Home / Campagne / La nuova campagna CRAI, dedicata alla linea Piaceri italiani, si ispira ai monumenti e ai sapori del nostro Paese

La nuova campagna CRAI, dedicata alla linea Piaceri italiani, si ispira ai monumenti e ai sapori del nostro Paese

campagna CRAI Piaceri Italiani

Rivolta alla linea di prodotti premium, la nuova campagna CRAI "Piaceri Italiani" è firmata da Mosquito e ha previsto la realizzazione di cinque spot e di contenuti per i social dell'azienda. Al centro i sapori del Paese.

Il gruppo CRAI ha lanciato una nuova campagna di comunicazione digital dedicata alla linea di prodotti premium Piaceri Italiani e firmata dall’agenzia di pubblicità Mosquito, fondata da Vincenzo Vigo. La campagna ha previsto la realizzazione e la diffusione di cinque spot, uno da 45 secondi e quattro da 15 secondi, che saranno online fino al 27 marzo 2022.

La campagna CRAI “Piaceri italiani” punta sulla creatività

Attraverso questa nuova campagna, l’azienda ha voluto mettere in risalto la linea di prodotti Piaceri Italiani in una maniera creativa: è possibile affermare, infatti, che la creatività è l’elemento fondamentale della campagna e l’ispirazione arriva dai monumenti italiani, simbolo delle città del Paese, che sono stati ricreati in miniatura attraverso diverse «eccellenze gastronomiche della tradizione culinaria italiana», come si apprende dal comunicato stampa diffuso da CRAI.

Queste creazioni riguardano tutto lo stivale, in un viaggio quindi che va da Nord a Sud, da un panettone modellato in modo tale da ricordare il Duomo di Milano ai trulli di Alberobello formati con orecchiette e cime di rapa, dalla Mole Antonelliana di Torino ricreata con carne al sangue al Tempio di Eracle ad Agrigento ricostruito con una pila di taralli.

campagna Crai Piaceri Italiani

Fonte: CRAI

La scelta di riprodurre alcuni dei monumenti italiani più famosi dipende dal legame esistente tra cucina e specialità gastronomiche e fascino e bellezza della cultura italiana. Come ha infatti spiegato il direttore marketing, format, rete e sviluppo di CRAI, Mario La Viola, «la bontà della cucina italiana è parte integrante della grande bellezza del nostro Paese. Il payoff “La tradizione ha sempre ragione” e la creatività […] credo descrivano efficacemente la storia gastronomica che noi di CRAI vogliamo continuare a raccontare. Per essere sempre nel cuore dell’Italia e degli italiani».

La linea di prodotti Piaceri Italiani su cui si basa la nuova campagna CRAI

Composta da prodotti agroalimentari caratteristici del Made in Italy, la linea Piaceri Italiani conta circa trecento articoli, valorizzati dalla presenza dei marchi di tutela dei consorzi e appartenenti a categorie merceologiche quali drogheria alimentare, fresco e freschissimo, banco taglio, bevande e surgelati, come si apprende dal comunicato.

La linea al centro della campagna CRAI 2022 comprende una selezione di prodotti eseguita con cura, come ha sottolineato il direttore prodotti a marchio di CRAI Pietro Poltronieri: «il territorio, la buona tavola e la genuinità confluiscono nella linea Piaceri Italiani, che seleziona con attenzione solo i migliori prodotti. Un impegno nei confronti dei consumatori che CRAI garantisce con la qualità del proprio marchio».

Si comprende ancor meglio, così, la volontà dell’azienda di unire a specialità tipiche del Paese alcuni luoghi iconici italiani, allo scopo di porre in risalto il territorio da cui provengono le materie prime e più in generale l’intera cultura italiana, di cui fa parte anche il settore agroalimentare.

Gli spot CRAI “Piaceri Italiani” raccontano l’Italia attraverso le sue tradizioni culinarie

Per la campagna sono stati realizzati cinque spot, come già anticipato, di diversa durata: uno di 45 secondi e i restanti quattro di 15 secondi. Questi saranno online sulle principali piattaforme food e sui principali siti fino al 27 marzo 2022, oltre che naturalmente su tutti i canali digital dell’azienda.

Pubblicità CRAI 2022 “Piaceri Italiani”
Pubblicità CRAI 2022

Gli spot guidano lo spettatore-consumatore attraverso un vero e proprio viaggio percorrendo l’Italia e lo fanno mostrando le tradizioni gastronomiche di diverse città: oltre alle già citate Milano, Torino, Alberobello e Agrigento con i loro monumenti, è possibile notare il Campanile di San Marco (Venezia) modellato con il torrone, il Colosseo (Roma) con il pecorino romano, il Nuraghe (Sassari) intagliato nel pecorino sardo poggiato su pane carasau e decorato con foglie e bacche di mirto. Il viaggio non si arresta qui: di Piazza del Plebiscito (Napoli) è ricreato il colonnato della Basilica reale pontificia di San Francesco di Paola con pasta fresca e la cupola della stessa Basilica con una spaghettata al pomodoro fumante.

La volontà del brand è invitare a ripercorrere l’Italia attraverso i sapori tipici e tradizionali. Negli spot CRAI “Piaceri Italiani” è possibile infatti leggere un invito diretto al consumatore: «viaggia con il palato senza muoverti da tavola», a cui l’azienda aggiunge che «la tradizione ha sempre ragione».

Come la campagna CRAI “Piaceri Italiani” 2022 è diffusa sui social

La programmazione della campagna prevede, inoltre, la diffusione degli spot sui social dell’azienda (nello specifico Instagram, Facebook, YouTube).

In data 25 febbraio 2022 sono stati pubblicati tre contenuti sulla pagina Facebook CRAI e uno dei video da 15 secondi sul canale YouTube dell’azienda.

I tre post di Facebook invitano gli utenti-consumatori ad attraversare il Paese in un viaggio attraverso il gusto delle varie tradizioni culinarie italiane, lasciandosi trasportare dai sapori tipici del territorio, attraverso una stimolazione multisensoriale.

Il brand, infatti, invita ad andare alla scoperta del «sapore della vera tradizione con Piaceri Italiani», come si legge in uno dei post, ossia attraverso la linea di prodotti dell’azienda, al centro della campagna CRAI 2022. 

La campagna intende quindi evidenziare il «grande rispetto delle tradizioni culinarie più autentiche» da parte dell’azienda, come è possibile leggere sul sito1. Al contempo si punta a stimolare i clienti a compiere un percorso gastronomico attraverso molte delle specialità italiane, senza però muoversi dalla propria città, potendo acquistare tali prodotti nei punti vendita della catena. 

Note
  1. CRAI-supermercati
Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI