamo di preoccuparci cominciamo a sentirci più liberi».

È per questa ragione che, alla fine del video di 30 secondi, la banca rassicura i consumatori incoraggiandoli a «scegliere quello che per loro vale di più» perché «a proteggere i risparmi dei consumatori, ci pensa Fineco».

L’azienda ha anche deciso di sfruttare i canali social del brand per invitare i consumatori a condividere le proprie passioni. In un breve video, condiviso il 22 febbraio sull’account Instagram di Fineco, si legge infatti: «cosa ti fa battere il cuore? […] Scrivicelo nei commenti».

Screenshot da Instagram Profilo Fineco

Screenshot da Instagram Profilo Fineco

In un altro video invece, il brand riassume il messaggio dello spot sopracitato, ricordando che Fineco può aiutare i consumatori a dedicare più tempo a ciò che li appassiona. Nella descrizione del post, condiviso il 21 febbraio, l’azienda lascia così un invito: «Chiudi gli occhi e pensa al tuo desiderio più grande. Quello che sogni la notte, che ti fa svegliare la mattina pieno di energie. Se affidi i tuoi risparmi alla banca N.1, hai tutto il tempo di inseguirlo».

Screenshot da Instagram Profilo Fineco

Screenshot da Instagram Profilo Fineco

La nuova campagna di Fineco firmata da McCann: cosa racconta sui valori di questa banca

Quella presa in analisi non è la prima campagna della banca italiana firmata da McCann: nel 2021, per esempio, quest’agenzia ha collaborato allo sviluppo del progetto di Fineco “Cura e adotta il verde pubblico”, volto alla riqualificazione di spazi urbani in alcune zone di Milano.

Con la nuova campagna, l’obiettivo di Fineco è comunicare dei valori specifici collegati all’affidabilità, alla solidità e alla sicurezza della propria azienda, definita da Forbes come la banca n.1 in Italia, secondo quanto riportato nel comunicato sopracitato. Al contempo, con il nuovo spot, il brand prova a rispondere ai bisogni degli italiani, trasmettendo un senso di sicurezza e, in un certo senso, di maggior spensieratezza, in un momento di particolare incertezza economica.

Infatti, come ha dichiarato Alessandro Sciortino, il group executive creative director McCann, Fineco ha deciso di lanciare un «messaggio forte in questi tempi» ma, allo stesso tempo, semplice: una scelta comunicativa pensata per raccontare un «brand forte che della semplicità fa un valore, come Fineco».

Credits della campagna di Fineco
  • Agency: McCann Worldgroup Italy
  • Group executive creative director: Alessandro Sciortino
  • Creative directors: Simone Romani e Filippo Formentini, Antonio Diego Savalli e Paolo Rubino
  • Chief strategy officer: Giovanni Lanzarotti
  • Chief operating officer: Maria Rosa Musto
  • Account director: Flavia Pipola e Amira Ramadan
  • Head of production: Michele Virgilio
  • Production company: Think Cattleya
  • General manager & Executive producer: Martino Benvenuti
  • Producer: Francesca Regali
  • Production manager: Christian Scacco
  • Regista: Francesco Calabrese
  • Dop: Francesca Pavoni
  • Scenografo: Amos Caparotta
  • Stylist: Elena Manferdini
  • Regista digital: Danae Mauro
  • Editor: Tobia Peruzzi
  • Sound&mix TV: D2D
  • Sound&mix Radio: Top Digital
  • Colorist: Alessandro Rocchi
  • Post produzione: Artificio Post
  • Musica: Mokamusic
  • Compositore: Philip Abussi
  • Music project manager: Anita Falcetta

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