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Torna "Breast Cancer Campaign" di Estée Lauder nel mese dedicato alla sensibilizzazione e alla prevenzione

Organizzata nel mese di ottobre, il mese di consapevolezza, la campagna contro il cancro al seno 2021 è supportata da Estée Lauder.

Organizzata nel mese di ottobre, il mese dedicato alla sensibilizzazione sul cancro al seno, "The Breast Cancer Campaign" è un’iniziativa che ha l’obiettivo di azzerare nel mondo le morti per tumore al seno entro il 2030.

Breast Cancer Campaign” è una iniziativa di The Estée Lauder Companies che vuole puntare ad azzerare le morti causate dal tumore al seno. La campagna contro il cancro al seno 2021 è organizzata nel mese di ottobre, che è il mese generalmente dedicato alla sensibilizzazione sul tema e alla prevenzione.

L’azienda di cosmetici Estée Lauder, in particolare, sostiene la ricerca dal 1992, quando fu creato il famoso nastro rosa, divenuto simbolo universale della lotta al tumore al seno.

Obiettivo della campagna è, da sempre, sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema e aiutare, attraverso fondi e finanziamenti, a individuare una cura migliore grazie ai progressi scientifici. Anche quest’anno, dunque, la campagna si impegna affinché possa esserci un impatto significativo sulla comunità globale.

La campagna contro il cancro al seno 2021

Come spesso accade negli anni, il simbolo del nastro rosa si è rinnovato per il 2021 e quest’anno il simbolo della sensibilizzazione sul tumore al seno sarà composto da diversi strati.

Colori e tessuti di diverso tipo si intrecciano per indicare la diversità della malattia, ma anche l’equità che si spera di raggiungere e l’unità che si riscontra a supporto delle donne.

Lo scopo della “Breast Cancer Campaign è essere «uniti per costruire un mondo libero dal tumore al seno», seguendo lo slogan della campagna. La missione che si pone la Fondazione Breast Cancer è, infatti, quella di azzerare le morti per cancro al seno entro il 2030. È, dunque, #TimeToEndBreastCancer, come recita l’hashtag che accompagna la lotta.

National Breast Cancer Foundation 2021 | Who Are We?
National Breast Cancer Foundation 2021 | Who Are We?

Quest’anno, in particolare, la prevenzione e l’informazione sono ancora più importanti: durante la pandemia, infatti, molte donne non hanno avuto la possibilità di svolgere controlli necessari per prevenire il cancro al seno. C’è, dunque, un forte bisogno di rialzarsi e riprendere la strada della prevenzione.

Il mese della sensibilizzazione

Il mese di ottobre è in molti paesi il mese della prevenzione, della consapevolezza e della sensibilizzazione relative al cancro al seno. È infatti fondamentale per le donne di tutte le età conoscere il proprio seno per rendersi conto nell’immediato di eventuali cambiamenti che potrebbero poi rivelarsi preoccupanti.

La Giornata internazionale contro il cancro al seno verrà celebrata il 21 ottobre 2021. Questa giornata è guidata dall’OMS, che si impegna a promuovere la diagnosi precoce del cancro, grazie alla quale è possibile ridurre sensibilmente il tasso di mortalità.

La campagna contro il cancro al seno 2021 in Italia

Per il settimo anno consecutivo in Italia Estée Lauder rinnova il suo supporto a questa iniziativa, confermando anche la partnership con Fondazione AIRC1.

La data di inizio della campagna è prevista il 1°ottobre, ma già il 30 settembre 2021 nella città di Milano è stata illuminata di rosa la Galleria Vittorio Emanuele II. Agli inizi di ottobre saranno invece accesi in tutta Italia centinaia di palazzi comunali e monumenti in virtù della collaborazione tra AIRC e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). 

Ogni anno la malattia colpisce 55mila donne e 500 uomini in Italia: una donna su otto, quindi, riceve una diagnosi di tumore al seno. È fondamentale incrementare l’informazione e l’educazione sul tumore, sulla prevenzione e la cura della malattia. In Italia la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi della patologia è aumentata fino all’87%, un traguardo tra più alti in Europa. Non per questo, però, la ricerca è completa: il messaggio della campagna su questo punto è anzi molto chiaro riguardo agli obiettivi da portare avanti.

«Sono orgoglioso di farmi portavoce di un messaggio così importante, ancora una volta al fianco di AIRC che è una eccellenza italiana nella ricerca sul cancro e che, come noi, persegue l’obiettivo ambizioso di regalare a ogni donna un mondo finalmente libero dal tumore al seno», ha dichiarato a Le Shopping News Edoardo Bernardi, amministratore delegato e direttore generale di The Estée Lauder Companies Italia. 

Gli investimenti destinati alla ricerca

Fondazione AIRC per il 2021 ha investito 14,3 milioni di euro destinati a 156 progetti di ricerca e borse di studio. Anche The Estée Lauder Companies Italia contribuisce, però, alla lotta. L’azienda ha infatti finanziato una borsa di studio triennale destinata a due ricercatori, affinché si possa lavorare, attraverso soluzioni innovative, per trovare una cura migliore.

campagna contro il cancro al seno 2021

Dal sito Estée Lauder Companies

The Estée Lauder Companies Italia, inoltre, sosterà l’attività di AIRC devolvendo 5 euro derivanti dalla vendita, nel mese di ottobre, di alcuni dei suoi prodotti.

L’ambassador italiano della campagna contro il cancro al seno 2021: Cristina Parodi

La conduttrice televisiva, giornalista e scrittrice Cristina Parodi è stata scelta per il 2021 come portavoce della campagna.

Dal sito di Le Shopping News

Come riportato da Le Shopping News, la giornalista ha dichiarato: «La Breast Cancer Campaign, con il suo iconico nastro rosa, ha dato un importante contributo ai traguardi della ricerca che hanno reso il tumore al seno sempre più curabile. Sono quindi orgogliosa di essere la madrina italiana della campagna che vede The Estée Lauder Companies Italia al fianco di Fondazione AIRC. Un’unione che si rinnova da sette anni per informare e sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione e per raccogliere nuove risorse da destinare ai ricercatori impegnati a trovare risposte più efficaci per curare il tumore al seno».

Si tratta di un percorso in cui è importante che ognuno si impegni. Secondo Parodi ciò è possibile in diverso modo: le «donne con la prevenzione, sottoponendoci agli screening periodici e adottando comportamenti salutari, i ricercatori nei laboratori e i sostenitori confermando la fiducia nel lavoro degli scienziati».

Il sostegno di The Estée Lauder Companies alla campagna contro il cancro al seno 2021

Grazie alla prevenzione e all’educazione è stato possibile ridurre, dal 1989, il tasso di mortalità del 41% tra le donne negli Stati Uniti2. La missione della “Breast Cancer Campaign” non si arresta e rimane comunque particolarmente importante: il cancro al seno, infatti, è ad oggi il tumore più diagnosticato al mondo, anche più del tumore ai polmoni3.

Un importante contributo può provenire dalle donazioni, attraverso cuicontribuire a sostenere la ricerca. Per questo i marchi di The Estée Lauder Company supportano la campagna attraverso una raccolta di fondi per la Breast Cancer Foundation. Grazie alla campagna, comunque, si sono raccolti in 29 anni più di 99 milioni di dollari investiti in ricerca, formazione e assistenza medica. L’azienda ha inoltre effettuato un finanziamento che consiste in 80 milioni di dollari per 321 borse di ricerca, attraverso la Breast Cancer Research Foundation.

Fonte: The Estée Lauder Companies

A livello globale sono state supportate oltre 60 organizzazioni per il tumore al seno e distribuiti circa 180 milioni di nastri rosa presso i banchi beauty dei loro store.

Note
  1. Le Shopping News
  2. American Cancer Society Facts and Figures 2020-2021
  3. Organizzazione mondiale della sanità, 2021

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